Molti anni fa sono stato in visita a questa bella e moderna azienda dei Colli Orientali del Friuli, mi sono rimaste impresse la bellezza dei luoghi e la grande qualità dei vini che si producono !
Azienda Agricola La Tunella s.s.
via del Collio, 14
33040 Ipplis di Premariacco
(UDINE) – ITALY
Tel: +39/0432/716030
Fax: +39/0432/716494
E-mail: info@latunella.it
La storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Tre generazioni, una sola storia
Cinquant’anni fa Nonno Min e poi papà Livio Zorzettig iniziarono una storia che prosegue oggi con La Tunella di Massimo e Marco Zorzettig (custodi insieme alla mamma Gabriella delle tradizioni familiari).
In loro e nei loro preziosi collaboratori, tra i quali l’amico Luigino Zamparo, enologo di grandi capacità, convivono l’attualità e la memoria, la voglia di sperimentare e le più alte tradizioni dei Colli Orientali del Friuli.
Nei vini La Tunella si ritrova tutta la generosa freschezza di energie nuove e creative… ma Storia, Memoria e Tradizione rimangono i punti di riferimento solidi e costanti di un presente che giorno dopo giorno costruisce il futuro.
Vino Col Livius 2013- Friulano Colli Orientali gr.14
Scheda tecnica
Zona di Produzione: D.O.C. Friuli Colli Orientali
Varietà delle uve: 100% Friulano
Sistema di Allevamento: Monocapovolto friulano corto con sesto d’impianto di 4.500 viti per ettaro
Epoca di Vendemmia: Seconda settimana di settembre
Vinificazione: Come la Ribolla Gialla è uno dei grandi vitigni autoctoni bianchi friulani. Raccolte al giusto grado di maturazione, le uve vengono diraspate e pressate in maniera soffice. Il mosto fiore così ottenuto, limpido e integro, viene addizionato di un piede di fermentazione precedentemente preparato con le migliori uve selezionate dello stesso vitigno. Viene quindi sottoposto ad una lenta fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura rigidamente controllata (16 °C) che si protrae per circa 30-40 giorni. La maturazione continua in acciaio dove ha luogo anche una lunga serie di batonnage a frequenza scalare, allo scopo di ottenere un vino complesso, strutturato e delicatamente profumato. Si attenderà il mese di febbraio per l’imbottigliamento.
Commercializzazione: All’inizio della primavera successiva alla vendemmia.
Valori indicativi: Acidità totale 5,30 gr/L; alcool 13,50% vol.
Colore: Giallo paglierino luminoso, con eleganti riflessi verdognoli.
Note olfattive e gustative: È un grande vino dal profumo finemente armonioso, floreale e fruttato, con nota tipica che ricorda la mandorla amara, la pera, i fiori di campo, l’acacia. Al gusto si presenta morbido e vellutato, moderatamente acido, asciutto e ben strutturato. Il finale, incredibilmente persistente, è caratterizzato dal tipico ed inconfondibile sentore di mandorla amara che esalta la tipicità del vitigno.
Temperatura di servizio: 8 – 10 °C
Abbinamenti: Si sposa bene agli antipasti magri, agli affettati, ai brodi, alle paste asciutte, al pesce e alle carni bianche. Ottimo l’abbinamento con il prosciutto di San Daniele.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Come ricorderete, non è piu’ possibile scrivere in etichetta il nome del vitigno Tocai, perchè anni fa noi italiani abbiamo perso la causa intentata dagli ungheresi per l’esclusiva del nome !
E’ assurdo che le nostre istituzioni si siano mosse male e tardi e perdere il nome di un vitigno che in Fvg è presente da secoli, forse ben prima che in Ungheria , dove sembra sia stato da noi esportato !
Le tipologie che se ne ottengono sono completamente differenti, dolce e passito il Tokaj ungherese, secco il nostro !
Passiamo oltre , alla degustazione questo “ Tocai/Friulano “ ci ha regalato queste piacevoli sensazioni :
paglierino di media intensità ;
al naso è esplosivo di grande impatto olfattivo : erba secca, fieno, mandorla amara ;
in bocca è denso e pieno, intenso, si dispiega a meraviglia nel centro bocca, gratificante e molto lungo, perfetta corrispondenza
naso / bocca !
Si percepisce l’effetto positivo e molto piacevole del “ battonage “ sulle fecce fini !
Un vino Eccellente che si farà ricordare a lungo 92/100 !
Complimenti a questi bravi viticoltori friulani !
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…