Home News IL CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG 2020 DI VALLE PICCIOLA

IL CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG 2020 DI VALLE PICCIOLA

Vallepicciola S.r.l. |

Sede legale: Castelnuovo Berardenga (SI)

Strada provinciale 9 di Pievasciata |

Cap 53019 |

Pec: vallepicciola@pec.virtual.eu

Tel. 0577 169 8718

Una azienda che si è messa in evidenza durante l’ultima anteprima dei vini chianti alla Leopolda di Firenze, per questo ho voluto testarne qualche prodotto, per rendermi conto personalmente del livello qualitativo !

L’AZIENDA

 

Vallepicciola è immersa nelle dolci colline del Chianti Classico, a soli 10 minuti da Siena. 107 ettari impiantati con cura, scegliendo con attenzione le migliori posizioni per i nostri Sangiovese, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Chardonnay. Vallepicciola offre un quadro eccezionale della varietà dei vigneti della zona di Pievasciata (Siena), ognuno con la propria unicità di combinazione tra tipo di terreno, portainnesto, clone, altezza ed esposizione per offrirti vini di uno charme e complessità mai banali.

Nel cuore del Chianti Classico, l’azienda vitivinicola Vallepicciola è realtà d’eccellenza che rappresenta e racchiude tutta l’essenza della Toscana, un mix tra innovazione e tradizione. I vini , cui dà vita, sono frutto di tecnologie avanzate abbinate alle mani attente di chi cura la terra e l’uva con passione e dedizione, fattori umani necessari, questi, quando si vuol produrre vino di qualità.

L’AZIENDA E’ CERTIFICATA VIVA

 

VIVA rappresenta lo standard pubblico per la misura e il miglioramento delle prestazioni di sostenibilità della vitivinicoltura in Italia. Al Programma aderiscono centinaia di aziende (sia singolarmente che attraverso cantine sociali e consorzi) e il numero è in costante crescita:

10.503 AZIENDE IN TOTALE !

VINO CHIANTI CLASSICO RISERVA DOCG 2020 GR. 13,5

 

 

SCHEDA TECNICA

chianti-classico-riserva-2019-ita_2023-10-17-082458_czxf

In bella tonalità granato chiaro, limpido e brillante ;

naso elegante, varietale, con note di fiori freschi, rosa su tutte ;

 

l’enologo aziendale Alessandro Cellai

bocca armonica, calda, il tutto sorretto da una buona acidità, tannini di grana fine in integrazione, fresco, scorrevole ed invitante, di bella espressione.

Lungo nel finale di bocca, dove fa salivare.

Un chianti classico da considerare Eccellente 91-92/100

Complimenti

Roberto Gatti

 

degustato fine Febbraio 2024 !