Categories: DEGUSTAZIONI VINO

Il Brunello di Montalcino di Podere Brizio

 



 


Una azienda conosciuta ai piu, forse per quel suo vino dal nome strano :


Pupà Pepu, un uvaggio di : Merlot 70% Cabernet Sauvignon 30%, che lha resa famosa in Italia ed allestero, seguita dalla brava, giovane ( e bella ) enologa Barbara Tamburini, allieva del grande Vittorio Fiore. Stò scrivendo di:


 


PODERE BRIZIO


Società Agricola Podere Brizio ss di Roberto Bellini e Patrizia Mazzi


Loc. Podere Brizio 67 -53024 Montalcino (SI)


Tel. 0577846004  Fax. 0577847010


e-mail: poderebrizio@inwind.it


www.poderebrizio.it


 


 


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


Lazienda fin dagli anni 70 faceva parte della gestione Az. Agricola Chiesa di Santa Restituta di Roberto Bellini; dallo scorporo avvenuto nel 1996 è nata la nuova azienda Podere Brizio in cui Roberto Bellini subentrò quale socio paritario con le storiche proprietarie Cannoni-Mazzi.


Nacque cosi nel 1996 lazienda agraria Podere Brizio.


Nel corso del 2002 sono stati portati a termine i lavori della nuova moderna cantina con ampie superfici dedicate alla vinificazione, invecchiamento imbottigliamento e stoccaggio.


 


 


 


Con lanno 2006 lazienda Podere Brizio subisce un ulteriore ampliamento migliorativo acquisendo in gestione i vigneti di proprietà Bellini Roberto ubicati nella zona di Castelnuovo dellAbate, in località Sesta, ad una altitudine di circa 200/250 m. s.l.m. con una perfetta esposizione sud-est e sud-ovest. La superficie aziendale è di 32 ettari, di cui 12,50 di vigneto, in parte (2,20 ha) a Brunello e i rimanenti (10,30 ha) di S. Antimo.


La superficie totale dell’Azienda Podere Brizio attuale è di ha 60, di cui 21,50 di vigneto, di cui 9 a Brunello e 12,50 ha di S.Antimo DOC.


Oggi produciamo il Brunello di Montalcino DOCG di stile classico e raffinato, potente ed elegante allo stesso tempo, un IGT Colli Toscana Centrale da uve in gran parte sangiovese e un DOC Rosso di Montalcino, DOC Santantimo Rosso Leonensis, IGT PUPà PEPU ed un Vin santo DOC SantAntimo.


 


I vigneti


ZONA DI MONTALCINO: TERRA DEL BRUNELLO: TERRENO E CLIMA:


 


La zona di produzione è l’intero territorio del comune di Montalcino, a 40 km in direzione sud da Siena, delimitato dalle Valli dellOrcia, dellAsso e dellOmbrone e copre un diametro di circa 16 km con una superficie di 24000 ettari.


Montalcino si è formata in ere geologiche diverse, ne risulta una diversa composizione del terreno a mano a mano che si sale.


Sono da considerare idonei alla coltivazione delle viti, unicamente i vigneti collinari, bene esposti, di altitudine non superiore ai 600 metri s.l.m.


Il nostro territorio va da 200 metri s.l.m a 320 metri s.l.m.


Il terreno, formatosi dalla decomposizione di rocce originarie è Galestro e alberese (calcareo, scistoso, argilloso e sabbioso con frammenti fossili) Pliocenico, calcareo con frammenti fossili.


Il clima è t

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

10 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

10 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago