Home DEGUSTAZIONI VINO Il Brunello di Montalcino di Podere Brizio

Il Brunello di Montalcino di Podere Brizio

 


 


 


Una azienda conosciuta ai piu, forse per quel suo vino dal nome strano :


Pupà Pepu, un uvaggio di : Merlot 70% Cabernet Sauvignon 30%, che lha resa famosa in Italia ed allestero, seguita dalla brava, giovane ( e bella ) enologa Barbara Tamburini, allieva del grande Vittorio Fiore. Stò scrivendo di:


 


PODERE BRIZIO


Società Agricola Podere Brizio ss di Roberto Bellini e Patrizia Mazzi


Loc. Podere Brizio 67 -53024 Montalcino (SI)


Tel. 0577846004  Fax. 0577847010


e-mail: poderebrizio@inwind.it


www.poderebrizio.it


 


 


 


Un po di storia


( liberamente tratto dal sito aziendale )


Lazienda fin dagli anni 70 faceva parte della gestione Az. Agricola Chiesa di Santa Restituta di Roberto Bellini; dallo scorporo avvenuto nel 1996 è nata la nuova azienda Podere Brizio in cui Roberto Bellini subentrò quale socio paritario con le storiche proprietarie Cannoni-Mazzi.


Nacque cosi nel 1996 lazienda agraria Podere Brizio.


Nel corso del 2002 sono stati portati a termine i lavori della nuova moderna cantina con ampie superfici dedicate alla vinificazione, invecchiamento imbottigliamento e stoccaggio.


 


 


 


Con lanno 2006 lazienda Podere Brizio subisce un ulteriore ampliamento migliorativo acquisendo in gestione i vigneti di proprietà Bellini Roberto ubicati nella zona di Castelnuovo dellAbate, in località Sesta, ad una altitudine di circa 200/250 m. s.l.m. con una perfetta esposizione sud-est e sud-ovest. La superficie aziendale è di 32 ettari, di cui 12,50 di vigneto, in parte (2,20 ha) a Brunello e i rimanenti (10,30 ha) di S. Antimo.


La superficie totale dell’Azienda Podere Brizio attuale è di ha 60, di cui 21,50 di vigneto, di cui 9 a Brunello e 12,50 ha di S.Antimo DOC.


Oggi produciamo il Brunello di Montalcino DOCG di stile classico e raffinato, potente ed elegante allo stesso tempo, un IGT Colli Toscana Centrale da uve in gran parte sangiovese e un DOC Rosso di Montalcino, DOC Santantimo Rosso Leonensis, IGT PUPà PEPU ed un Vin santo DOC SantAntimo.


 


I vigneti


ZONA DI MONTALCINO: TERRA DEL BRUNELLO: TERRENO E CLIMA:


 


La zona di produzione è l’intero territorio del comune di Montalcino, a 40 km in direzione sud da Siena, delimitato dalle Valli dellOrcia, dellAsso e dellOmbrone e copre un diametro di circa 16 km con una superficie di 24000 ettari.


Montalcino si è formata in ere geologiche diverse, ne risulta una diversa composizione del terreno a mano a mano che si sale.


Sono da considerare idonei alla coltivazione delle viti, unicamente i vigneti collinari, bene esposti, di altitudine non superiore ai 600 metri s.l.m.


Il nostro territorio va da 200 metri s.l.m a 320 metri s.l.m.


Il terreno, formatosi dalla decomposizione di rocce originarie è Galestro e alberese (calcareo, scistoso, argilloso e sabbioso con frammenti fossili) Pliocenico, calcareo con frammenti fossili.


Il clima è t