Azienda VENDRAME VIGNIS DEL DOGE
Via Cartiera 14/B – 33033 – Codroipo
frazione Passariano (UD) – Italia
Tel. +39 0432 906642
Fax +39 0432 906642
info@vendrame-vignis.it
https://vendramevini.it/it/contatti/
STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Questi magnifici giardini, oramai dimenticati, furono luogo di divertimento per il Doge di Venezia ed i suoi nobili amici proveniente da tutta l’Europa. La Serenissima Repubblica di Venezia (697 – 1797) fu uno dei regni più ricchi d’Europa, comprendendo terre appartenenti alle odierne regioni del Veneto, della Lombardia, fino alle isole greche, molte delle quali, grazie alle loro opere architettoniche, sono testimonianza dei loro antichi proprietari.
Il design delle nostre etichette è ispirato ai giardini della nobiltà inglese. Sfortunatamente i giardini originali di Villa Manin sono ormai scomparsi, distrutti dai vari conflitti che hanno preso luogo sul territorio friulano negli ultimi 150 anni. Tutto ciò che rimane di questi gloriosi giardini sono i disegni originali, che possono essere visionati negli archivi Veneziani insieme ad altri documenti storici che menzionano i miei antenati ed il nostro territorio unico nel suo genere.
GLI ASSAGGI
I vini aziendali sono vegan certificati, ovvero durante la vinificazione non vengono usati prodotti di origine animale
SAUVIGNON FRIULI GRAVE DOC 2020 GR.13
I nostri vigneti di Sauvignon sono stati piantati per la prima volta a Passariano in Friuli nei primi anni del 1900, hanno 15 anni e sono stati ritagliati dalle viti originali piantate nel 1925.
GRAPE TYPE: 100% SAUVIGNON
APPELATION: DOC FRIULI GRAVE
WINE TYPE: VINO BIANCO
GROWING AREA:Passariano (UD)
CULTIVATION:
Applichiamo il sistema di allevamento “Doppio Guyot”. La densità delle piante è approssimativamente di 4700 viti per ettaro e la resa per ettaro è di circa 90 q / ha.
WINEMAKING:
Vendemmiato a metà settembre, le uve vengono diraspate e pigiate e lasciate a macerare con le loro bucce per 24 ore. Il succo viene fatto maturare su fecce nobili con frequenti battonage e poi lasciato ad invecchiare in vasche di acciaio inox per 5 mesi prima di essere imbottigliato e lasciato in affinamento in bottiglia per 60 giorni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Paglierino di buona intensità, limpido e brillante ;
naso intenso, integro e franco, con note tipiche del vitigno : peperone verde, salvia, foglia di pomodoro, sentori agrumati ;
in bocca perfetta corrispondenza con il naso, sorso armonico, piacevole, in equilibrio sensoriale, lunga la persistenza finale.
Aspetto positivo da evidenziare, la perfetta conservazione ed integrità gusto/olfattiva anche dopo alcuni giorni dalla stappatura.
Da classificare Eccellente 90/100
Segnalo anche questo secondo vino, molto piacevole e gratificante :
VINO VERDUZZO FRIULANO
Un vino dolce naturale, ottenuto con appassimento sulla pianta, mai stucchevole, molto gradevole e gratificante, da abbinare a piccola pasticceria, torte da forno, un ottimo vino da dessert di qualità certa.
Eccellente 90/100
Roberto Gatti