Secondo le ricerche e gli studi ISMEA nei primi 9 mesi del 2019, i paesi extra UE hanno speso oltre 38 mil di euro in piu’, rispetto ai clienti comunitari. Se questa tendenza si manterrà fino a fine anno, si tratterà di un primato storico per il nostro export vinicolo.
In totale, da gennaio a settembre 2019, l’Italia ha inviato oltre le frontiere europee 15,7 milioni di ettolitri di vino (+12% sullo stesso periodo del 2018) pari a ben 4,6 miliardi di Euro, in crescita del 3,8%. I vini da tavola comuni ed i vini sfusi hanno fatto registrare la migliore performance, pur avendo queste tipologie la concorrenza piu’ spietata da parte degli altri competitors, soggette ai mutevoli equilibri tra domanda e offerta.
Prosegue inarrestabile l’aumento delle richieste di spumante, registrando un +9% in quantitativi ed un 5% in piu’ in valore economico. bene anche il comparto dei vini Dop con un + 8% in valore.
Report completo ISMEA qui
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…