News

I VINI DELL’AZIENDA DEI C.O.F GRAPPOLO D’ORO

AZIENDA AGRICOLA IL GRAPPOLO D’ORO
strada S. ANNA, 14 –
33043 Spessa di Cividale del FRIULI (UD) Italy
☎ +39 0432 716034 info@vinigrappolodoro.com
WEB : https://www.vinigrappolodoro.com/index.php?lang=it

L’AZIENDA
( liberamente tratto dal sito aziendale )

Con determinazione e semplicità, la famiglia Martincigh, titolare dell’azienda agricola Grappolo d’oro, conduce da oltre 45 anni la sua azienda nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. I vigneti di proprietà si estendono sui Colli di Spessa, uno dei “comprensori” fra i più vocati alla coltivazione della vite dell’intera zona D.O.C. “Friuli Colli Orientali”.

 

I vigneti aziendali, collocati per il 60% in posizione collinare su terrazze, godono di un’ideale esposizione a sud-sud ovest. La presenza delle Alpi Giulie a nord determina una protezione naturale dai venti freddi, mentre la frequente presenza di venti da est e la vicinanza dal mare consentono di usufruire di un clima mite e ventilato adatto ad un’ottimale maturazione dei grappoli con un notevole accumulo di aromi sulla buccia dell’uva.

In azienda, circondati dall’accoglienza della famiglia Martincigh, si possono degustare sia i vini della tradizione (Friulano, Ribolla Gialla, Verduzzo Friulano, Refosco dal peduncolo rosso ed il famoso Picolit D.O.C.G.) che quelli introdotti negli ultimi secoli in Friuli e che in questo territorio si esprimono ai massimi livelli qualitativi (Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Traminer Aromatico, Merlot, Cabernet Franc).

 

Lo stile dei vini rispecchia in pieno il territorio e l’anima della gente che lo abita come i Martincigh: freschi, fruttati, di facile beva, dotati di equilibrio, rotondità e di una discreta mineralità grazie all’apporto dei terreni calcarei. L’ambiente, il paesaggio ed il clima si integrano con la cultura e la storia di questa famiglia e di questa azienda, offrendo al visitatore ed al degustatore un’espressione autentica di un territorio vocato verso un’enogastronomia genuina e di antica tradizione.

 

DEGUSTAZIONE VINO COF FRIULANO DOC 2021 GR. 13

Il Tocai , oggi denominato friulano, per via della annosa diatriba europea vinta dagli ungheresi ai nostri danni molti anni fa, in queste terre si coltiva da secoli ed esprime vette di eccellenza ( cosi’ come il sauvignon ecc. ).

Paglierino di bella intensità, limpido e brillante ;
naso fruttato a pasta gialla ; in bocca è fresco, gradevole, sapido, equilibrato, giustamente caldo, fa salivare, si percepisce la classica e tipica nota ammandorlata del vitigno.
Medio lungo nel finale, da classificare Ottimo 89/100

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago