News

I vini cambiano se vengono affinati ad alta quota ?

E’ stato condotto un esperimento di affinamento per i vini della Valtellina , a quota normale e sullo Stelvio a quasi 3000 mt. Una sperimentazione avviata oltre 14 anni fa, che ha visto il 5 luglio lo svolgersi di questa curiosa degustazione tra esperti ed addetti ai lavori.

 

Un evento unico per i vini valtellinesi e non solo

 

L’evento è stato organizzato dalle sezioni di Lombardia e Liguria di Assoenologi (con il vice presidente Paolo Balgera) in collaborazione con Consorzio Tutela Vini di Valtellina, Banca Popolare di Sondrio e, appunto si è svolto al Pirovano Stelvio . Si è trattato di un evento unico nel suo genere e le bottiglie di Valtellina superiore e Sforzato andavano dalle annate 2000 al 2002.

I giudizi degli esperti

A grandi linee possiamo dire che per alcuni le differenze sembravano piu’ evidenti, forse dovuto alla suggestione del momento, per altri non vi erano differenze sostanziali e le impressioni erano praticamente identiche. Quindi non è uscito un verdetto univoco e dirimente il quesito iniziale.

 

Anche per gli esperti e produttori presenti quali il Presidente del Consorzio Aldo Rainoldi, Isabella Pelizzati Perego ( Ar.Pe.Pe. ), Danilo Drocco della Nino Negri, Paolo Balgera,  Elia Bolandrini dell’Ais di Sondrio e Casimiro Maule all’epoca dell’avvio dell’esperimento Presidente del Consorzio , non si sono manifestate evidenti differenze.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago