News

I VINCITORI DEL CONCORSO PALIO DEL RECIOTO 2023

QUASI SETTANT’ANNI E NON SENTIRLI

Il Palio del Recioto e dell’Amarone è nato nel 1953 grazie alla lungimiranza dell’allora Sindaco, Guido Ghedini, allo scopo di far conoscere i vini della Valpolicella Classica e il suo territorio, e per dare impulso all’economia locale, che ancora soffriva della crisi del primo dopoguerra. La prima edizione del Palio fu un successo, il 6 aprile 1953, un inaspettato afflusso di alcune migliaia di persone, giunte a piedi dalle valli vicine e con le corriere da Verona, e dai paesi della provincia, riempirono la piazza di Negrar di Valpolicella.

Da allora il Palio del Recioto si è affermato negli anni, come evento di maggior riferimento della Valpolicella Classica, un appuntamento importante per la premiazione del miglior Recioto, ma soprattutto per la promozione e il rilancio del territorio e della sua realtà vitivinicola ed enogastronomica.

Il Palio del Recioto e la tecnica di appassimento delle uve, ha portato nel corso degli anni ad arricchirsi di un altro vino che è diventato il prodotto più conosciuto ed apprezzato al mondo: l’Amarone.

Palio del Recioto e dell’Amarone è diventato dal 2016 un connubio indistinguibile, che unitamente al ripasso, e al Valpolicella Classico e Superiore sono le etichette che contraddistinguono la Valpolicella.

La 69^ edizione del Palio del Recioto e dell’Amarone vuole essere un’occasione importante in quanto nei mesi scorsi è stato avviato il percorso per il riconoscimento della tecnica di appassimento delle uve da parte dell’Unesco, per definire patrimonio dell’umanità̀ ciò che dal cuore della Valpolicella classica, ornata da terrazzamenti a secco e circondata da colline coltivate a vigneti, ciliegeti e uliveti, nascono il Recioto e l’Amarone.

Il Comune di Negrar di Valpolicella e la Pro Loco intendono contribuire, attraverso questa edizione del Palio, a dare sostegno a questo importante procedura internazionale in qualità di soci promotori, e a dare la giusta visibilità ad una tradizione antica e unica, dalla quale hanno avuto origine i nostri vini di eccellenza.

Il programma prevede eventi importanti, convegni ed iniziative collaterali, con l’obiettivo di creare sinergie con le migliori realtà enogastronomiche del territorio ma anche con realtà importanti a livello regionale e nazionale, che esalteranno la storia, le tradizioni, e i luoghi della nostra Valpolicella, primo fra tutti la Villa dei Mosaici, un ritrovamento archeologico del terzo-quarto secolo d.C. che conferma la pratica antica della coltivazione della vite.

Il cuore della manifestazione saranno come sempre le tre giornate di sabato, domenica e lunedì di Pasqua, nelle quali si potranno degustare i vini delle cantine partecipanti al Palio, con la tradizionale chiusura del martedì con la Corsa ciclistica internazionale Palio del Recioto, che richiamerà gli appassionati di ciclismo.

LE CANTINE PARTECIPANTI

 

 

I VINCITORI

 

1 CLASSIFICATO LA QUENA

 

 

 

2 classificato LE BIGNELE

 

 

 

3 classificato CA DEL MONTE

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago