Comunicato stampa di Slow Food Friuli Venezia Giulia
Nei giorni passati sono pervenuti a numerose cantine del Friuli Venezia Giulia i fax che comunicavano la avvenuta assegnazione dei mitici 3 Bicchieri nella guida Vini dItalia 2009 edita da Slow Food e Gambero Rosso.
Lannata 2007, caratterizzata per linusuale anticipo di stagione, regala agli intenditori una serie di vini come non mai in passato, secondo questa prestigiosa pubblicazione.
Si nutrivano grandi preoccupazioni prima del raccolto, ma in generale i vini hanno proposto un tenore alcolico spesso inferiore allanno precedente, un buon equilibrio fra la consistenza fruttata e lacidità, fattori che ne hanno assicurato la caratteristica principale, leleganza.
I vini rossi degustati, in prevalenza delle annate dal 2004 al 2006, hanno invece denunciato numerosi limiti, fra i quali spesso unacidità e una dote tannica eccessiva.
E stata unannata favorevole ai pinot bianco, che è risultata la varietà maggiormente premiata. A ridosso, con un riconoscimento in meno, il Friulano, erede del Tocai, con vini che sono maturati in ritardo e che, ad avviso di Slow Food, riserveranno notevoli sorprese a chi vorrà conservare qualche bottiglia.
Sono stati ridimensionati i Sauvignon, sebbene in tanti siano giunti quasi al top, ma la vera novità dellannata è stata la Malvasia, che per la prima volta raggiunge il vertice con alcune etichette premiate tanto nella versione classica che in quella macerata.
In assoluto, comunque, i più premiati sono stati gli assemblaggi bianchi, a conferma della crescita culturale dei vignaioli che, mettendo insieme varietà differenti, assommano i migliori aspetti qualitativi di ciascuna di esse in un unico vino.
Gigi Piumatti, curatore assieme a Daniele Cernilli della guida, ha ringraziato le commissioni di degustazione per il lavoro di selezione effettuato ed ha confermato che la leadership della regione nel campo dei vini bianchi ha trovato riscontro non solo nellelevato numero di 3 Bicchieri assegnati, ma anche fra i numerosi vini che sono arrivati davvero ad un soffio dal massimo traguardo.
Fra i premi nazionali, spicca il risultato di una piccola cantina fra Cividale e Prepotto, Sirch, che si aggiudica il riconoscimento Il Vino Più Conveniente nel rapporto prezzo qualità.
Per conoscere invece lelenco dettagliato dei 3 Bicchieri occorrerà attendere il 21 ottobre, quando saranno pubblicati sui siti on-line di Slow Food e Gambero Rosso, oppure interpellare le singole aziende.
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…