Home Concorsi CONCORSI ENOLOGICI I RISULTATI DEL 21° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA

I RISULTATI DEL 21° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA

 

Chiamato a partecipare alla 21 edizione di questo concorso enologico, non ho potuto prendervi parte per motivi personali.

Trasmetto di seguito il comunicato stampa finale e l’elenco dei vincitori.

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

210 vini premiati con 8 Gran Medaglie d’Oro, 92 Medaglie d’Oro e 110 Medaglie d’Argento

 

La 21° edizione DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DEI VINI DI MONTAGNA, le cui selezioni si sono tenute a Sarre (Valle d’Aosta) lo scorso 4/6 luglio ha visto la partecipazione record di circa 648 vini. Tra i partecipanti l’Italia con 371 vini si conferma la nazione più rappresentata, seguita in questa edizione dalla Germania che con 100 vini a concorso è la nazione straniera con il maggior numero di campioni partecipanti, viene poi la Spagna con 85, con la novità delle isole Canarie, e la Svizzera con 63. Interessante anche la partecipazione della Francia e dell’Austria, oltre alle conferme di Grecia, Slovenia e alla novità assoluta dell’Armenia.

 

 

13 inoltre i premi speciali assegnati, tra cui il premio “BIO CERVIM 2013” dedicato al miglior vino biologico, il premio “PICCOLE ISOLE CERVIM 2013” destinato al miglior vino prodotto nelle piccole isole ed il premio “FUTURO 2013” assegnato ad un giovane viticoltore con età inferiore o uguale a 35 anni.

 

“Non possiamo che felicitarci con il fatto che i produttori di vini di montagna e in forte pendenza continuino a manifestare forte interesse e fiducia nel Cervim, che da oltre 25 anni lavora, per attestare la qualità di questi prodotti elaborati in condizioni particolarmente difficili” sottolinea il Presidente Roberto Gaudio, “occorre ricordare anche che il marchio collettivo “Cervim-Viticoltura eroica” ideato dal Centro, due anni fa, permettere l’identificazione di prodotti ottenuti in situazioni di difficoltà strutturali, e destinato ai produttori che vogliono valorizzare la tipicità e l’unicità delle loro produzioni, che sta riscuotendo sempre più successo tra gli operatori, con un sempre crescente il numero di aziende che ne richiedono l’utilizzo”.

 

Dello stesso parere anche François Murisier, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cervim il quale aggiunge che: “Il concorso del Cervim è l’unico concorso al mondo in grado di valorizzare vini provenienti da realtà estremamente diverse tra loro ma legate da un minimo comune denominatore rappresentato dalle caratteristiche strutturali che sono proprie della viticoltura eroica. Questo concorso – prosegue Murisier – permette di portare a conoscenza del grande pubblico realtà produttive di grande tradizione e vocazione ma sovente poco note. Inoltre permette a piccoli produttori di trovare una collocazione internazionale sempre molto difficile da raggiungere.”

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Palermo, domenica 29 settembre alle ore 17.

 

La Classifica Finale al link :

http://www.cervim.org/netdownload_pup.aspx?amb=1-0-0-791-0

 

Complimenti a tutti i vincitori