DOLCIARIA A. LOISON S.r.l. S.S. Pasubio, 6 36030 COSTABISSARA (VI) – 39 0444 557844 Fax 39 0444 557869
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Comunicato stampa n. 05
01 Ottobre 2010
NOVITA 2010: IL PANETTONE LOISON CON ALBICOCCA E ZENZERO
La continua ricerca di sapori e gusti nuovi non si arresta nel laboratorio artigiano vicentino,
che per il Natale 2010 propone uninsolita ed innovativa ricetta per i palati pi raffinati
Per le prossime festivit natalizie Dario Loison, titolare
del laboratorio artigiano situato alle porte di Vicenza e
famoso in tutto il mondo per la qualit dei suoi panettoni
e pandori, ha deciso di proporre sul mercato un nuovo
dolce natalizio, dagli ingredienti come sempre altamente
selezionati, per poter soddisfare anche le esigenze dei
consumatori pi esigenti: il panettone allalbicocca e
zenzero.
Allimpasto, come sempre a base di lievito madre a
pasta acida (rinnovato di giorno in giorno) panna, latte e
burro freschi, vengono aggiunti pezzi di albicocca
semicandita e cubetti di zenzero biologico candito. Il
connubio tra questi due ingredienti in grado di
generare un dolce dal gusto dapprima fresco ed intenso,
che rilascia successivamente una piacevole sensazione
degustativa leggermente pungente, adatta ad un
pubblico altamente selezionato. Viene inoltre utilizzata,
come per molti altri prodotti Loison, la Vaniglia naturale
Mananara del Madagascar, che viene aggiunta in
polvere allimpasto, conferendo al prodotto un gusto
tondo, unaromaticit ed un retrogusto molto intensi.
A tutto questo si aggiunge la speciale lavorazione, che
avviene secondo i sistemi pi moderni ed avanzati, ma
nel rispetto dei lenti tempi di lievitazione, tipici dellantica
tradizione pasticcera italiana. Il sapiente bilanciamento
della temperatura di lavorazione e dellumidit permette
di avere un prodotto che si conserva morbido e
fragrante nel tempo.
Il panettone allalbicocca e zenzero, disponibile nella
versione da 500 e 1000 grammi, viene proposto
allinterno di una struttura quadrata, avvolto in
unelegante e raffinata carta, decorata con putti, festoni
e grottesche, impreziosita da un ricercato nastro in
doppio raso color verde bosco con marchio in rilievo
tono su tono. Per impreziosire la presentazione e
limmagine del dolce stato aggiunto anche il sigillo in
ceralacca, simbolo della qualit che Loison desidera
garantire ai suoi consumatori, un impegno a mantenere
un livello costante, e sempre elevato, di freschezza,
morbidezza e gusto, in grado di soddisfare nella
globalit anche le esigenze dei consumatori pi esigenti.
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Comunicato stampa n. 6
01 ottobre 2010
PANETTONE AL CHINOTTO DI SAVONA
La grande novit del Natale 2009 un panettone raffinato, realizzato
con una materia prima rara e preziosa tutelata dal presidio Slow Food
Dopo una lunga attesa finalmente arrivato! Per il Natale 2009
Loison Pasticceri dal 1938 propone il Panettone al Chinotto di
Savona, agrume profumato, simile allarancio amaro, coltivato
solamente in una piccola area della provincia di Savona e per
questo protetto dallassociazione Slow Food per la limitata
quantit prodotta e disponibile sul mercato.
Sin dal 2005 Dario Loison ha provato a sviluppare un panettone
con questo particolarissimo frutto, ma proprio le limitate
quantit disponibili avevano permesso di creare solamente
poche decine di pezzi che erano state fatte degustare in
anteprima ad amici e collaboratori, parte del Tasting Group
Loison. Lesperimento ha avuto un tale successo da spingere
Loison a creare una rete di collaborazione con i produttori
savonesi per prenotare un quantitativo di prodotto sufficiente a
inserire questo particolarissimo panettone in catalogo e
finalmente il Natale 2009 ha visto apparire il Panettone al
Chinotto di Savona sulle tavole italiane e di tutti i clienti Loison.
Assieme al Chinotto di Savona altri ingredienti tradizionali
rendono questo dolce tipico del Natale una vera squisitezza:
uova fresche di allevamenti sicuri, latte burro e panna di
montagna, fior di farina, zucchero italiano di prima scelta,
morbida uvetta sultanina della Turchia e Vaniglia Naturale
Mananara del Madagascar, anchessa presidio Slow Food. Per
mantenere integra la pregiata qualit si fa ricorso ad un
processo di lievitazione lento (oltre 72 ore di lavorazione),
senza additivi o sostanze che ne modifichino le propriet o il
sapore.
Il Panettone al Chinotto di Savona proposto nel formato da
500 e 1000 grammi nella Collezione Barocco, unelegante
confezione artistica decorata con putti, festoni e grottesche
racchiuso in una struttura il cartoncino con un raffinato nastro in
raso con marchio Loison a rilievo ton sur ton, accompagnato
da un interessante libricino che svela il segreto di questo
speciale panettone dautore.
La storia del Chinotto (Citrus Myrtifolia) infatti antica e
affascinante: intorno al 1500, un navigatore savonese import
dalla Cina la pianta del Chinotto, trapiantandola sulla costa
ligure, dove trov un ambiente ideale che, nel tempo, ne
avrebbe migliorato le qualit organolettiche. La pianta,
sempreverde, alta poco pi di un metro e mezzo, ma sviluppa
sui pochi rami unincredibile quantit di frutti e di fiori. Nel
periodo del raccolto, tra settembre e novembre, possibile
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scorgere tra le foglie grappoli di chinotti, di piccole dimensioni e
dal colore verde brillante che, col tempo, vira allarancio. Il suo
frutto si dimostrato adatto alla trasformazione per via delle
dimensioni ridotte, della buccia spessa, resistente e profumata,
e della maturazione precoce rispetto alle altre variet. Dopo la
sua introduzione nella Riviera di Ponente nacquero molti
stabilimenti locali che affinarono larte della canditura, ponendo
le basi di unimportante tradizione pasticciera.
La fortuna di questo prodotto continu fino agli anni Venti,
quando politiche economiche poco lungimiranti e un insolito
succedersi di gelate invernali segnarono linizio della crisi. Una
crisi che dura tuttoggi: solo poche piante di chinotto sono
coltivate ancora nel savonese e la conservazione della specie
affidata agli orti botanici e ai vivai.
Dal settembre 2004 il chinotto di Savona entrato a far parte
dei Presidi Slow Food, con lobiettivo di recuperarne la
coltivazione e di rilanciare larte della canditura. A tal scopo
stato firmato un atto disciplinare molto rigoroso affinch nella
lavorazione artigianale si utilizzino materie di prima qualit e
solo chinotti genuini e autentici nati e sviluppatesi in loco.
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Comunicato stampa n. 7
01 ottobre 2010
PANETTONE AL FICO DOTTATO DI CALABRIA
Quando dolcezza e morbidezza si accompagnano
alla trasparenza ed alla garanzia di unestrema e costante qualit
Loison Pasticceri dal 1938, laboratorio artigiano della provincia
di Vicenza specializzato nella produzione di panettoni e pandori
di alta qualit, propone unulteriore, raffinata variante del
panettone, dolce simbolo del Natale italiano ora abbinato ad un
altro prodotti tipico del territorio e delle tradizioni contadine
locali: il Panettone ai Fico Dottato di Calabria, presidio Slow
Food.
Allimpasto, come sempre a base di lievito madre a pasta acida,
in grado di rendere altamente digeribile il prodotto, vengono
aggiunti pezzi di fico tagliati a mano, ed uvetta di primissima
qualit. Il connubio tra queste due tipologie di frutta in grado
di generare un dolce dal gusto tondo e delicato, che rilascia
piacevoli e prolungate sensazioni degustative ed olfattive nel
momento contestuale e successivo allassaggio.
Il panettone ai fichi, disponibile nella versione da 500 e 1000
grammi, viene proposto con un incarto semplice, avvolto cio
con una carta decorata con putti, festoni e grottesche e nastro
in doppio raso color verde salvia con marchio in raso ton sur
ton. Per impreziosire la presentazione e limmagine del dolce
stato aggiunto dal 2009 anche il sigillo in ceralacca, simbolo
della qualit che Loison desidera garantire ai suoi consumatori,
un impegno a mantenere un livello costante, e sempre elevato,
di freschezza, morbidezza e gusto, in grado di soddisfare nella
globalit anche le esigenze dei consumatori pi esigenti.
Esso si aggiunge al libretto di degustazione del panettone,
proposto gi da qualche anno come strumento di informazione
bidirezionale tra consumatore ed azienda: il primo, infatti, pu
acquisire grazie ad esso numerose informazioni sulle
caratteristiche del prodotto e sulle sue modalit alternative per
degustarlo; Loison, invece, tramite la scheda di degustazione
che il cliente compila ed invia a Costabissara, pu ottenere
numerosi dettagli sul reale gradimento del prodotto, su ci che
maggiormente apprezzato e ci che invece potrebbe essere
migliorato.
Qualit e trasparenza sono quindi gli elementi essenziali dei
dolci Loison, ed in particolare del panettone al fico, dal gusto
morbido e tondo, perfetta variante di quello classico, per
rendere sempre pi speciale il Natale.
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Comunicato stampa n. 8
01 ottobre 2010
NELLA VOSTRA COLLEZIONE ECCO LA QUARTA LATTA LOISON: UN PACKAGING
ESCLUSIVO PER UNA CLIENTELA DI AFFEZIONATI INTENDITORI
Per il Natale 2010 Loison Pasticceri dal 1938 propone una nuova latta da collezione
impreziosita da raffinate immagini originali di inizio Novecento
Prosegue la rinomata tradizione delle Collezioni Latta di Loison
Pasticceri dal 1938: anche per il Natale 2010 infatti il
laboratorio artigiano vicentino propone un oggetto ricercato ed
esclusivo, realizzato in edizione limitata e rivolto a tutti coloro
che amano e celebrano il panettone come simbolo della
tradizione enogastronomica italiana nel mondo, in particolare
per gli amanti degli oggetti raffinati e darredamento.
La proposta del Natale 2010 rappresenta il quinto esemplare
della Linea Latta da collezione Loison, che segue le precedenti
edizioni di Natale 2006, 2007, 2008, e 2009 che hanno
riscosso un interesse rilevante sia nel mercato domestico che
in quello internazionale.
Loison presenta la collezione Latta in una versione del tutto
rinnovata: caratterizzata da immagini depoca che riproducono
le fasi di lavorazione del Panettone e da stralci di Pro Familia,
rivista settimanale illustrata datata 1910. Questo concentrato
di testimonianze dei primi del 900, tratto dai documenti storici
dell archivio Loison, custodisce come uno scrigno il Panettone
Classico a.D. 1476 da 750g, prodotto della linea Top realizzato
con panna, latte e burro freschi e Vaniglia naturale Mananara
del Madascar.
Nel dettaglio, la Collezione Latta 2010 propone una raffinata ed
elegante scatola di latta color grigio tenue, con manico in
cordoncino.
La sua superficie decorata con rare immagini originali di inizio
Novecento che restituiscono a chi le osserva tutta la magia
delle lente rituali fasi di lavorazione del Panettone secondo la
ricetta tradizionale: dal lievito madre, agli impasti, dal taglio a
croce, alla cottura fino confezionamento a mano.
Il tutto riporta a un epoca ormai lontana e irrecuperabile, che
tuttavia rivive magicamente nei Panettoni di Loison Pasticceri
dal 1938, preparati oggi come negli anni Trenta con ingredienti
genuini e un procedimento lento, tipico del laboratorio di
pasticceria artigianale, nel quale la bravura delluomo ancora
decisiva per la perfetta riuscita del prodotto.
Le immagini raffigurate nella nuova Collezione Latta 2010, cos
come quelle utilizzate nelle precedenti edizioni, provengono
dallarchivio storico dellAzienda, frutto di lunghe e pazienti
Natale 2008
Natale 2010
Natale 2009
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ricerche e ogni anno arricchito con pezzi pregiati di varia
provenienza, al fine di salvaguardare e celebrare la secolare
storia del panettone. Costituisce quindi un perfetto esempio di
Italian fashion, grazie anche alla sua unicit ed esclusivit
garantite, al suo stile che la contraddistingue rispetto agli altri
prodotti disponibili sul mercato.
Ad una confezione cos particolare, sintesi della storia e della
cultura del panettone, corrisponde naturalmente un prodotto
altrettanto speciale: il Panettone Classico di pasticceria a.d.
1476. Si tratta di una raffinata variante elaborata della ricetta
classica, realizzata con i migliori ingredienti disponibili sul
mercato, in particolare panna, latte e burro freschi, provenienti
da allevamenti locali rigorosamente selezionati, a cui si
accompagna la vaniglia naturale Mananara del Madagascar,
presidio Slow Food, in grado di conferire al panettone un aroma
ed un retrogusto unici.
Stile e qualit si uniscono cos in un prodotto unico nel suo
genere, elegante e raffinato, un vero e proprio oggetto da
regalo che rimarr impresso nella memoria, come il pensiero
che lha ispirato.
Come le precedenti, anche la Collezione Latta 2010 ideata e
realizzata da Sonia>Design in edizione limitata, accrescendo
cos ulteriormente il valore di un oggetto destinato a essere
ricercato e conservato dai collezionisti.
A chiudere questa vero e proprio nostalgico viaggio in tempi
passati una frase del Signor Dario Loison: Ho visto questa foto
del 1910 ed ho rivisto il nonno Tranquilloero bambino quando
pap, zii e cugini tutti quanti lavoravano a porzionare la pasta
mentre la mamma e le zie confezionavano ad uno ad uno con
cura e amore i nostri Panettoni.
Un lungo lavoro, duro, ma sincero come solo la vera passione e
tanto cuore possono rendere unico il suo risultato.
L arte di scegliere, poi, solo materie prime eccellenti e frutta di
rara gustosit completano questo tradizionale dolce italiano da
oltre 5 secoli.
Natale 2007
Natale 2006
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Comunicato stampa n. 9
1 ottobre 2010
SAPORE DI DESIGN: LE COLLEZIONI PACKAGING 2010 DI LOISON
Packaging ideati e realizzati con una minuziosa cura dei dettagli in un catalogo
completo studiato per rispondere a tutti i gusti e tutte le occasioni di acquisto
Ogni anno il Natale di Loison Pasticceri dal 1938 si arricchisce
di nuove, sorprendenti idee, definendo un catalogo di collezioni
packaging sorprendentemente vasto, in grado di rispondere alle
pi diverse occasioni di acquisto e ai gusti pi differenti.
Confezioni diverse per forme, colori e materiali impiegati, che
tuttavia hanno due comuni denominatori imprescindibili:
Sonia>Design, ideatrice e realizzatrice di ogni nuovo packaging
di Loison, e la capacit di valorizzare al meglio un prodotto
qualitativamente di altissimo livello, rafforzando cos anche
attraverso la confezione il posizionamento del laboratorio
artigiano vicentino nel segmento del luxury food. Prodotti
raffinati, rivolti agli appassionati del sapore e pi in generale a
quanti amano circondarsi solo del meglio.
Un orientamento, questo, che appare subito evidente
ammirando la cura minuziosa di ogni dettaglio e il ricchissimo
patrimonio culturale al quale attingono le diverse collezioni con
citazioni evocative.
E non manca nemmeno la volont di trasformare la confezione
stessa in un dono, grazie a una creativit dagli esiti
sorprendenti e allutilizzo di materiali e soluzioni realizzative del
tutto particolari, uniche nellambito dei lievitati da ricorrenza.
Naturalmente il Natale 2010 non fa eccezione e anzi vede il
debutto di ben cinque nuove collezioni di packaging: Segreti,
Pan & Toni, Excelsior, Emozioni e Lui & Lei, che si affiancano
ad altri consolidati successi, che in alcuni casi hanno
comunque subito un restyling, per essere sempre al passo con
le nuove tendenze stilistiche in atto.
Royal e Prince: il biglietto da visita di Loison Pasticceri dal
1938, una confezione che evoca la pasticceria dlite con una
carta color avorio e fregi di epoca barocca, con sigillo in
ceralacca e nastro in doppio raso di colore diverso a seconda
del gusto del panettone con il marchio in rilievo tono su tono.
Con queste caratteristiche uniche, Royal veste i panettoni da
1 kg, mentre Prince il packaging dei panettoni da 500 g.
Avvenire: il risultato di una sfida ambiziosa, tesa a proporre
in un settore tradizionale come i dolci di alta pasticceria un
packaging dal design minimal, pensato per un pubblico giovane
o comunque sensibile alle ultime tendenze. Il risultato una
scatola opalescente con decorazioni a stella in glitter argento,
dalle linee semplici eppure fortemente caratterizzanti.
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Segreti: elegante scatola in cartoncino marrone, colore di gran
tendenza per la prossima stagione invernale, sulla quale sono
raffigurate immagini storiche del taglio del panettone, per
ricordare latmosfera felice e serena che caratterizza le festivit
natalizie. La struttura della confezione, unica nel suo genere,
stata progettata come una scatola di fiammiferi, riutilizzabile
anche dopo il consumo del prodotto, come contenitore
casalingo. Completa la presentazione il nastro marrone, con
marchio Loison ton sur ton, e ceralacca del medesimo colore
del nastro.
Excelsior: pensata per chi ama presentarsi con un gesto
disinvolto e spiritoso: offrire la pi antica tradizione pasticcera in
una confezione agile, ma allo stesso tempo raffinata, curata nei
dettagli, che emula la borsetta da shopping. I sacchetti in
cartoncino lavorato con trama, come una stoffa, con marchio in
oro a caldo, sono rifiniti dalla maniglia a cordoncino, color
senape, e dal fiocco in doppio raso, del medesimo colore, con
ricercato marchio tono su tono.
Pan & Toni: uninteressante idea regalo, per stupire ed essere
ricordati. In questa collezione il panettone Loison incartato
allinterno di un canovaccio da cucina, in puro cotone, dottima
rifinitura, presentato in un pratico cestino portapane, utilissimo
per i quotidiani usi domestici, in fantasia double-face,
quadrettata o tinta unita. Lo strofinaccio, completo di gancio per
poter essere appeso, disponibile in tre differenti colori, beige,
lilla o quadrettato.
Magnum: un incarto trasparente racchiuso con nastro in
doppio raso color crema e marchio tono su tono mostra in tutto
il suo splendore il pi prestigioso dei dolci di Natale. Una
confezione nella quale il prodotto protagonista e la sua qualit
sotto gli occhi del consumatore. Un packaging estremamente
semplice per il pi complesso dei Panettoni, che per il suo
grande formato (2,3,5 o 10 kg) richiede tutta labilit di un
esperto artigiano.
Cappelliere: la tradizione, in voga a inizio Novecento, di
trasportare i panettoni di pasticceria in cappelliere (alcuni
esemplari originali sono oggi custoditi nellarchivio storico di
Loison) ispira questa confezione. La scatola, di colore
bordeaux, decorata con il marchio Loison in oro anticato e
rifinita con maniglia in cordoncino e nastro di raso color avorio
con marchio dorato. Completano i dettagli di questo raffinato
packaging un fiore di magnolia con pennellate di colore in tono
alla cappelliera stessa, accompagnato dal sigillo di ceralacca e
un libricino con i segreti dellarte pasticcera di Loison.
Mignon: un dono sfizioso proposto in tre differenti packaging:
le borsette di cartoncino goffrato nei colori giallo, bordeaux e
marrone per lei, le caramelle in carta perlata decorata con
foglie dacero per i pi piccoli e per tutti gli altri le minicappelliere
bordeaux in stile primo Novecento.
DOLCIARIA A. LOISON S.r.l. S.S. Pasubio, 6 36030 COSTABISSARA (VI) – 39 0444 557844 Fax 39 0444 557869
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Barocco e Rococo: unelegante confezione artistica decorata
con i motivi tipici del Barocco italiano – putti, festoni e
grottesche – sottolinea ancora una volta lappartenenza del
Panettone Loison a quel Made in Italy che sempre pi
riconosciuto in tutto il mondo quale simbolo di qualit e
creativit. Il diverso colore del nastro – sempre in doppio raso
con il marchio Loison scritto a rilievo tono su tono – evidenzia i
diversi sapori del panettone (es. giallo-oro per quello al
Mandarino, verde scuro per quello al Chinotto, avorio bianco
per quello al latte fresco). Nella Collezione Barocco sono
inserite le specialit da 1 kg, mentre in quella Rococo i formati
da 500 g.
Emozioni: Cultura e tradizione si uniscono in questa nuova
proposta Loison per il Natale 2010: una rivisitazione dei
tradizionali bauletti utilizzati dalle pasticcerie dun tempo, offerta
in un nuovissimo colore, verde glitterato, per ricordare la
sfavillante atmosfera, festosa e piena di luce, che caratterizza il
Natale nelle nostre famiglie. Il bauletto, completo di maniglia in
cartoncino per poter essere agevolmente trasportato,
completato da un raffinato blasone in rilievo, con protagonista il
panettone, da decenni vera opera darte del laboratorio
artigiano Loison.
Collezione Latta: il packaging diventa strumento per fare
cultura, conservando e diffondendo la tradizione del panettone
italiano nel mondo, raccontata attraverso immagini di inizio
Novecento tratte dallarchivio storico di Loison. Ogni Collezione
Latta prodotta una sola volta, in edizione limitata, diventando
cos fin da subito un oggetto prezioso destinato a essere
ricercato e conservato dai collezionisti. La latta storica Natale
2010 (Va serie) decorata con immagini darchivio storico,
raffiguranti le diverse fasi del processo produttivo del panettone
dei primi anni del Novecento.
Elegance: una shopper in plastica nera verniciata, completa di
taschina interna con cerniera e impreziosita da una collana di
strasse con la L di Loison conferma ancora una volta labilit di
Sonia>Design nellideare packaging non solo originali e alla
moda, ma anche studiati per essere conservati e riutilizzati.
Una confezione dedicata a un pubblico femminile giovane e alla
moda.
Tradizione: un cofanetto a doppio coperchio impreziosito da
immagini suggestive che testimoniano la magica atmosfera del
Natale, un nastro dorato e il sigillo in ceralacca. Sul brodo del
coperchio citazioni selezionate spiegano le immagini proposte
sulla scatola e rievocano la storia del panettone, che viene
approfondita allinterno con un libricino ricchissimo di
informazioni.
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Polvere di Stelle: una confezione insolita e spettacolare,
ispirata alle pi recenti tendenze della moda. Ecco allora una
scatola blu notte illuminata con polvere di stelle argento tra cui
brilla il marchio Loison, quasi fosse descritto dalla scia di una
cometa. Largento, molto in voga a fine anni Novanta e
ultimamente meno utilizzato, torna cos protagonista con un
abbinamento di grande impatto. Sul lato interno del coperchio,
la cura minuziosa dei dettagli tipica di ogni packaging Loison
trova ulteriore conferma attraverso una suggestiva citazione di
Carlo Goldoni: La gola un vizio che non finisce mai, ed
quel vizio che cresce sempre quanto pi luomo invecchia.
Lui & Lei: elegante ed indiscutibilmente di grande effetto
questa collezione stata pensata per stupire coloro che
riceveranno questo importante dono. Il panettone racchiuso
infatti allinterno di una morbida pashmina, disponibile nei colori
blu, azzurro e grigio fumo. La confezione viene impreziosita da
unelegante cravatta, destinata ad un pubblico maschile
raffinato ed attento ai dettagli, presentata in 3 differenti
lavorazioni (blu Regimental, blu con stelline e bordeaux
puntaspilli). Entrambi gli accessori sono realizzati
rigorosamente in Italia, da aziende artigiane, come indicato in
etichetta.
Astucci: la reinterpretazione della tradizionale confezione a
cupola, adatta ai grandi ordinativi. Qui per i forti vincoli di
costo e volume non hanno impedito comunque a Sonia>Design
di proporre qualcosa di inedito, come la forma sfasata, e
raffinato, grazie al motivo stampato del nastro di raso di colore
bordeaux.
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Comunicato stampa n. 10
01 ottobre 2010
L INSOLITO PANETTONE DI LOISON E DANILO ANG
STUPISCONO A TUTTOFOOD 2009
In occasione di Tuttofood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e lo chef Danilo Ang
hanno proposto una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale diventato
ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi
Un evento unico e indimenticabile, grazie
allaccostamento di sapori normalmente lontani
eppure complementari in modo sorprendente, ma
anche allincontro tra due grandi appassionati del
gusto: stata questo e molto altro la cena Insolito
Panettone organizzata da Loison Pasticceri dal
1938 a Milano nellambito del recente Tuttofood.
Una serata speciale, che ha visto la partecipazione
di circa cento tra i pi affezionati clienti del
laboratorio artigiano vicentino ed esponenti della
stampa specializzata nazionale e internazionale.
Per loccasione hanno potuto gustare un men
sorprendente, frutto del talento dello chef Danilo
Ang (www.daniloange.it) che ha fatto del dolce
tipico del Natale prodotto da Loison il protagonista
assoluto della serata. Il risultato stato un menu
sorprendente, che si aperto con un antipasto a
base di formaggio di capra, composta di ananas e
crumble di panettone, per proseguire quindi con
gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta
croccante e panettone. A seguire, paccheri con alici
gratinate al panettone e salsa di broccoletti,
millefoglie di foie gras di anatra e panettone e quindi
filetto di baccal gratinato al panettone con salsa di
pesche e asparagi. Hanno completato il menu una
degustazione della finissima biscotteria Loison
(frollini mignon al burro chiarificato con liquirizia,
albicocca, pera, limone, etc.) e naturalmente i
panettoni Magnum Classico, al Prosecco,
allAmarena e al Mandarino Tardivo di Ciaculli serviti
al taglio. Il tutto accompagnato con vini della
Cantina Maculan di Breganze (www.maculan.net).
Alla base di dell insolito panettone – ha spiegato
Danilo Ang – c naturalmente la conoscenza delle
qualit del prodotto e lesperienza, per individuare gli
abbinamenti pi adatti, che abbiamo verificato e
affinato. In realt, comunque, lutilizzo del panettone
come ingrediente di piatti salati non unoperazione
cos difficile o azzardata come si potrebbe pensare:
basti pensare che in cucina si usano spesso degli
elementi agrodolci e il panettone in questo senso
perfetto per fornire una nota aromatica caratteristica.
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Certo per fondamentale non esagerare, facendo
attenzione alla quantit impiegata.
Una scommessa che Danilo Ang e Dario Loison
hanno vinto pienamente, suscitando grande
apprezzamento tra i commensali, che hanno potuto
cos scoprire il panettone in una veste nuova,
insolita appunto: non necessariamente come
dessert, ma anche come antipasto, primo o secondo
piatto. Utilizzi e accostamenti inediti che hanno
dimostrato lo straordinario potenziale in cucina del
dolce tipico del Natale, purch naturalmente di
assoluta qualit e preparato con i migliori ingredienti
naturali: requisiti questi che da sempre
caratterizzano ogni prodotto di Loison Pasticceri dal
1938.
DOLCIARIA A. LOISON S.r.l. S.S. Pasubio, 6 36030 COSTABISSARA (VI) – 39 0444 557844 Fax 39 0444 557869
C.F. e P. IVA it 02259320246 e-mail: loison@loison.com http://www.loison.com
Comunicato stampa n. 11
01 ottobre 2010
ITQI PREMIA CON TRE STELLE E IL SUPERIOR TASTE AWARD 2009
IL PANETTONE AL MANDARINO E IL PANDORO ALLO ZABAIONE DI LOISON
Il laboratorio artigianale vicentino vede cos riconosciuto il proprio impegno
senza compromessi per una produzione di altissima qualit
Due dei prodotti simbolo del dolce Natale di Loison Pasticceri
dal 1938, il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli e
Pandoro allo Zabaione, si sono aggiudicati il Superior Taste
Award 2009 di ITQI (Istituto Internazionale del Gusto & della
Qualit), entrambi con tre stelle.
Una giuria composta da dodici executive chefs rinomati, in
rappresentanza di altrettante istituzioni culinarie europee, ha
infatti assegnato al laboratorio artigianale vicentino il massimo
riconoscimento in termini di qualit, dopo unattenta analisi di
fattori-chiave quali prima impressione, aspetto, aromi,
tessitura, sapori e retroolfazione. Ogni parametro stato
misurato e commentato separamene con una serie di test alla
cieca e ha concorso al punteggio finale, espresso in
centesimi: nella graduatoria complessiva, le tre stelle
assegnate ai prodotti Loison corrispondono a un risultato
definito dallo stesso ITQI eccezionale, essendo equivalente
a un punteggio superiore al 90%.
LIstituto Internazionale del Gusto & della Qualit, con sede a
Bruxelles, lorganizzazione leader indipendente che riunisce
chefs e sommeliers e ha come missione quella di assaggiare,
premiare e promuovere cibi e bevande di gusto superiore
provenienti da tutto il mondo. Il Superior Taste Award
rappresenta dunque un riconoscimento internazionale unico
basato sulla valutazione alla cieca di chefs e sommeliers che
sono leader di opinione ed esperti nel gusto.
LITQI aveva gi riconosciuto la qualit di eccellenza dei
prodotti Loison premiando nel 2003 con il Superior Taste
Award il Panettone classico a.d. 1476.
Oggi il riconoscimento assegnato al Panettone al Mandarino e
al Pandoro allo Zabaione consolida cos il posizionamento di
Loison Pasticceri dal 1938 nella nicchia dei produttori di
altissimo livello e allo stesso tempo costituisce un ulteriore,
importante elemento di visibilit a livello internazionale, dove il
laboratorio vicentino gi presente con successo in oltre 30
paesi, dagli Stati Uniti al Sud Africa, dalla Corea allAustralia.
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Comunicato stampa n. 12
01 ottobre 2010
LESCLUSIVO MERCHANDISING DI LOISON RACCONTA NEL PUNTO VENDITA
LA GRANDE TRADIZIONE DEL PANETTONE ITALIANO
Suggestive immagini depoca, splendide palline di Natale e raffinate shopper,
ma anche un libro e un coltello dedicati al dolce simbolo del Natale
In nessun periodo dellanno come a Natale la cura del
punto vendita tanto importante per rendere pi
gratificante e completa per i consumatori lesperienza di
acquisto e allo stesso tempo sostenere il business dei
rivenditori.
Con questa consapevolezza, Loison Pasticceri dal 1938
dedica da sempre una particolare attenzione al
merchandising messo a disposizione dei punti vendita,
che per il Natale 2010 si presenta particolarmente ricco e
accattivante, con proposte fortemente caratterizzanti in
grado di stupire lacquirente.
il caso, in particolare, delle tre tele vetrina ed il
quadretto in latta che riproducono altrettante immagini
depoca (risalenti ai primi anni del Novecento) provenienti
dallarchivio iconografico aziendale. Queste illustrazioni
(due a colori, una in bianco e nero) hanno come grande
protagonista il dolce tipico del Natale e ciascuna di essere
costituisce una sorta di microcosmo ricchissimo di dettagli
tutti da ammirare, dai vestiti delle figure umane ritratte
allarredo degli ambienti rappresentati. Per losservatore
viene cos naturale lasciarsi cullare dalla fantasia e
immergersi nella magica atmosfera del Natale di un
tempo, che torna cos a farsi viva, quasi palpabile, nei
selezionati punti vendita che propongono i panettoni e i
pandori di Loison Pasticceri dal 1938.
Punta invece a diffondere una vera cultura del panettone,
in Italia e nel mondo, Il segreto sta nel tempo, un libro
che racconta le origini e i segreti del dolce simbolo del
Natale. Una tradizione che anche la storia di Loison
Pasticceri dal 1938 e che per loccasione viene arricchita
anche con alcune ricette insolite, nelle quali il panettone
figura non solo come dessert ma anche come ingrediente
raffinato per sorprendenti e squisiti – primi e secondi
piatti salati.
Allinsegna dellutilit un altro dono esclusivo del Natale
targato Loison: un coltello da panettone di alta qualit,
proprio come i dolci del laboratorio artigiano vicentino su
cui destinata a posarsi la sua lama.
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Un pensiero pi semplice, ma non per questo meno
gradito, infine costituito dalle leganti shopper
personalizzate: linvolucro ideale per trasportare un dolce
semplice ma prezioso come i panettoni e i pandori di
Loison Pasticceri dal 1938. Tra esse quest anno anche
una shopper color oro, riservata ai Panettoni da 3 e da 5
kg.
Per i clienti pi affezionati, inoltre, il laboratorio artigiano
vicentino ha commissionato in esclusiva la realizzazione
di una serie di palline di Natale, anche queste decorate
con immagini depoca e personalizzate con il logo
aziendale, quest anno in una versione del tutto rinnovata.
I grembiuli il lino finemente lavorato rappresentano un
regalo utile, raffinato ed elegante. Disponibili in due
versioni grigio scuro a righe e grigio chiaro in fantasia
floreale.
Infine per il Natale 2010 Loison presenta anche i nuovi
pieghevoli promozionali. Raffiguranti tutta la gamma
produttiva dai Panettoni alle Colombe fino alla finissima
biscotteria al burro. Quale modo migliore per far
conoscere le specialit Loison?
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Comunicato stampa n. 13
01 ottobre 2010
Il PANDORO ALLO ZABAIONE: IL SAPORE DI UNANTICA TRADIZIONE
Il Pandoro allo Zabaione nasce ispirandosi ad unantica tradizione contadina e
continua a stupire ottenendo prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo
Il Superior Taste Award 2009 di ITQI (Istituto
Internazionale del Gusto & della Qualit) solo il pi
recente di una serie di prestigiosi riconoscimenti
ottenuti dal Pandoro allo Zabaione di Loison
Pasticceri dal 1938: in precedenza, infatti, il dolce del
laboratorio artigiano vicentino si era distinto a livello
nazionale e internazionale ottenendo anche il
Silbener Preis DLG (Societ tedesca per
lAgricoltura), nel 1998, il XII Premio Dino Villani
dellAccademia Italiana della Cucina, (2000) e il
Goldener Preis DLG (2001).
Questi prestigiosi attestati confermano cos la qualit
superiore di un dolce molto caro a Loison, in quanto
emblema della filosofia del laboratorio artigiano
vicentino, fedele alle tradizioni di un territorio con una
grande cultura gastronomica.
Il Pandoro infatti unevoluzione del “Nadalin”, dolce
tipico veronese, ma non solo: nella raffinata e
gustosissima interpretazione di Loison, infatti, questa
tradizione incontra unaltra usanza antica tipica delle
campagne venete, quella di somministrare ai bambini
un uovo sbattuto (rigorosamente solo il tuorlo) con un
po di zucchero. Questo era un vero e proprio siero
energetico, semplice quanto gustoso, che a partire
dalladolescenza veniva arricchito con unaggiunta di
marsala, appena un goccio per i pi piccoli, un po di
pi per i figli pi grandi
Lo Zabaione nasce dunque da questa tradizione e ad
essa Loison si attiene ancora oggi, utilizzando
esclusivamente uova fresche di allevamento a terra e
Marsala superiore di Sicilia.
Il risultato una crema morbida, dal gusto unico e
dallaroma raffinato, nel quale lelemento alcolico
viene assorbito dallimpasto, ma lascia traccia di s in
un retrogusto fortemente caratterizzante,
perfettamente armonizzato con la vaniglia e la
burrosit della pasta.
Lo stesso rispetto per la tradizione e cura minuziosa
nella selezione degli ingredienti caratterizzano anche
le altre interpretazioni di Loison del pandoro: il
Pandoro Classico e al Cioccolato, arricchito da una
delicata crema al Gianduia.
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Comunicato stampa n. 14
01 ottobre 2010
TRADIZIONE ED INNOVAZIONE:
UN CONNUBIO CHE TROVA SPAZIO ANCHE NELLA COMUNICAZIONE
Il rapporto di Loison con in Media si conferma e rafforza nel 2010
E sempre stato un rapporto privilegiato quello di Loison con la
Stampa, mezzo di comunicazione principe. Non semplici di
legami di collaborazione, ma vere relazioni di amicizia e
rispetto del lavoro reciproco.
Cos come si pone attenzione ai tradizionali Media, in Loison
si tiene sempre uno sguardo fisso al futuro ed ai progressi
tecnologici dei mezzi di comunicazione.
Ecco il perch di un sito aziendale totalmente rinnovato nella
grafica che ricorda lo stile elegante e raffinato delle collezioni
Loison e che lascia ampio spazio agli articoli della carta
stampata riservati a Loison, nella sezione Dicono di Noi.
Ma Loison non si ferma al sito aziendale, eccolo nel 2010
lanciarsi nel mondo dei social network: in Facebook,
FriendFeed, Twitter e Linkedin non mancano i profili aziendali
attualmente aggiornati con cadenza quotidiana con tutte le
specialit e le novita del Natale 2010.
Nell ultimo anno Loison ha instaurato numerosi contatti anche
con i Food Blogger.
Un universo dinamico, vivace, ricco di creativit ed
entusiasmo, appassionato tanto alla cucina quanto alla
fotografia artistica del Food. Ecco nascere da questa
collaborazione numerosi Contest, concorsi a tema
coinvolgenti blogger e non, che hanno portato alla creazione
di ricette originali, caratterizzate del tocco unico e personale
della mano del suo autore.
Loison conferma ancora una volta come sia fondamentale
creare un prodotto unico ed eccellente, ma sia altrettanto
importante saperne comunicare e trasmettere le qualit.
Si pu affermare che Loison sappia coniugare tradizione ed
innovazione non solo nei suoi prodotti ma anche nel suo modo
di comunicare la sua Pasticceria d Arte.
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