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I PANETTONI SPECIALI DI LOISON

DOLCIARIA A. LOISON S.r.l. S.S. Pasubio, 6 36030 COSTABISSARA (VI) –   39 0444 557844 Fax 39 0444 557869


C.F. e P. IVA it 02259320246 e-mail: loison@loison.com


http://www.loison.com


 


Comunicato stampa n. 05


01 Ottobre 2010


NOVITA 2010: IL PANETTONE LOISON CON ALBICOCCA E ZENZERO


La continua ricerca di sapori e gusti nuovi non si arresta nel laboratorio artigiano vicentino,


che per il Natale 2010 propone uninsolita ed innovativa ricetta per i palati pi raffinati


Per le prossime festivit natalizie Dario Loison, titolare


del laboratorio artigiano situato alle porte di Vicenza e


famoso in tutto il mondo per la qualit dei suoi panettoni


e pandori, ha deciso di proporre sul mercato un nuovo


dolce natalizio, dagli ingredienti come sempre altamente


selezionati, per poter soddisfare anche le esigenze dei


consumatori pi esigenti: il panettone allalbicocca e


zenzero.


Allimpasto, come sempre a base di lievito madre a


pasta acida (rinnovato di giorno in giorno) panna, latte e


burro freschi, vengono aggiunti pezzi di albicocca


semicandita e cubetti di zenzero biologico candito. Il


connubio tra questi due ingredienti in grado di


generare un dolce dal gusto dapprima fresco ed intenso,


che rilascia successivamente una piacevole sensazione


degustativa leggermente pungente, adatta ad un


pubblico altamente selezionato. Viene inoltre utilizzata,


come per molti altri prodotti Loison, la Vaniglia naturale


Mananara del Madagascar, che viene aggiunta in


polvere allimpasto, conferendo al prodotto un gusto


tondo, unaromaticit ed un retrogusto molto intensi.


A tutto questo si aggiunge la speciale lavorazione, che


avviene secondo i sistemi pi moderni ed avanzati, ma


nel rispetto dei lenti tempi di lievitazione, tipici dellantica


tradizione pasticcera italiana. Il sapiente bilanciamento


della temperatura di lavorazione e dellumidit permette


di avere un prodotto che si conserva morbido e


fragrante nel tempo.


Il panettone allalbicocca e zenzero, disponibile nella


versione da 500 e 1000 grammi, viene proposto


allinterno di una struttura quadrata, avvolto in


unelegante e raffinata carta, decorata con putti, festoni


e grottesche, impreziosita da un ricercato nastro in


doppio raso color verde bosco con marchio in rilievo


tono su tono. Per impreziosire la presentazione e


limmagine del dolce stato aggiunto anche il sigillo in


ceralacca, simbolo della qualit che Loison desidera


garantire ai suoi consumatori, un impegno a mantenere


un livello costante, e sempre elevato, di freschezza,


morbidezza e gusto, in grado di soddisfare nella


globalit anche le esigenze dei consumatori pi esigenti.


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Comunicato stampa n. 6


01 ottobre 2010


PANETTONE AL CHINOTTO DI SAVONA


La grande novit del Natale 2009 un panettone raffinato, realizzato


con una materia prima rara e preziosa tutelata dal presidio Slow Food


Dopo una lunga attesa finalmente arrivato! Per il Natale 2009


Loison Pasticceri dal 1938 propone il Panettone al Chinotto di


Savona, agrume profumato, simile allarancio amaro, coltivato


solamente in una piccola area della provincia di Savona e per


questo protetto dallassociazione Slow Food per la limitata


quantit prodotta e disponibile sul mercato.


Sin dal 2005 Dario Loison ha provato a sviluppare un panettone


con questo particolarissimo frutto, ma proprio le limitate


quantit disponibili avevano permesso di creare solamente


poche decine di pezzi che erano state fatte degustare in


anteprima ad amici e collaboratori, parte del Tasting Group


Loison. Lesperimento ha avuto un tale successo da spingere


Loison a creare una rete di collaborazione con i produttori


savonesi per prenotare un quantitativo di prodotto sufficiente a


inserire questo particolarissimo panettone in catalogo e


finalmente il Natale 2009 ha visto apparire il Panettone al


Chinotto di Savona sulle tavole italiane e di tutti i clienti Loison.


Assieme al Chinotto di Savona altri ingredienti tradizionali


rendono questo dolce tipico del Natale una vera squisitezza:


uova fresche di allevamenti sicuri, latte burro e panna di


montagna, fior di farina, zucchero italiano di prima scelta,


morbida uvetta sultanina della Turchia e Vaniglia Naturale


Mananara del Madagascar, anchessa presidio Slow Food. Per


mantenere integra la pregiata qualit si fa ricorso ad un


processo di lievitazione lento (oltre 72 ore di lavorazione),


senza additivi o sostanze che ne modifichino le propriet o il


sapore.


Il Panettone al Chinotto di Savona proposto nel formato da


500 e 1000 grammi nella Collezione Barocco, unelegante


confezione artistica decorata con putti, festoni e grottesche


racchiuso in una struttura il cartoncino con un raffinato nastro in


raso con marchio Loison a rilievo ton sur ton, accompagnato


da un interessante libricino che svela il segreto di questo


speciale panettone dautore.


La storia del Chinotto (Citrus Myrtifolia) infatti antica e


affascinante: intorno al 1500, un navigatore savonese import


dalla Cina la pianta del Chinotto, trapiantandola sulla costa


ligure, dove trov un ambiente ideale che, nel tempo, ne


avrebbe migliorato le qualit organolettiche. La pianta,


sempreverde, alta poco pi di un metro e mezzo, ma sviluppa


sui pochi rami unincredibile quantit di frutti e di fiori. Nel


periodo del raccolto, tra settembre e novembre, possibile


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scorgere tra le foglie grappoli di chinotti, di piccole dimensioni e


dal colore verde brillante che, col tempo, vira allarancio. Il suo


frutto si dimostrato adatto alla trasformazione per via delle


dimensioni ridotte, della buccia spessa, resistente e profumata,


e della maturazione precoce rispetto alle altre variet. Dopo la


sua introduzione nella Riviera di Ponente nacquero molti


stabilimenti locali che affinarono larte della canditura, ponendo


le basi di unimportante tradizione pasticciera.


La fortuna di questo prodotto continu fino agli anni Venti,


quando politiche economiche poco lungimiranti e un insolito


succedersi di gelate invernali segnarono linizio della crisi. Una


crisi che dura tuttoggi: solo poche piante di chinotto sono


coltivate ancora nel savonese e la conservazione della specie


affidata agli orti botanici e ai vivai.


Dal settembre 2004 il chinotto di Savona entrato a far parte


dei Presidi Slow Food, con lobiettivo di recuperarne la


coltivazione e di rilanciare larte della canditura. A tal scopo


stato firmato un atto disciplinare molto rigoroso affinch nella


lavorazione artigianale si utilizzino materie di prima qualit e


solo chinotti genuini e autentici nati e sviluppatesi in loco.


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Comunicato stampa n. 7


01 ottobre 2010


PANETTONE AL FICO DOTTATO DI CALABRIA


Quando dolcezza e morbidezza si accompagnano


alla trasparenza ed alla garanzia di unestrema e costante qualit


Loison Pasticceri dal 1938, laboratorio artigiano della provincia


di Vicenza specializzato nella produzione di panettoni e pandori


di alta qualit, propone unulteriore, raffinata variante del


panettone, dolce simbolo del Natale italiano ora abbinato ad un


altro prodotti tipico del territorio e delle tradizioni contadine


locali: il Panettone ai Fico Dottato di Calabria, presidio Slow


Food.


Allimpasto, come sempre a base di lievito madre a pasta acida,


in grado di rendere altamente digeribile il prodotto, vengono


aggiunti pezzi di fico tagliati a mano, ed uvetta di primissima


qualit. Il connubio tra queste due tipologie di frutta in grado


di generare un dolce dal gusto tondo e delicato, che rilascia


piacevoli e prolungate sensazioni degustative ed olfattive nel


momento contestuale e successivo allassaggio.


Il panettone ai fichi, disponibile nella versione da 500 e 1000


grammi, viene proposto con un incarto semplice, avvolto cio


con una carta decorata con putti, festoni e grottesche e nastro


in doppio raso color verde salvia con marchio in raso ton sur


ton. Per impreziosire la presentazione e limmagine del dolce


stato aggiunto dal 2009 anche il sigillo in ceralacca, simbolo


della qualit che Loison desidera garantire ai suoi consumatori,


un impegno a mantenere un livello costante, e sempre elevato,


di freschezza, morbidezza e gusto, in grado di soddisfare nella


globalit anche le esigenze dei consumatori pi esigenti.


Esso si aggiunge al libretto di degustazione del panettone,


proposto gi da qualche anno come strumento di informazione


bidirezionale tra consumatore ed azienda: il primo, infatti, pu


acquisire grazie ad esso numerose informazioni sulle


caratteristiche del prodotto e sulle sue modalit alternative per


degustarlo; Loison, invece, tramite la scheda di degustazione


che il cliente compila ed invia a Costabissara, pu ottenere


numerosi dettagli sul reale gradimento del prodotto, su ci che


maggiormente apprezzato e ci che invece potrebbe essere


migliorato.


Qualit e trasparenza sono quindi gli elementi essenziali dei


dolci Loison, ed in particolare del panettone al fico, dal gusto


morbido e tondo, perfetta variante di quello classico, per


rendere sempre pi speciale il Natale.


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Comunicato stampa n. 8


01 ottobre 2010


NELLA VOSTRA COLLEZIONE ECCO LA QUARTA LATTA LOISON: UN PACKAGING


ESCLUSIVO PER UNA CLIENTELA DI AFFEZIONATI INTENDITORI


Per il Natale 2010 Loison Pasticceri dal 1938 propone una nuova latta da collezione


impreziosita da raffinate immagini originali di inizio Novecento


Prosegue la rinomata tradizione delle Collezioni Latta di Loison


Pasticceri dal 1938: anche per il Natale 2010 infatti il


laboratorio artigiano vicentino propone un oggetto ricercato ed


esclusivo, realizzato in edizione limitata e rivolto a tutti coloro


che amano e celebrano il panettone come simbolo della


tradizione enogastronomica italiana nel mondo, in particolare


per gli amanti degli oggetti raffinati e darredamento.


La proposta del Natale 2010 rappresenta il quinto esemplare


della Linea Latta da collezione Loison, che segue le precedenti


edizioni di Natale 2006, 2007, 2008, e 2009 che hanno


riscosso un interesse rilevante sia nel mercato domestico che


in quello internazionale.


Loison presenta la collezione Latta in una versione del tutto


rinnovata: caratterizzata da immagini depoca che riproducono


le fasi di lavorazione del Panettone e da stralci di Pro Familia,


rivista settimanale illustrata datata 1910. Questo concentrato


di testimonianze dei primi del 900, tratto dai documenti storici


dell archivio Loison, custodisce come uno scrigno il Panettone


Classico a.D. 1476 da 750g, prodotto della linea Top realizzato


con panna, latte e burro freschi e Vaniglia naturale Mananara


del Madascar.


Nel dettaglio, la Collezione Latta 2010 propone una raffinata ed


elegante scatola di latta color grigio tenue, con manico in


cordoncino.


La sua superficie decorata con rare immagini originali di inizio


Novecento che restituiscono a chi le osserva tutta la magia


delle lente rituali fasi di lavorazione del Panettone secondo la


ricetta tradizionale: dal lievito madre, agli impasti, dal taglio a


croce, alla cottura fino confezionamento a mano.


Il tutto riporta a un epoca ormai lontana e irrecuperabile, che


tuttavia rivive magicamente nei Panettoni di Loison Pasticceri


dal 1938, preparati oggi come negli anni Trenta con ingredienti


genuini e un procedimento lento, tipico del laboratorio di


pasticceria artigianale, nel quale la bravura delluomo ancora


decisiva per la perfetta riuscita del prodotto.


Le immagini raffigurate nella nuova Collezione Latta 2010, cos


come quelle utilizzate nelle precedenti edizioni, provengono


dallarchivio storico dellAzienda, frutto di lunghe e pazienti


Natale 2008


Natale 2010


Natale 2009


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ricerche e ogni anno arricchito con pezzi pregiati di varia


provenienza, al fine di salvaguardare e celebrare la secolare


storia del panettone. Costituisce quindi un perfetto esempio di


Italian fashion, grazie anche alla sua unicit ed esclusivit


garantite, al suo stile che la contraddistingue rispetto agli altri


prodotti disponibili sul mercato.


Ad una confezione cos particolare, sintesi della storia e della


cultura del panettone, corrisponde naturalmente un prodotto


altrettanto speciale: il Panettone Classico di pasticceria a.d.


1476. Si tratta di una raffinata variante elaborata della ricetta


classica, realizzata con i migliori ingredienti disponibili sul


mercato, in particolare panna, latte e burro freschi, provenienti


da allevamenti locali rigorosamente selezionati, a cui si


accompagna la vaniglia naturale Mananara del Madagascar,


presidio Slow Food, in grado di conferire al panettone un aroma


ed un retrogusto unici.


Stile e qualit si uniscono cos in un prodotto unico nel suo


genere, elegante e raffinato, un vero e proprio oggetto da


regalo che rimarr impresso nella memoria, come il pensiero


che lha ispirato.


Come le precedenti, anche la Collezione Latta 2010 ideata e


realizzata da Sonia>Design in edizione limitata, accrescendo


cos ulteriormente il valore di un oggetto destinato a essere


ricercato e conservato dai collezionisti.


A chiudere questa vero e proprio nostalgico viaggio in tempi


passati una frase del Signor Dario Loison: Ho visto questa foto


del 1910 ed ho rivisto il nonno Tranquilloero bambino quando


pap, zii e cugini tutti quanti lavoravano a porzionare la pasta


mentre la mamma e le zie confezionavano ad uno ad uno con


cura e amore i nostri Panettoni.


Un lungo lavoro, duro, ma sincero come solo la vera passione e


tanto cuore possono rendere unico il suo risultato.


L arte di scegliere, poi, solo materie prime eccellenti e frutta di


rara gustosit completano questo tradizionale dolce italiano da


oltre 5 secoli.


Natale 2007


Natale 2006


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Comunicato stampa n. 9


1 ottobre 2010


SAPORE DI DESIGN: LE COLLEZIONI PACKAGING 2010 DI LOISON


Packaging ideati e realizzati con una minuziosa cura dei dettagli in un catalogo


completo studiato per rispondere a tutti i gusti e tutte le occasioni di acquisto


Ogni anno il Natale di Loison Pasticceri dal 1938 si arricchisce


di nuove, sorprendenti idee, definendo un catalogo di collezioni


packaging sorprendentemente vasto, in grado di rispondere alle


pi diverse occasioni di acquisto e ai gusti pi differenti.


Confezioni diverse per forme, colori e materiali impiegati, che


tuttavia hanno due comuni denominatori imprescindibili:


Sonia>Design, ideatrice e realizzatrice di ogni nuovo packaging


di Loison, e la capacit di valorizzare al meglio un prodotto


qualitativamente di altissimo livello, rafforzando cos anche


attraverso la confezione il posizionamento del laboratorio


artigiano vicentino nel segmento del luxury food. Prodotti


raffinati, rivolti agli appassionati del sapore e pi in generale a


quanti amano circondarsi solo del meglio.


Un orientamento, questo, che appare subito evidente


ammirando la cura minuziosa di ogni dettaglio e il ricchissimo


patrimonio culturale al quale attingono le diverse collezioni con


citazioni evocative.


E non manca nemmeno la volont di trasformare la confezione


stessa in un dono, grazie a una creativit dagli esiti


sorprendenti e allutilizzo di materiali e soluzioni realizzative del


tutto particolari, uniche nellambito dei lievitati da ricorrenza.


Naturalmente il Natale 2010 non fa eccezione e anzi vede il


debutto di ben cinque nuove collezioni di packaging: Segreti,


Pan & Toni, Excelsior, Emozioni e Lui & Lei, che si affiancano


ad altri consolidati successi, che in alcuni casi hanno


comunque subito un restyling, per essere sempre al passo con


le nuove tendenze stilistiche in atto.


Royal e Prince: il biglietto da visita di Loison Pasticceri dal


1938, una confezione che evoca la pasticceria dlite con una


carta color avorio e fregi di epoca barocca, con sigillo in


ceralacca e nastro in doppio raso di colore diverso a seconda


del gusto del panettone con il marchio in rilievo tono su tono.


Con queste caratteristiche uniche, Royal veste i panettoni da


1 kg, mentre Prince il packaging dei panettoni da 500 g.


Avvenire: il risultato di una sfida ambiziosa, tesa a proporre


in un settore tradizionale come i dolci di alta pasticceria un


packaging dal design minimal, pensato per un pubblico giovane


o comunque sensibile alle ultime tendenze. Il risultato una


scatola opalescente con decorazioni a stella in glitter argento,


dalle linee semplici eppure fortemente caratterizzanti.


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Segreti: elegante scatola in cartoncino marrone, colore di gran


tendenza per la prossima stagione invernale, sulla quale sono


raffigurate immagini storiche del taglio del panettone, per


ricordare latmosfera felice e serena che caratterizza le festivit


natalizie. La struttura della confezione, unica nel suo genere,


stata progettata come una scatola di fiammiferi, riutilizzabile


anche dopo il consumo del prodotto, come contenitore


casalingo. Completa la presentazione il nastro marrone, con


marchio Loison ton sur ton, e ceralacca del medesimo colore


del nastro.


Excelsior: pensata per chi ama presentarsi con un gesto


disinvolto e spiritoso: offrire la pi antica tradizione pasticcera in


una confezione agile, ma allo stesso tempo raffinata, curata nei


dettagli, che emula la borsetta da shopping. I sacchetti in


cartoncino lavorato con trama, come una stoffa, con marchio in


oro a caldo, sono rifiniti dalla maniglia a cordoncino, color


senape, e dal fiocco in doppio raso, del medesimo colore, con


ricercato marchio tono su tono.


Pan & Toni: uninteressante idea regalo, per stupire ed essere


ricordati. In questa collezione il panettone Loison incartato


allinterno di un canovaccio da cucina, in puro cotone, dottima


rifinitura, presentato in un pratico cestino portapane, utilissimo


per i quotidiani usi domestici, in fantasia double-face,


quadrettata o tinta unita. Lo strofinaccio, completo di gancio per


poter essere appeso, disponibile in tre differenti colori, beige,


lilla o quadrettato.


Magnum: un incarto trasparente racchiuso con nastro in


doppio raso color crema e marchio tono su tono mostra in tutto


il suo splendore il pi prestigioso dei dolci di Natale. Una


confezione nella quale il prodotto protagonista e la sua qualit


sotto gli occhi del consumatore. Un packaging estremamente


semplice per il pi complesso dei Panettoni, che per il suo


grande formato (2,3,5 o 10 kg) richiede tutta labilit di un


esperto artigiano.


Cappelliere: la tradizione, in voga a inizio Novecento, di


trasportare i panettoni di pasticceria in cappelliere (alcuni


esemplari originali sono oggi custoditi nellarchivio storico di


Loison) ispira questa confezione. La scatola, di colore


bordeaux, decorata con il marchio Loison in oro anticato e


rifinita con maniglia in cordoncino e nastro di raso color avorio


con marchio dorato. Completano i dettagli di questo raffinato


packaging un fiore di magnolia con pennellate di colore in tono


alla cappelliera stessa, accompagnato dal sigillo di ceralacca e


un libricino con i segreti dellarte pasticcera di Loison.


Mignon: un dono sfizioso proposto in tre differenti packaging:


le borsette di cartoncino goffrato nei colori giallo, bordeaux e


marrone per lei, le caramelle in carta perlata decorata con


foglie dacero per i pi piccoli e per tutti gli altri le minicappelliere


bordeaux in stile primo Novecento.


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Barocco e Rococo: unelegante confezione artistica decorata


con i motivi tipici del Barocco italiano – putti, festoni e


grottesche – sottolinea ancora una volta lappartenenza del


Panettone Loison a quel Made in Italy che sempre pi


riconosciuto in tutto il mondo quale simbolo di qualit e


creativit. Il diverso colore del nastro – sempre in doppio raso


con il marchio Loison scritto a rilievo tono su tono – evidenzia i


diversi sapori del panettone (es. giallo-oro per quello al


Mandarino, verde scuro per quello al Chinotto, avorio bianco


per quello al latte fresco). Nella Collezione Barocco sono


inserite le specialit da 1 kg, mentre in quella Rococo i formati


da 500 g.


Emozioni: Cultura e tradizione si uniscono in questa nuova


proposta Loison per il Natale 2010: una rivisitazione dei


tradizionali bauletti utilizzati dalle pasticcerie dun tempo, offerta


in un nuovissimo colore, verde glitterato, per ricordare la


sfavillante atmosfera, festosa e piena di luce, che caratterizza il


Natale nelle nostre famiglie. Il bauletto, completo di maniglia in


cartoncino per poter essere agevolmente trasportato,


completato da un raffinato blasone in rilievo, con protagonista il


panettone, da decenni vera opera darte del laboratorio


artigiano Loison.


Collezione Latta: il packaging diventa strumento per fare


cultura, conservando e diffondendo la tradizione del panettone


italiano nel mondo, raccontata attraverso immagini di inizio


Novecento tratte dallarchivio storico di Loison. Ogni Collezione


Latta prodotta una sola volta, in edizione limitata, diventando


cos fin da subito un oggetto prezioso destinato a essere


ricercato e conservato dai collezionisti. La latta storica Natale


2010 (Va serie) decorata con immagini darchivio storico,


raffiguranti le diverse fasi del processo produttivo del panettone


dei primi anni del Novecento.


Elegance: una shopper in plastica nera verniciata, completa di


taschina interna con cerniera e impreziosita da una collana di


strasse con la L di Loison conferma ancora una volta labilit di


Sonia>Design nellideare packaging non solo originali e alla


moda, ma anche studiati per essere conservati e riutilizzati.


Una confezione dedicata a un pubblico femminile giovane e alla


moda.


Tradizione: un cofanetto a doppio coperchio impreziosito da


immagini suggestive che testimoniano la magica atmosfera del


Natale, un nastro dorato e il sigillo in ceralacca. Sul brodo del


coperchio citazioni selezionate spiegano le immagini proposte


sulla scatola e rievocano la storia del panettone, che viene


approfondita allinterno con un libricino ricchissimo di


informazioni.


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Polvere di Stelle: una confezione insolita e spettacolare,


ispirata alle pi recenti tendenze della moda. Ecco allora una


scatola blu notte illuminata con polvere di stelle argento tra cui


brilla il marchio Loison, quasi fosse descritto dalla scia di una


cometa. Largento, molto in voga a fine anni Novanta e


ultimamente meno utilizzato, torna cos protagonista con un


abbinamento di grande impatto. Sul lato interno del coperchio,


la cura minuziosa dei dettagli tipica di ogni packaging Loison


trova ulteriore conferma attraverso una suggestiva citazione di


Carlo Goldoni: La gola un vizio che non finisce mai, ed


quel vizio che cresce sempre quanto pi luomo invecchia.


Lui & Lei: elegante ed indiscutibilmente di grande effetto


questa collezione stata pensata per stupire coloro che


riceveranno questo importante dono. Il panettone racchiuso


infatti allinterno di una morbida pashmina, disponibile nei colori


blu, azzurro e grigio fumo. La confezione viene impreziosita da


unelegante cravatta, destinata ad un pubblico maschile


raffinato ed attento ai dettagli, presentata in 3 differenti


lavorazioni (blu Regimental, blu con stelline e bordeaux


puntaspilli). Entrambi gli accessori sono realizzati


rigorosamente in Italia, da aziende artigiane, come indicato in


etichetta.


Astucci: la reinterpretazione della tradizionale confezione a


cupola, adatta ai grandi ordinativi. Qui per i forti vincoli di


costo e volume non hanno impedito comunque a Sonia>Design


di proporre qualcosa di inedito, come la forma sfasata, e


raffinato, grazie al motivo stampato del nastro di raso di colore


bordeaux.


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Comunicato stampa n. 10


01 ottobre 2010


L INSOLITO PANETTONE DI LOISON E DANILO ANG


STUPISCONO A TUTTOFOOD 2009


In occasione di Tuttofood 2009, Loison Pasticceri dal 1938 e lo chef Danilo Ang


hanno proposto una cena raffinata nella quale il dolce tipico del Natale diventato


ingrediente fondamentale per accostamenti inediti e creativi


Un evento unico e indimenticabile, grazie


allaccostamento di sapori normalmente lontani


eppure complementari in modo sorprendente, ma


anche allincontro tra due grandi appassionati del


gusto: stata questo e molto altro la cena Insolito


Panettone organizzata da Loison Pasticceri dal


1938 a Milano nellambito del recente Tuttofood.


Una serata speciale, che ha visto la partecipazione


di circa cento tra i pi affezionati clienti del


laboratorio artigiano vicentino ed esponenti della


stampa specializzata nazionale e internazionale.


Per loccasione hanno potuto gustare un men


sorprendente, frutto del talento dello chef Danilo


Ang (www.daniloange.it) che ha fatto del dolce


tipico del Natale prodotto da Loison il protagonista


assoluto della serata. Il risultato stato un menu


sorprendente, che si aperto con un antipasto a


base di formaggio di capra, composta di ananas e


crumble di panettone, per proseguire quindi con


gnocchetti di patate arrostiti, purea di mele, pancetta


croccante e panettone. A seguire, paccheri con alici


gratinate al panettone e salsa di broccoletti,


millefoglie di foie gras di anatra e panettone e quindi


filetto di baccal gratinato al panettone con salsa di


pesche e asparagi. Hanno completato il menu una


degustazione della finissima biscotteria Loison


(frollini mignon al burro chiarificato con liquirizia,


albicocca, pera, limone, etc.) e naturalmente i


panettoni Magnum Classico, al Prosecco,


allAmarena e al Mandarino Tardivo di Ciaculli serviti


al taglio. Il tutto accompagnato con vini della


Cantina Maculan di Breganze (www.maculan.net).


Alla base di dell insolito panettone – ha spiegato


Danilo Ang – c naturalmente la conoscenza delle


qualit del prodotto e lesperienza, per individuare gli


abbinamenti pi adatti, che abbiamo verificato e


affinato. In realt, comunque, lutilizzo del panettone


come ingrediente di piatti salati non unoperazione


cos difficile o azzardata come si potrebbe pensare:


basti pensare che in cucina si usano spesso degli


elementi agrodolci e il panettone in questo senso


perfetto per fornire una nota aromatica caratteristica.


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C.F. e P. IVA it 02259320246 e-mail: loison@loison.com http://www.loison.com


Certo per fondamentale non esagerare, facendo


attenzione alla quantit impiegata.


Una scommessa che Danilo Ang e Dario Loison


hanno vinto pienamente, suscitando grande


apprezzamento tra i commensali, che hanno potuto


cos scoprire il panettone in una veste nuova,


insolita appunto: non necessariamente come


dessert, ma anche come antipasto, primo o secondo


piatto. Utilizzi e accostamenti inediti che hanno


dimostrato lo straordinario potenziale in cucina del


dolce tipico del Natale, purch naturalmente di


assoluta qualit e preparato con i migliori ingredienti


naturali: requisiti questi che da sempre


caratterizzano ogni prodotto di Loison Pasticceri dal


1938.


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Comunicato stampa n. 11


01 ottobre 2010


ITQI PREMIA CON TRE STELLE E IL SUPERIOR TASTE AWARD 2009


IL PANETTONE AL MANDARINO E IL PANDORO ALLO ZABAIONE DI LOISON


Il laboratorio artigianale vicentino vede cos riconosciuto il proprio impegno


senza compromessi per una produzione di altissima qualit


Due dei prodotti simbolo del dolce Natale di Loison Pasticceri


dal 1938, il Panettone al Mandarino Tardivo di Ciaculli e


Pandoro allo Zabaione, si sono aggiudicati il Superior Taste


Award 2009 di ITQI (Istituto Internazionale del Gusto & della


Qualit), entrambi con tre stelle.


Una giuria composta da dodici executive chefs rinomati, in


rappresentanza di altrettante istituzioni culinarie europee, ha


infatti assegnato al laboratorio artigianale vicentino il massimo


riconoscimento in termini di qualit, dopo unattenta analisi di


fattori-chiave quali prima impressione, aspetto, aromi,


tessitura, sapori e retroolfazione. Ogni parametro stato


misurato e commentato separamene con una serie di test alla


cieca e ha concorso al punteggio finale, espresso in


centesimi: nella graduatoria complessiva, le tre stelle


assegnate ai prodotti Loison corrispondono a un risultato


definito dallo stesso ITQI eccezionale, essendo equivalente


a un punteggio superiore al 90%.


LIstituto Internazionale del Gusto & della Qualit, con sede a


Bruxelles, lorganizzazione leader indipendente che riunisce


chefs e sommeliers e ha come missione quella di assaggiare,


premiare e promuovere cibi e bevande di gusto superiore


provenienti da tutto il mondo. Il Superior Taste Award


rappresenta dunque un riconoscimento internazionale unico


basato sulla valutazione alla cieca di chefs e sommeliers che


sono leader di opinione ed esperti nel gusto.


LITQI aveva gi riconosciuto la qualit di eccellenza dei


prodotti Loison premiando nel 2003 con il Superior Taste


Award il Panettone classico a.d. 1476.


Oggi il riconoscimento assegnato al Panettone al Mandarino e


al Pandoro allo Zabaione consolida cos il posizionamento di


Loison Pasticceri dal 1938 nella nicchia dei produttori di


altissimo livello e allo stesso tempo costituisce un ulteriore,


importante elemento di visibilit a livello internazionale, dove il


laboratorio vicentino gi presente con successo in oltre 30


paesi, dagli Stati Uniti al Sud Africa, dalla Corea allAustralia.


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Comunicato stampa n. 12


01 ottobre 2010


LESCLUSIVO MERCHANDISING DI LOISON RACCONTA NEL PUNTO VENDITA


LA GRANDE TRADIZIONE DEL PANETTONE ITALIANO


Suggestive immagini depoca, splendide palline di Natale e raffinate shopper,


ma anche un libro e un coltello dedicati al dolce simbolo del Natale


In nessun periodo dellanno come a Natale la cura del


punto vendita tanto importante per rendere pi


gratificante e completa per i consumatori lesperienza di


acquisto e allo stesso tempo sostenere il business dei


rivenditori.


Con questa consapevolezza, Loison Pasticceri dal 1938


dedica da sempre una particolare attenzione al


merchandising messo a disposizione dei punti vendita,


che per il Natale 2010 si presenta particolarmente ricco e


accattivante, con proposte fortemente caratterizzanti in


grado di stupire lacquirente.


il caso, in particolare, delle tre tele vetrina ed il


quadretto in latta che riproducono altrettante immagini


depoca (risalenti ai primi anni del Novecento) provenienti


dallarchivio iconografico aziendale. Queste illustrazioni


(due a colori, una in bianco e nero) hanno come grande


protagonista il dolce tipico del Natale e ciascuna di essere


costituisce una sorta di microcosmo ricchissimo di dettagli


tutti da ammirare, dai vestiti delle figure umane ritratte


allarredo degli ambienti rappresentati. Per losservatore


viene cos naturale lasciarsi cullare dalla fantasia e


immergersi nella magica atmosfera del Natale di un


tempo, che torna cos a farsi viva, quasi palpabile, nei


selezionati punti vendita che propongono i panettoni e i


pandori di Loison Pasticceri dal 1938.


Punta invece a diffondere una vera cultura del panettone,


in Italia e nel mondo, Il segreto sta nel tempo, un libro


che racconta le origini e i segreti del dolce simbolo del


Natale. Una tradizione che anche la storia di Loison


Pasticceri dal 1938 e che per loccasione viene arricchita


anche con alcune ricette insolite, nelle quali il panettone


figura non solo come dessert ma anche come ingrediente


raffinato per sorprendenti e squisiti – primi e secondi


piatti salati.


Allinsegna dellutilit un altro dono esclusivo del Natale


targato Loison: un coltello da panettone di alta qualit,


proprio come i dolci del laboratorio artigiano vicentino su


cui destinata a posarsi la sua lama.


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Un pensiero pi semplice, ma non per questo meno


gradito, infine costituito dalle leganti shopper


personalizzate: linvolucro ideale per trasportare un dolce


semplice ma prezioso come i panettoni e i pandori di


Loison Pasticceri dal 1938. Tra esse quest anno anche


una shopper color oro, riservata ai Panettoni da 3 e da 5


kg.


Per i clienti pi affezionati, inoltre, il laboratorio artigiano


vicentino ha commissionato in esclusiva la realizzazione


di una serie di palline di Natale, anche queste decorate


con immagini depoca e personalizzate con il logo


aziendale, quest anno in una versione del tutto rinnovata.


I grembiuli il lino finemente lavorato rappresentano un


regalo utile, raffinato ed elegante. Disponibili in due


versioni grigio scuro a righe e grigio chiaro in fantasia


floreale.


Infine per il Natale 2010 Loison presenta anche i nuovi


pieghevoli promozionali. Raffiguranti tutta la gamma


produttiva dai Panettoni alle Colombe fino alla finissima


biscotteria al burro. Quale modo migliore per far


conoscere le specialit Loison?


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Comunicato stampa n. 13


01 ottobre 2010


Il PANDORO ALLO ZABAIONE: IL SAPORE DI UNANTICA TRADIZIONE


Il Pandoro allo Zabaione nasce ispirandosi ad unantica tradizione contadina e


continua a stupire ottenendo prestigiosi riconoscimenti in Italia e nel mondo


Il Superior Taste Award 2009 di ITQI (Istituto


Internazionale del Gusto & della Qualit) solo il pi


recente di una serie di prestigiosi riconoscimenti


ottenuti dal Pandoro allo Zabaione di Loison


Pasticceri dal 1938: in precedenza, infatti, il dolce del


laboratorio artigiano vicentino si era distinto a livello


nazionale e internazionale ottenendo anche il


Silbener Preis DLG (Societ tedesca per


lAgricoltura), nel 1998, il XII Premio Dino Villani


dellAccademia Italiana della Cucina, (2000) e il


Goldener Preis DLG (2001).


Questi prestigiosi attestati confermano cos la qualit


superiore di un dolce molto caro a Loison, in quanto


emblema della filosofia del laboratorio artigiano


vicentino, fedele alle tradizioni di un territorio con una


grande cultura gastronomica.


Il Pandoro infatti unevoluzione del “Nadalin”, dolce


tipico veronese, ma non solo: nella raffinata e


gustosissima interpretazione di Loison, infatti, questa


tradizione incontra unaltra usanza antica tipica delle


campagne venete, quella di somministrare ai bambini


un uovo sbattuto (rigorosamente solo il tuorlo) con un


po di zucchero. Questo era un vero e proprio siero


energetico, semplice quanto gustoso, che a partire


dalladolescenza veniva arricchito con unaggiunta di


marsala, appena un goccio per i pi piccoli, un po di


pi per i figli pi grandi


Lo Zabaione nasce dunque da questa tradizione e ad


essa Loison si attiene ancora oggi, utilizzando


esclusivamente uova fresche di allevamento a terra e


Marsala superiore di Sicilia.


Il risultato una crema morbida, dal gusto unico e


dallaroma raffinato, nel quale lelemento alcolico


viene assorbito dallimpasto, ma lascia traccia di s in


un retrogusto fortemente caratterizzante,


perfettamente armonizzato con la vaniglia e la


burrosit della pasta.


Lo stesso rispetto per la tradizione e cura minuziosa


nella selezione degli ingredienti caratterizzano anche


le altre interpretazioni di Loison del pandoro: il


Pandoro Classico e al Cioccolato, arricchito da una


delicata crema al Gianduia.


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Comunicato stampa n. 14


01 ottobre 2010


TRADIZIONE ED INNOVAZIONE:


UN CONNUBIO CHE TROVA SPAZIO ANCHE NELLA COMUNICAZIONE


Il rapporto di Loison con in Media si conferma e rafforza nel 2010


E sempre stato un rapporto privilegiato quello di Loison con la


Stampa, mezzo di comunicazione principe. Non semplici di


legami di collaborazione, ma vere relazioni di amicizia e


rispetto del lavoro reciproco.


Cos come si pone attenzione ai tradizionali Media, in Loison


si tiene sempre uno sguardo fisso al futuro ed ai progressi


tecnologici dei mezzi di comunicazione.


Ecco il perch di un sito aziendale totalmente rinnovato nella


grafica che ricorda lo stile elegante e raffinato delle collezioni


Loison e che lascia ampio spazio agli articoli della carta


stampata riservati a Loison, nella sezione Dicono di Noi.


Ma Loison non si ferma al sito aziendale, eccolo nel 2010


lanciarsi nel mondo dei social network: in Facebook,


FriendFeed, Twitter e Linkedin non mancano i profili aziendali


attualmente aggiornati con cadenza quotidiana con tutte le


specialit e le novita del Natale 2010.


Nell ultimo anno Loison ha instaurato numerosi contatti anche


con i Food Blogger.


Un universo dinamico, vivace, ricco di creativit ed


entusiasmo, appassionato tanto alla cucina quanto alla


fotografia artistica del Food. Ecco nascere da questa


collaborazione numerosi Contest, concorsi a tema


coinvolgenti blogger e non, che hanno portato alla creazione


di ricette originali, caratterizzate del tocco unico e personale


della mano del suo autore.


Loison conferma ancora una volta come sia fondamentale


creare un prodotto unico ed eccellente, ma sia altrettanto


importante saperne comunicare e trasmettere le qualit.


Si pu affermare che Loison sappia coniugare tradizione ed


innovazione non solo nei suoi prodotti ma anche nel suo modo


di comunicare la sua Pasticceria d Arte.