Sono arrivato a questo assunto, dopo innumerevoli degustazioni di vermentini, qualche perla la troviamo anche in poche altre regioni, ma la stragrande maggioranza dei Top Wine della tipologia la troviamo in Sardegna , in Liguria ed in Toscana.
La conferma viene anche dall’ultima edizione del Concorso del vermentino, concluso da poche settimane, i cui risultati sono pubblicati al link :
https://www.winetaste.it/a-cagliari-seconda-edizione-concorso-nazionale-vermentino-9-gran-medaglie-doro/
Mi preme evidenziare il grande successo dell’azienda ligure “La Baia Del Sole Cantine Federici”, con ben tre etichette premiate con la Grande Medaglia d’Oro: Oro D’Isse, Sarticola e Solaris tutt’e tre del 2020 Doc Colli di Luni, leggi al link :
https://www.winetaste.it/?s=la+baia+del+sole+federici
Oggi scrivo di questa azienda della Sardegna :
SA RAJA SOCIETÀ AGRICOLA
A R.L. A SOCIO UNICO
Indirizzo: Via Sa Raja, 07020 Telti SS
Telefono: 349 748 9773
Web : https://www.saraja.it/site/it/contatti/
Email : commerciale@saraja.it ; saraja@saraja.it
Liberamente tratto dal sito aziendale
LA TERRA
“La Sardegna è generosa, ma la devi volere fortemente. Devi imparare da lei le regole della terra, la storia di queste vigne. Solo così impari il vino.”
LA GALLURA
La Gallura stupisce ogni viaggio con le sue dolci e ampie colline, distese di verde che disegnano un territorio di rara bellezza. Qui tra Telti, Calangianus e Monti sorgono i vigneti di Sa Raja, terra vocata da sempre alle viticolture a protetta dal Monte Limbara. Il paesaggio profondo della Gallura è un generoso bosco di querce da sughero alternato da imponenti massi di granito che gli occhi possono scambiare per vere e proprie sculture. Terreni simili, ma diversi fra loro, che consentono produzioni di Vermentino differenziati, dalle caratteristiche strutturali e organolettiche uniche.
ROMANGIA
In sardo Romangia significa “luogo dorato” per ricordare il suo essere la parte più fertile, ricca e vivace dal punto di vista storico-sociale della Sardegna. Siamo nella zona geografica del Logudoro, tra Sassari e Castelsardola: da qui si vede il Golfo dell’Asinara, disegnato da un lungo arco di costa prevalentemente bassa e sabbiosa. La natura qui ci insegna moltissimo. Prevalentemente collinare, la Romangia si avvicina al mare addolcendo i suoi declivi ricoperti di vigne e oliveti. È una terra fertile, ben irrigata, da sempre a forte vocazione agricola. Oggi è il secondo terroir viticolo più esteso dell’isola dopo Alghero.
VINO VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE 2020 GR.14
SCHEDA TECNICA
https://www.saraja.it/public/130721-145923-vermentinogallurasuperiore2021schedatecnica.pdf
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Le caratteristiche salienti di questo vino sono :
-
integrità del frutto
-
intensità palatale coinvolgente
-
equilibrio sensoriale
-
piacevolezza