Categories: Comunicati Stampa

I COLLI BERICI OSPITANO IL PRIMO SIMPOSIO SUL GRENACHE









Giovedì 9 luglio a Villa Fracanzan Piovene di Orgiano (VI) Tai Rosso chiama mondo. Iniziativa delle aziende Qualithos (Le Pignole, Dal Maso, Piovene Porto Godi, Distilleria Brunello)


Colli Berici, Côtes du Rhône, Roussillon, Priorato e Sardegna: non mancherà nessuno il 9 luglio 2009 a Villa Fracanzan Piovene di Orgiano (Vicenza) a Tai rosso chiama mondo, il Primo Simposio dei Terroir del Grenache promosso dai produttori del Tai Rosso Qualithos . Un unico denominatore comune unisce parti del mondo così diverse e distanti: il vitigno Grenache.
L’evento, voluto e organizzato da Qualithos Colli Berici in collaborazione con Ais e Anag del Veneto e con il patrocinio della Provincia di Vicenza, si aprirà con un saluto di Luigino Vascon, Assessore all’agricoltura della Provincia di Vicenza. Parlerà della valorizzazione del Tai Rosso in Provincia di Vicenza. Insieme a lui Dino Marchi, Presidente Ais Veneto, con un intervento sulla comunicazione del vino senza confini. Si entrerà nel vivo del confronto con il professor Attilio Scienza (Università di Milano) con una relazione sulle parentele genetiche tra le uve delle famiglia Grenache e la sua diffusione nella viticoltura mediterranea. A seguire Luca Toninato (Ager) con un intervento sull’espressione sensoriale del Tai Rosso coltivato in alcuni terroir dei Colli Berici. Conc luderà questa prima parte del convegno Roberto Cipresso, winemaker, con una riflessione sul terroir inteso come unica strada per il vino di domani.
Nella seconda parte del convegno i produttori presenteranno i loro territori e faranno degustare i  vini, aprendo con i presenti un dibattito. Saranno i vicentini Paolo Padrin (Azienda agricola Le Pignole), Tomaso Piovene (Piovene Porto Godi), Nicola Dal Maso (Azienda agricola Dal Maso); insieme a Ugo Arguti (Domain Arguti, Roussillon), Audry Vidal – Domaine du Banneret (Chateuneuf du Pape) Ricardo Perez Palacios (Alvaro Palacios, Priorato e Rioja) Gaetano La Spina (Cantina di Dorgali, Sardegna). A concluedere si parlerà delle caratteristiche varietali nei distillati di Tai e di altre vinacce di Grenache con Giovanni Brunello della Distilleria Fratelli Brunello.

Giovedì 9 luglio alle ore 17 a Villa Fracanzan Piovene, via San Francesco 3, Orgiano (Vicenza). L’evento è rivolto alla s tampa e aperto al pubblico su prenotazione, con costo  di 20 euro.
Informazioni e prenotazioni: info@studiocru.it oppure 0444-521134.

press:
Michele Bertuzzo
michele@studiocru.it
347-9698760
Studio Cru
comunichiamo valori autentici
Via dei Frassini, 35 – 36100 Vicenza
Tel e fax 0444.521134
www.studiocru.it

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago