Home Concorsi I 5 migliori vini argentini secondo trenta enologi del paese

I 5 migliori vini argentini secondo trenta enologi del paese

Vince un noto Malbec di Mendoza

 

vigneti ai piedi della Cordigliera delle Ande

 

Una nuova occasione per classificare i migliori vini argentini: Caminos del vino Edición Patagonia. Trentadue tra enologi, agronomi e addetti ai lavori si sono riuniti a San Patricio del Chañar, nella provincia patagonica di Neuquén, per una degustazione che li ha visti impegnati a valutare oltre quaranta etichette provenienti da venti aree dell’Argentina.

L’attenzione degli esperti è stata rivolta in modo particolare al rapporto tra qualità e prezzo dei 31 vini e 11 spumanti valutati, anche in un’ottica di potenzialità del vino argentino, che ormai vanta prodotti che sempre più si impongono sul mercato internazionale, e delle nuove e promettenti aree vitivinicole dell’Argentina.

 

 

Organic vineyards near Mendoza in Argentina with Andes in the background

Anche la scelta della location dell’evento ha voluto sottolineare l’apertura ai nuovi territori giacché, per tradizione, passa l’equazione vino argentino-Mendoza. E gli enologi presenti non hanno nascosto la sorpresa di scoprire le novità del settore provenienti da altre province. A confermare la crescente qualità della produzione in 18 province, i punteggi alle singole etichette, nessuna delle quali è andata sotto gli 85 punti.

Una ventina i terroir rappresentati, delle province di Mendoza, Salta, San Juan, La Rioja e San Luis (Cafayate, Santa Rosa de Conlara, Beazley, Calingasta, Valle de Pedernal, Tumbaya, Los Chacayes, San Pablo, Gualtallary, Altamira, Canota, Colonia Caroya, Valle del Zonda, Agrelo, El Cepillo, Perdriel, Las Compuertas, Mayor Drummond e Barrancas).

 

 

sullo sfondo la Cordigliera delle Ande

Al Caminos del vino Edición Patagonia, la valutazione ha prodotto una top 5 dei migliori vini argentini:

  • Salentein Single Vineyard, Finca La Pampa, Malbec 2019 (95,2 punti)

  • La Riojana, Raza Argentina 2020 (94,5)

  • Trinitá Blend, Bodega Piatelli 2019 (93,9)

  • Contracara, Bodegas Callia, Valle de Pedernal 2020 (93,6)

  • Kaiken Aventura, Valle de Canota 2019 (93,4).