Categories: News

Grecia, perché un viaggio nel Mani è un’esperienza straordinaria

La penisola del Mani, nel Peloponneso, è un viaggio indietro nel tempo, dove mito, spiagge e cucina si fondono in una terra che invita al relax assoluto

 

Il Peloponneso, culla della storia greca, è una meta molto meno battuta rispetto a isole come le Cicladi, dove imperano il divertimento e la vita notturna. La penisola a sud della Grecia è il regno del relax, delle suggestioni mitologiche, delle spiagge deserte, dell’interno fatto di villaggi e tradizioni culinarie entusiasmanti. Nel Peloponneso, e più in particolare nella penisola del Mani, sembra di essere tornati indietro nel tempo, una sensazione che è sempre più difficile trovare in viaggio.

 

FERMO NEL TEMPO

Fino a metà del Novecento, il Mani era sconosciuto ai più. Fu lo scrittore-viaggiatore inglese Patrick Leigh Fermor a scoprirlo e a raccontarlo, nel libro Mani: viaggi nel Peloponneso, pubblicato nel 1958. Nonostante tutto, la zona non è stata presa d’assalto dal turismo di massa: una terra aspra, con poche strutture mainstream e molto da esplorare. Così oggi la regione fra Kalamata e Ghiteio è rimasta sostanzialmente identica a come è sempre stata. E la gente del luogo, che si considera con orgoglio discendente dagli Spartani, ha saputo mantenere intatte molte tradizioni. Motivo irresistibile per visitare questa terra.

 

OLIVE E SPIAGGE

Kalamata è famosa in tutto il mondo per le olive, che sono scure, carnose, saporitissime. Le offrono praticamente tutti i ristoranti della zona: degustarle con i formaggi locali di ovini, accompagnate da vino bianco fresco su una terrazza sul mare è forse l’esperienza più tipica che si può fare in Grecia, quei momenti che vorresti non finissero mai.

 

Tutto il Mani è costellato di belle spiagge: a volte sono difficili da raggiungere ma ripagano sempre lo sforzo. C’è sempre poca gente anche in agosto e la pace è garantita. Su tutte merita una visita quella di Voidokilia, un semicerchio tracciato con il goniometro in cui l’acqua è di un azzurro abbacinante, circondata dal verde della vegetazione. Un’altra è Simos Beach, sull’isola di Elafonissos, dove sembra di essere ai Caraibi. Sono due fra le spiagge più belle d’Europa.

 

VINO E ESCURSIONI

Monemvasia è uno dei centri più importanti della zona, città di pescatori, di cultura (c’è il Teatro di Epidauro) e di vino: qui è nato il Malvasia (che dà il nome alla città), il vino dolce, che si abbina sorprendentemente al pesce (polpo, calamari).

 

Neapolis, oltre al mare, offre possibilità di fare escursioni all’interno, per ripararsi anche dal sole che in estate può stancare. Tra boschi e sentieri, una meta interessante è la anomala foresta di Capo Malea, dove a dominare la scena sono le palme fossili, pietrificate vicino al mare.

 

 

( Fonte quotidiano.net )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago