Non ho mai incontrato personalmente Graziano, ma è come lo avessi fatto trovandomi nel bicchiere i suoi vini. Credo infatti che ogni viticoltore, degno di questo nome, ( intendo chi ha i calli alle mani, percorre ogni metro dei propri vigneti, travasa ogni litro del suo mosto, ovvero si occupa personalmente di tutta la lavorazione dalla vigna alla bottiglia ) metta qualcosa di suo all’interno di ogni bottiglia, ovvero il suo lavoro, il suo ingegno ed un pezzetto del suo cuore !
Az. Agr. di Graziano Prà sas
Via della Fontana , 31
Monteforte d’Alpone
37032 Verona – Italia
T. +39 045 76 1212 5
F. +39 045 76 103 26
info@vinipra.it
Web : www.vinipra.it
Chi è Graziano Prà
Una vita dedicata alla vigna tra le antiche terre nere di Monteforte d’Alpone.
Un uomo che ha colto il frutto del lavoro del padre per regalare al consumatore una delle Garganeghe più interessanti della denominazione.
Intransigente nella ricerca della qualità e della interpretazione dei suoli pregiati di cui dispone. Finezza ed eleganza nei vini, contrassegnati sempre da una piacevole mineralità.
Nato come “bianchista” è approdato alla bellissima avventura della Morandina.
Un vigneto a conduzione biologica d’alta quota nell’alta valle di Mezzane, per vini autentici ed intensi.
Graziano Prà segue l’azienda dai primi anni ottanta anche se il suo destino da vignaiolo lo segnano il nonno e il padre.
Ha elevato a fama internazionale piccoli territori come il Colle Sant’Antonio, il Monte Grande e la Morandina. Piccoli cru di pregio collocati su comprensori al atissima vocazione viticola.
Essenzialità e rispetto della terra sono i principi che fondano la sua storia. Purezza è una parola sostanziale per i vini di Graziano. Ama la vigna e la coltiva con sapienza e umiltà.
In cantina preferisce la preservazione del frutto e tutta la ricerca e l’innovazione è improntata sulla valorizzazione dell’alta qualità delle uve che arrivano dal campo.
L’avvio dell’agricoltura biologica per i vini della Valpolicella sono un atto d’amore verso un territorio integro e incontaminato che eleva la vigna dall’antica marna fossile.
Scheda Tecnica Soave Classico 2012 Colle S. Antonio
ZONA DI PRODUZIONE : Monteforte d’Alpone
ETÀ DEL VIGNETO 30-60 anni
ESPOSIZIONE Sud-Sud Est
ALTITUDINE 150 metri
TIPOLOGIA DEL TERRENO Vulcanico
VITIGNI Garganega 100%
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Pergola Veronese
DENSITÀ DI IMPIANTO
3.500 ceppi per ettaro
RESA PER ETTARO
30 quintali di uve selezionate
EPOCA DI VENDEMMIA
Ottobre con ulteriore appassimento sul tralcio
TECNICHE DI VINIFICAZIONE
Diraspapigiatura e pressatura soffice, temperatura di fermentazione 18 °C, fermentazione ed elevazione botti da 20 hl per 12 mesi rovere francese.
BOTTIGLIE PRODOTTE 7.000
Note di degustazione di Roberto Gatti
Colore paglierino in buona tonalità ; naso intenso, pulito, fruttato con sentori di albicocca, è anche floreale ; ingresso fresco, fruttato, intenso nel centro bocca, perfetta corrispondenza naso/bocca,molto lungo nel finale !
Un Soave Ottimo/ eccellente 88-90/100
Roberto Gatti