Home News GRAVE PERDITA PER IL MONDO DEL VINO : MUORE VITO PLANETA

GRAVE PERDITA PER IL MONDO DEL VINO : MUORE VITO PLANETA

Dalla passione per il vino al poker, morto Vito Planeta a solo 57 anni: “Grave perdita per l’enologia”

Vito Planeta con il fratello Alessio

 

Lutto a Palermo per la scomparsa di Vito Planeta, apprezzato imprenditore e appassionato d’arte e di poker.

Si è spento all’età di 57 anni l’imprenditore Vito Planeta, figlio del barone Gigi Planeta, produttore dell’omonima casa di vini siciliana. L’uomo è morto nelle scorse ore dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia.

Oltre alla passione per i vini, Vito Planeta aveva coltivato nel tempo l’amore per l’arte e per il poker. L’uomo, infatti, è stato uno dei grandi protagonisti del poker a livello nazionale e internazionale ed era conosciuto con l’appellativo di “Invernomuto”.“Sentite condoglianze, non sapevo nulla. Siamo stati colleghi tanti anni fa a Milano, posso solo dire che Vito era un signore, intelligente e gentile. Sono senza parole”, dice Simona.

Vito Planeta, Lagalla: “Grave perdita”

Anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha voluto ricordare la figura di Planeta: “La prematura scomparsa di Vito Planeta è una grave perdita per la grande famiglia dell’enologia siciliana, ma anche per tutto quel mondo culturale palermitano che aveva animato”.

“Un imprenditore eclettico e innovativo che ha portato avanti la tradizione della casa vinicola Planeta insieme agli altri componenti della famiglia, ai quali rivolgo il mio cordoglio e quello di tutta l’amministrazione”, conclude Lagalla.

Vito Planeta, il ricordo di chi lo conosceva: “Eri colto e brillante”

Numerosi i messaggi di cordoglio che si stanno moltiplicando in queste ore sui social. Particolarmente toccante il ricordo di Laura Anello, presidente della fondazione “Le vie dei tesori”: “Vito caro, sai quante cose vorrei dirti adesso? Che sei stato uno degli uomini più intelligenti e acuti e colti e brillanti che abbia mai incontrato in vita mia”.

“Che dietro la tua aria guascona, dietro la tua storia di pokerista e da persona di mondo, dietro il tuo apparente cinismo, sei stato un uomo capace di vibrare di indignazionedi senso della giustizia e di passione per la bellezza“, ha aggiunto Anello.

“Mi dispiace tantissimo, per quel poco che l’ho conosciuto era una persona speciale”, commenta Pippo.

( Fonte QDS )

Ad Alessio e Santi e ai loro familiari le condoglianze del direttore Roberto Gatti e di tutta la redazione di Winetaste !