È la prima stima di Coldiretti. E per domani annunciati forti temporali e di nuovo chicchi di ghiaccio.
GATTINARA
Nelle vigne più colpite dalla grandinata di ieri sera potrebbe essere andata persa la metà dei grappoli da cui si produce il celebre vino Gattinara. E c’è il timore che nelle prossime ore possano ripetersi precipitazione di notevoled intensità: da domani infatti le previsioni annunciano forti temporali e nuovamente grandine.
“La grandine è la più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni insanabili alle coltivazioni – spiegano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli-Biella, Paolo Dellarole e Marco Chiesa. – Particolarmente sensibili alle grandinate sono proprio le aree dell’alta provincia, dove l’aria calda che grava sulla pianura incontra per prima lo sbalzo termico portato dalle perturbazioni che valicano la catena alpina”.
Se anche è ancora presto per fare un bilancio definitivo la sensazione è che “ in alcuni vigneti investiti da grossi chicchi di ghiaccio le perdite possano aggirarsi anche sul 40-50%.” dicono da Coldiretti.
( Fonte La Stampa )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…