Tenuta Natalina Grandi
Via Battaglione Vicenza 8
36053 Gambellara (VI)
Tel. +39 0444-444102 / Mob. +39 339-7146121
Email : info@cantinagrandi.com
Sono stato in visita alcuni anni fa a questa piccola azienda che definisco artigianale, per la cura che ripone nella preparazione dei suoi vini, seguiti dalla vigna alla bottiglia, coltivati su suoli vulcanici. Ci troviamo nel comprensorio classico di Gambellara e dal 2012 la Tenuta Natalina Grandi non usa pesticidi e si attiene ai limiti più bassi di metalli pesanti per i trattamenti.
LA PRODUZIONE
Ogni vino racconta una storia. Solo Lei è il Gambellara Doc proveniente dalla Garganega in purezza della località Giaroni in pianura. Il Gambellara Classico è il bianco collinare, della località Monte di Mezzo. Il Cabernet IGT è il risultato dell’appassimento delle uve della pianura, con l’affinamento in botti di legno.
Il Prosecco con il perlage fine è uva Glera in purezza. Il Ricordo, il Gambellara spumante, gode della vendemmia anticipata della Garganega in purezza, mentre il Recioto di Gambellara Spumante dopo 120 giorni di appassimento rifermenta in autoclave. Il Recioto vivace invece è il prodotto di un metodo antico, che solo la Tenuta Natalina Grandi ha mantenuto.
DEGUSTAZIONE VINO GAMBELLARA CLASSICO DOC 2014 GR. 12,5