Comunicati Stampa

Grandi Bordeaux fermati alla dogana cinese

Bocciati dalle autorità cinesi per un problema di etichettatura Château Lafite Rothschild, Château Mouton Rothschild, Château Latour, Château Margaux e Château Haut Brion, e altri nomi di spicco come Château Pichon-Longueville, Château Ducru- Beaucaillou, Montrose e Cos d’Estournel.

 

Lafite, Margaux, Mouton sono solo alcuni dei nomi dei grandi Bordeaux (anche per la taglia, sono tutti in formato magnum – 1,5 litri -) a cui è stato vietato l’accesso al mercato cinese. Secondo quanto riporta Vino Joy, sono stati importati dalla società cinese Beijing Youjiu International Trading Company e rifiutati dall’Amministrazione generale delle dogane del paese per problemi di etichettatura. Le annate vanno da una magnum Château Lafite Rothschild del 1984 ad alcune versioni del 2018.

 

Secondo le autorità, tutti i vini risultano avere problemi di etichettatura. Non sono stati specificati i dettagli. In base alle leggi cinesi, i vini importati devono essere accompagnati da un’etichetta posteriore cinese che indichi chiaramente le informazioni dall’elenco degli ingredienti (additivi, conservanti, ecc.), il volume netto, il contenuto alcolico ai dettagli dell’importatore, il paese di origine e le avvertenze obbligatorie.

Oltre ai migliori Bordeaux, ci sarebbero fermi in dogana vini provenienti dall’Australia, Stati Uniti – magnum di Opus One 2017 di Napa -, Slovenia, Portogallo e l’Almaviva 2018 del Cile.

 

( Fonte Adnkronos )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago