UNA PARTECIPAZIONE DI SUCCESSO SENZA PRECEDENTI
Un altro nuovo record di presenze per la 7 ° edizione del Grand Prix du Vin Suisse (GPVS) che inizia oggi a Sierre. Fino al 29 giugno, quasi 3.100 vini (esattamente 3087) presentati da 598 produttori in Svizzera si sfideranno nel concorso organizzato dall’Associazione Vinea, in collaborazione con la rivista Vinum. In un mercato ristretto, il bisogno di riconoscimento è più importante che mai e GPVS è una vetrina d’eccezione per tutti i produttori svizzeri.
Scarica il comunicato stampa
Ogni team è pronto a guidare VINEA 3100 bottiglie saranno fruiti da oltre 150 degustatori di ogni anno uniscono la città di nota Sierre, classificare, apprezzare la cruda sottoposto a loro durante i sei giorni di gara .
Le GPVS è un vero barometro della qualità dei vini svizzeri in un mercato molto competitivo. L’ampia partecipazione di produttori di vini in concorso illustra chiaramente l’importanza per loro di medaglie vinte nei concorsi che sono sempre più popolari tra i consumatori e gli acquirenti. Le cifre parlano da sole: la 7 ° edizione tu barra di 3.100 campioni di un nuovo record di partecipazione.
Un’altra spiegazione di questo successo, la copertura dei media 2012 con quasi 250 articoli è oggi una delle più grandi vetrine per vini svizzeri.
Doppia piattaforma di comunicazione
Ferragosto, le medaglie d’oro e d’argento saranno annunciati e i nomi dei 72 vini nominati per un premio in una delle dodici categorie del concorso. Come promemoria, solo il 30% dei vini presentati al concorso sono ammissibili per l’oro o argento secondo le rigide regole del USOE che controlla il funzionamento del Concorso.
Gala Enologo dell’Anno
A seguito della pubblicazione dei candidati si terrà il 29 ottobre 2013, il galà del vino svizzero Kulturcasino Berna, alla presenza di tutto il gotha del vino svizzero. Nel corso della cerimonia di premiazione serata saranno annunciati i nomi dei 2013 vincitori del vino svizzero. I primi tre vini delle 12 categorie riceveranno un trofeo e quattro premi speciali saranno assegnati. Quest’anno per la prima volta ci saranno due prezzi Vinissimo, premio bianca per il miglior punteggio del concorso ha ottenuto un vino bianco e rosso premio per il miglior vino rosso al concorso. La designazione di Svizzera Viticoltore dell’Anno 2013 sarà anche stasera, molto ricercato, questa distinzione si basa su diversi criteri, è attribuito al produttore di vino che mi ha fatto illeur il risultato complessivo dei 600 produttori partecipanti al concorso.
Il Tour de Suisse
…. Vitigni e regioni
Con 12 categorie disponibili, questo è un tour in Svizzera, che è offerto degustatori presenti. In termini di varietà, Chasselas e Pinot Nero, sia emblematico delle nostre varietà nazionali sono ampiamente rappresentati con 471 e 441 campioni rispettivamente. La categoria che comprende le varietà bianco puro è di nuovo la stella della categoria di concorso con 621 vini, seguita da miscele di vini rossi (376) e uva rossa puri (342) e di vini con residuo zuccherino (164 vini).
Le regioni del vino sono ben rappresentati. I vini Vallese coprono un terzo delle iscrizioni, che corrisponde esattamente alla dimensione dell’area vigneto del comune. Vaud e la Svizzera tedesca combinare due delle quali quasi 1.500 vini di quasi la metà delle iscrizioni. Le altre tre regioni vinicole della Svizzera, Ginevra, Ticino e 3 laghi regione, mostrano un aumento della partecipazione. Così, i risultati illustrano bene la qualità e la diversità di tutta la produzione vinicola del nostro Paese.
L’obiettivo degli organizzatori è stato quello di fare il concorso per eccellenza GPVS della produzione di vino svizzero. L’inclusione di quasi 3.100 vini di 600 produttori provenienti da tutto il paese mostra che i produttori ripongono la loro fiducia in questa competizione nazionale.
Per maggiori informazioni:
Elisabeth Pasquier, Direttore
Vinea Associazione
+ 41 27 456 31 44
elisabeth.pasquier @ vinea.ch
Per maggiori informazioni:
sul concorso:
www.grandprixduvinsuisse.ch
e
www.vinea.ch