Categories: News

Goldman Sachs accetta 15 mila bottiglie di vino a garanzia di un prestito

Sembra una notizia di colore (considerata ache la natura dei beni dati in garanzia, grandi rossi di Francia). Tuttavia il fatto che Goldman Sachs abbia accettato 15 mila bottiglie di Bordeaux e Borgogna a titolo di collaterale per un prestito concesso a Andrew Cader, ex alto drigente della banca d’affari americana e specialista di trading, segna anche una piccola svolta nel business del private banking.

 

Se infatti è pratica corrente per le grandi private bank internazionale concedere prestiti ai clienti facoltosi accettando come garanzia opere d’arte o immobili di pregio, c’era sempre stata una certa ritrosia a fare lo stesso con il vino, a causa del grande rischio di contraffazione a cui sono esposte le grandi etichette dell’enologia mondiale.

 

Probabilmente il fatto che a contrarre il prestito sia stato un ex dirigente, quindi una persona ben nota alla banca Usa, può avere aiutato a limitare questo tipo di rischio. Lo stock dato in pegno da Cader vale alcuni milioni di dollari, essendo interamente composto da Bordeaux di categoria First Growth e da Borgogna Grand Cru.

 

Le 14.985 bottiglie fanno parte delle garanzie di un prestito acceso da Cader con Goldman Sachs nel 2010. Del collaterale fanno parte anche un portafoglio di titoli e le quote in 15 fondi di investimento gestiti dfalla stessa Goldman Sachs.

 

( Fonte Milanofinanza )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago