Comunicati Stampa

Gli spumanti Bosca si posizionano a livello mondiale

Non solo le bollicine, ma anche i fine wines dell’azienda leader internazionale nel mercato degli spumanti, hanno dominato le principali competizioni internazionali di settore. Il metodo classico “Riserva del Nonno” decretato vino piemontese dell’anno

 

Canelli (AT), 28 ottobre 2019

Il 2019 sarà di certo un anno da ricordare per Bosca, azienda piemontese che da 188 anni produce le bollicine più famose d’Italia, preservandone l’eleganza all’interno delle Cattedrali Sotterranee, le suggestive cantine Patrimonio Unesco dell’Umanità dove nell’800 è nato lo spumante. I vini Bosca, infatti, hanno raggiunto i vertici dei più prestigiosi concorsi internazionali conquistando, da Oriente a Occidente, le prime posizioni nelle classifiche enoiche più quotate.

 

Eccezionali i risultati raggiunti dal fine perlage della “Riserva del Nonno”, metodo classico che ha fatto innamorare i giudici del China Wine&Spirits Awards, la più grande competizione enoica di Cina e Hong Kong. Oltre al massimo premio doppio oro, la bottiglia è stata decretata “vino piemontese dell’anno”, conquistando il riconoscimento più ambito dai vini della Regione. Altre due medaglie d’oro sono state assegnate al Barolo Luigi Bosca e al Barbera d’Asti, etichetta che ha replicato il successo anche durante l’Asia Wine Trophy, ottenendo l’oro insieme al Barbaresco Luigi Bosca.

Nella Women’s Wine&Spirits Awards, la prestigiosa gara di vino e alcolici organizzata dal CWSA, con una giuria tutta femminile di professioniste, il Barolo DOCG, il Vermouth di Torino e l’Americano sono stati incoronati con il doppio oro, mentre la medaglia gold è stata raggiunta dal Mabel Barbera d’Asti superiore e dall’Asti secco DOCG Five Stars Collection.

 

Pia e Polina Bosca

 

L’innovativa bollicina dry ha ottenuto un altro storico riconoscimento nella più importante competizione del pianeta dedicata ai vini perlage organizzata a Londra, lo Champagne&Sparkling Wine World Championship, nella quale per la prima volta  le bollicine italiane sono state valutate le migliori nel mondo, battendo i vignaioli e le maisons francesi.

 

Anche Bosca ha contribuito a questo trionfo, conquistando la medaglia d’argento con l’Asti secco DOCG Five Stars Collection che i giudici hanno definito fresco e piacevolmente acidulo, con un equilibrato gusto fruttato. Podio anche per il Piemonte DOC Five Stars, un extra dry ricavato da Chardonnay, premiato con il bronzo per l’aroma fresco e avvolgente.

Il 7 e l’8 novembre Bosca tornerà a Londra in occasione di Bellavita, il più grande evento dedicato esclusivamente al meglio dell’enogastronomia Made in Italy nel mondo, per intercettare i consumatori londinesi che, stando all’ultimo report in materia di Wine Intelligence, bevono meno (-1%) ma spendono di più in bollicine (il prezzo medio di una bottiglia è cresciuto del 4%).

 

Siamo orgogliosi e onorati di aver ricevuto premi così prestigiosi, questi stimoli sono fondamentali per migliorare sempre di più la nostra presenza in bacini importantissimi come il Regno Unito – commenta Pia Bosca, alla guida dell’azienda insieme ai fratelli Polina e Gigi – Abbiamo deciso di partecipare a Bellavita per portare in Uk tutto lo spirito Bosca conquistando i consumatori inglesi e in particolar modo, con la nostra propulsione all’innovazione, il mercato in espansione degli under 35, che già rappresentano il 31% del totale.”

www.bosca.it – facebook Bosca

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago