Gli servono vino sfuso nelle sue bottiglie

Il produttore di Primitivo di Manduria se ne accorge in una nota trattoria della città. Partita la diffida

 

 

TARANTO – Per ora c’è solo una diffida formale, ma non è detto che non finirà in tribunale la vicenda accaduta al noto imprenditore del vino Primitivo di Manduria, Gregory Perrucci: in un ristorante della sua città ha infatti scoperto che all’interno di una delle sue bottiglie «griffate» era invece servito del vino sfuso. È successo due giorni fa in una trattoria della città Messapica dove il titolare delle «Cantine Racemi» si era recato con un suo importatore statunitense. «Su un tavolo di alcuni clienti — racconta Perrucci — c’era una bottiglia aperta del mio Burlesque (un’etichetta a marchio Racemi, ndr), con dentro un rosato scuro, certamente non il mio». Alla richiesta di spiegazioni, il ristoratore che ben conosceva il suo cliente e l’attività che svolge, avrebbe candidamente ammesso che in effetti si trattava di un vino di sua produzione.

La spiegazione successiva ha lasciato senza parole il proprietario del marchio: «È una bottiglia che avevi aperto tu stesso qui a pranzo e siccome è molto bella — avrebbe detto —, la riempio sempre con un vino sfuso che faccio io, migliore del tuo, e la metto sul tavolo dei clienti, così ti faccio anche pubblicità». Inutile dire che la cena non è nemmeno iniziata per l’imprenditore e il suo ospite che si sono alzati abbandonando il locale. «Fortunatamente il mio cliente americano, che non se la cava molto bene con l’italiano, non ci ha capito molto di quanto stesse accadendo», commenta con amarezza Perrucci che ha già preparato una diffida indirizzata all’incauto ristoratore. «Per ora solo quella, ma se insiste con tale comportamento ci vedremo in tribunale», conclude l’esperto di Primitivo.

 

 

( Fonte corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

9 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago