Home Concorsi GLI ORIGINALI VITIGNI AUTOCTONI DI ROMANIA

GLI ORIGINALI VITIGNI AUTOCTONI DI ROMANIA

 

 

La quarta edizione di Excellence Awards Vinul.Ro, il concorso enologico internazionale romeno che quest’anno si è tenuto dal 26 al 30 di ottobre a Dragasani con il sostegno Dragasani Wine Producers, è organizzato da Valentin Ceafalau e Cezar Ioan artefici della rivista cartacea ed online Vinul.ro.

( Esterni dell’azienda Avincis dove si sono svolte le sessioni di degustazione del concorso )

 

( L’abitazione dei proprietari dell’azienda Avincis )

Il prestigio e l’affidabilità di un Concorso enologico sono dati soprattutto dai giudici chiamati ad assaggiare i vini in competizione, il Vinul.ro potrà vantare la presenza di alcuni dei più esperti tra i degustatori internazionali. Per l’edizione 2012 sono stati chiamati ad analizzare i vini romeni e gli altri provenienti da numerosi paesi, tre detentori del titolo di Master of Wine, alcuni dei giornalisti europei di vino più importanti, con posizioni di leadership nella Federazione Internazionale dei Giornalisti e consulenti ed esperti di vino.

 

Sono stati 15 i commissari giudici esteri di 9 paesi europei, che in tre mattinate hanno ( abbiamo ) degustato i 345 vini in concorso: Christy Caterbury MW (Stati Uniti), Caroline Gilby MW, Angela Muir MW (UK), Darrel Joseph (Austria), Yves Paquier (Svizzera), Luigi Salvo e Roberto Gatti (Italia), Mariusz Kapczynski (Polonia), David Cobbold (Francia), Antonio Maria Tome Casado (Spagna), Agnes Nemeth (Ungheria), Yana Petkova, Marina Karakonova e Galina Niforou (Bulgaria). Accanto a loro le commissioni saranno composte da alcuni esperti, enologi e assaggiatori rumeni.

Excellence Awards Vinul.Ro si distingue da altri concorsi enologici in tutto il mondo per l’esistenza di due sezioni distinte: una per le etichette distribuite solo negli alberghi, ristoranti ed enoteche e registrati al concorso da parte dei produttori con una quota di partecipazione di 60 euro / campione, ed una sezione che riguarda i vini acquistati dagli organizzatori direttamente sugli scaffali.

 

 

( nella foto il professor Aurel Popa Università di Craiova )

Terminate le sessioni mattutine del concorso abbiamo avuto l’opportunità di visitare molte cantine del comprensorio di Dragasani, che letteralmente significa “ Cara Sani “, una città di 200.000 abitanti, situata in collina a circa 300 km a nord ovest di Bucarest. La Romania si annovera tra i maggiori produttori europei di vini, con una lunga e sviluppata tradizione. Infatti, si colloca al 4° posto a livello comunitario, in termini di superficie totale di vigneti-dopo Spagna, Francia e Italia- e al 6° posto come produzione totale di vini- dopo Francia, Italia, Spagna, Germania e Portogallo

I VITIGNI AUTOCTONI DELLA ROMANIA

BIANCHI

Cramposie

Feteasca Regala

Tamaioasa Romaneasca

Muscadel

Mentre tra i rossi troviamo :

Negru di Dragasani

Novac

Feteasca

ecc.

mentre sono presenti anche gli internazionali quali : sauvignon,chardonnay, pinot nero, merlot, cabernet-sauvignon ecc.

Ho apprezzato molto, durante le degustazioni nelle varie cantine del comprensorio,  gli autoctoni di Romania, per la loro particolarità, unicità e forte connotazione territoriale, da provare assolutamente !

 

(  Video girato presso l’azienda Avincis, zona Dragasani in Romania. Quando elenco i vini internazionali qui coltivati, quali merlot, chardonnay, cabernet-sauvignon, sauvignon ecc. erroneamente ho detto ” vitigni autoctoni ” ! La zona si trova a nord/ovest di Bucarest ! Sorry )

LE MIE MIGLIORI DEGUSTAZIONI

 

 

( Il collega/amico italiano dott. Luigi Salvo )

Veniamo ora alle mie migliori degustazioni effettuate in tre sessioni mattutine di degustazioni, in commissione n. 01, segnalando solamente quei vini che personalmente ho premiato. I risultati ufficiali tra qualche giorno saranno online sul sito : www.vinul.ro

Questi gli scores necessari per aggiudicare le medaglie :

Argento da 84 a 86,9/100 ;

Oro da 87 a 92,4/100 ;

Gran medaglia d’ Oro da 93 a 100/100

Buona lettura

Roberto Gatti