Home News Giugno è tutto nel segno delle ciliegie

Giugno è tutto nel segno delle ciliegie

EST VERONESE. Ricco di iniziative, questo mese, lungo la Strada del vino Soave: c’è anche la camminata fra i capitelli
Fino a domani sera a Brognoligo il goloso frutto viene abbinato al famoso «Vin Santo “.

Il mese di giugno, che si spera porti più sole che pioggia, nel territorio della Strada del vino Soave sarà contrassegnato da aperitivi serviti in cantina, feste delle ciliegie e camminate al chiaro di luna. Proseguono infatti gli appuntamenti del ciclo «Saperi Sapori Soavi» con occasioni per visitare le colline dell’Est veronese. La «Mora di Cazzano» è la regina delle ciliegie veronesi, la cui produzione è fiorente sulle colline della Strada del vino Soave, in Val Tramigna, come Val d’Illasi e Val d’Alpone.

Un’occasione per divertirsi, assaggiare il goloso frutto estivo e comprarlo a a «chilometro zero», è andar per sagre, organizzate in suo onore in questo mese. Sono tre le occasioni di festa dedicate alla ciliegia nel territorio della Strada del vino Soave: fino a domani a Monteforte si terrà la Festa delle ciliegie e del Vin Santo. La manifestazione enogastronomica si svolge a Brognoligo, unico fazzoletto di terra veronese dove si produce ancora il vin Santo, da assaggiare nei chioschi insieme alle ciliegie e ai dolci della tradizione.

Sempre in questi giorni, fino a martedì 4 giugno a Cazzano di Tramigna, paese che ha dato il nome alla «mora», si tiene in piazza Matteotti la Mostra provinciale delle ciliegie veronesi, con vendita diretta di ciliegie, mostra fotografica allestimenti di antiche arti e mestieri, degustazioni di vini e prodotti tipici, come i siresotti, dolcetti a forma di mezzaluna ripieni di marmellata di ciliegie (ne riferiamo a fianco). Dal 7 al 10 giugno a Montecchia di Crosara, in piazza Umberto I si terrà la Sagra e la Mostra delle ciliegie: tra le iniziative in programma c’è la Marciliegia, marcia podistica Fiasp sui colli di Montecchia, prevista per domenica 9 giugno. Iscrizioni sul posto: info al 349.5105952. Tra gli eventi di «Saperi Sapori Soavi» in giugno, è prevista pure la passeggiata in notturna, di capitello in capitello, organizzata sabato 22 giugno da Strada del vino Soave e Veronautoctona. Si parte alle 21 in piazza Venturi a Monteforte. Non mancherà lo SpizzicaSoave, che si terrà venerdì 14 giugno all’azienda agricola «Corte Adami» di Soave. L’aperitivo che apre le porte delle cantine socie delle Strada del vino è organizzato in collaborazione con Veronautoctona: l’incontro inizierà alle 18. Costo 10 euro a persona con degustazioni. All’insegna dell’arte sacra e profana è infine il tour di una giornata organizzato sabato 29 giugno in val d’Illasi, terra di vigneti, frutteti ma anche di edifici storici, come Villa Perez Pompei Sagramoso e la chiesa di San Colombano del XIV secolo. Tra una visita guidata e l’altra dei due siti, si pranzerà alla Cantina Trabucchi. L’inizio del percorso sarà alle 9.30 dalla biblioteca di Illasi, costo 15 euro a persona. Info: Strada del vino Soave, tel. 045 7681407, www.stradadelvinosoave.com

 

( Fonte L’Arena )