Arrabbiature

GILDA FUGAZZA PRESIDENTE DEL CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPÒ PAVESE

Non c’è pace in Oltrepò Pavese, tra scandali, cambi di consigli, di consiglieri e  Presidenti, una zona eletta come l’ Oltrepò non riesce a trovare una rappresentanza che soddisfi tutti gli attori della filiera. Tutto questo dispiace, perchè la situazione si protrae da molti anni e mi sembra di vedere quel marito che ” se li taglia da solo “, per fare dispetto alla moglie.

Personalmente apprezzo molto i magnifici vini dell’ Oltrepò Pavese, ad iniziare dal riesling, per passare al Pinot nero, specialmente nelle versioni spumantizzate con Metodo Classico, ma anche le bonarde, le barbera ecc.

Di seguito il comunicato stampa del rinnovo del Consiglio di Amministrazione Consortile, con i migliori auguri di proficuo lavoro !

Roberto Gatti

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio cambia il suo vertice e promuove azioni importanti per il Territorio, realtà vitivinicola fondamentale per la Lombardia.

Riccagioia di Torrazza Coste (Pv), 29 maggio 2020 – Dopo aver approvato il bilancio, votato Statuto e Regolamento, il Consiglio elegge Gilda Fugazza nuovo presidente e accoglie nella squadra come consigliere Massimo Ornaghi, già direttore di Ersaf-Regione Lombardia, artefice di un ricongiungimento della filiera vitivinicola oltrepadana che comprende storiche e prestigiose realtà forti di un presente importante e di una storia “alle origini del vino”.

 

Partono anche tutte le attività promozionali del Consorzio secondo un piano di comunicazione di Territorio molto digitale e innovativo mirato alla promozione di prodotto ed enoturistica.

“I lavori di queste settimane portati avanti dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese hanno sortito diverse novità. – ha detto Gilda Fugazza nuovo presidente – Come prima cosa ringraziamo Luigi Gatti per il lavoro svolto e diamo il benvenuto formale oltre che sostanziale a Massimo Ornaghi, che su input dell’assessore regionale Fabio Rolfi, amico dell’Oltrepò Pavese, è stato l’artefice di un nuovo flusso di consensi fra le cantine e le aziende di filiera e in questi mesi ci ha dedicato moltissimo tempo e competenza. Inizia qui un percorso di squadra, ci tengo a sottolinearlo, molto pragmatico e molto intenso. Le cose da fare sono molte e sono loro che devono parlare del Territorio per il Territorio”.

Prosegue Gilda Fugazza: “Dopo aver approvato il bilancio, proseguendo con i lavori di riorganizzazione, abbiamo davanti agli occhi le attività promozionali del Consorzio e grazie al Progetto #OltrepoDivino, proposto dal nostro direttore Carlo Veronese, sono oggi chiare le linee che ci guideranno per il rilancio di tutta la filiera vitivinicola: pragmatismo, innovazione, sostenibilità e qualità, oltre alle imprescindibili relazioni più strette fra le cantine. Così si lancia il Progetto di un Oltrepò “Divino” che ha tutte le carte per vincere sia pure in un momento generale di grande difficoltà post Pandemia”.

Fra le attività promozionali, oltre alla partecipazione agli eventi prossimi dedicati al mondo del vino come Milano Wine Week e Merano Wine Festival 2020, già nella prossime settimane saranno attivate una serie di iniziative digitali e di formazione, servizi di comunicazione per le cantine e le aziende di filiera, compresa la ricettività.

Saranno portate avanti iniziative sinergiche con tutti gli enti e le associazioni di Territorio e regionali, promuovendo anche un “prodotto” enoturistico al passo con i tempi, secondo le linee guida dettate dal post Covid19.

Primo appuntamento digitale è fissato il 17 giugno 2020, alle ore 14, quando in collaborazione con Microsoft Italia ed il suo partner tecnologico SI-NET sarà proposto un Oltrepò Digital Talk che vede il Consorzio capofila di una iniziativa di formazione inerente il digitale per il mondo del vino, a cui saranno invitati tutti i Consorzi di Lombardia e gli interlocutori interessati. L’iniziativa fa parte della attività nazionale di Microsoft “Ambizione per l’Italia per le PMI” #DigitalRestart.

CHI È GILDA FUGAZZA – Gilda Fugazza, 52 anni, una laurea in Economia e Commercio alla Bocconi, appartiene a una famiglia del vino da almeno tre generazioni, all’incrocio fra due regioni storiche per il mondo vitivinicolo: Lombardia e Emilia, in quanto titolare della Azienda Vitivinicola Mondonico, nel comune di San Damiano al Colle. Dottore commercialista fino al 2018, prima allo Studio Pirola di Milano, poi nel proprio studio professionale in Milano, con una esperienza maturata soprattutto nei servizi societari e fiscali per le imprese multinazionali, fa parte del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese da luglio 2019, ma partecipa alle attività del Consorzio da sempre e a quelle del Distretto dei Vini di Qualità dal 2012. Lavora quotidianamente in Oltrepò Pavese curando le attività della filiera di produzione vitivinicola ed è una delle più attente sostenitrici del vino di qualità di questo storico “grappolo” di Lombardia.

Sito official: https://www.consorziovinioltrepo.it/
FB Official @Consorzioltrepo
Twitter Official @COltrepo
Instagram Official: @Consorzio_Oltrepo_

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

19 ore ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

3 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

4 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

5 giorni ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

1 settimana ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

2 settimane ago