TERMENO. La cantina di Cornaiano con Flora e un punteggio di 17,05 ha vinto la degustazione dei Gewürztraminer, più nota come «Gewurztraminer Parade», giunta alla sua 25esima edizione, voluta ed organizzata dalla famiglia Dissertori,
proprietaria del ristorante Plattenhof di Sella, la frazione di Termeno.
Distanziate di pochissimo la cantina Bolzano con “Kleinstein” quotata 16,95, al secondo posto, seguita dalla cantina Tiefenbrunner di Niclara con “Turmhof” a 16,88 punti.
Come di consueto è stata una serata di grandi vini degustati da un bel gruppo di qualificati giurati scelti dal padrone di casa Werner Dissertori, ex sindaco di Termeno, coadiuvato dal padre Arthur, non più giovanissimo ma che mantiene riflessi e dinamicità dei tempi in cui faceva segnare i record della salita della Mendola al volante dei suoi bolidi di turno. Ospite fisso della manifestazione l’ex governatore a riposo, si fa per dire, Luis Durnwalder, che non ha mancato di complimentarsi con la famiglia Dissertori per questo evento enologico che dà lustro non solo a Termeno ma a tutto l’Alto Adige. Accanto a Durnwalder anche il consigliere provinciale di zona Oswald Schiefer, il presidente della Comunità comprensoriale Lanziner e molte altre personalità della politica, dell’economia, dello sport, della medicina e sì, anche della religione. Non si è tirato indietro nel valutare i 21 tipi di Gewuerztraminer altoatesini, il nuovo parroco del paese, Franz Josef Campidell che la Diocesi gli ha voluto affibbiare, oltre alle parrocchie di Cortaccia, Magré, Cortina, Favogna, Corona e Penone, anche quelle di Termeno, Sella e Ronchi. La competizione, a “ritmo di sorsi” ha visto quindi esaminare 21 vini dell’etichetta di Termeno Aromatico. I “giurati” sono stati chiamati a valutare il “nettare” sulla base di quattro parametri: 3 punti all’occhio (colorazione), 4 punti al naso (profumo), 8 punti alla bocca (aroma) e 5 punti ai pregi nel complesso. Le novità della “Gewuerztraminer Parade” 2017 sono state il secondo posto della cantina di Bolzano dell’enologo Stephan Filippi, quarta lo scorso anno, il terzo della cantina Tiefenbrunner dell’enologo Stephan Rohregger e l’uscita dal podio della cantina sociale di Termeno dell’enologo Willi Stuerz che aveva dominato nelle passate edizioni della manifestazione vinicola. Il primo premio per la cantina di Cornaiano è stato ritirato dal vice capo cantiniere Manfred Bernard.
A conclusione, Werner Dissertori ha ringraziato gli ospiti per l’impegno profuso nella valutazione dei vini, i suoi collaboratori e suo papà Arthur che ha avuto l’intuizione, nel 1992, di organizzare questa rassegna, cresciuta anno dopo anno. Indovinatissimo anche il luogo dove si svolge la degustazione. “Se Termeno – ha detto ancora il sindaco uscente – è la patria del Gewuerztraminer, la frazione di Sella, con le sue colline esposte al sole e alla brezza sopra il lago di Caldaro, è la culla di questo particolare vino”.
( Fonte Alto Adige )