Categories: News

Gb, Brown boccia proposta di supertassa sull’alcol


“Non è giusto punire chi apprezza un buon bicchiere”



“Non è giusto punire chi apprezza un buon bicchiere”

Roma, 16 mar. (Apcom) – Non è giusto che chi apprezza un buon bicchiere di vino debba pagare per gli eccessi di una minoranza. E’ questo in sostanza il pensiero del premier britannico Gordon Brown che ha respinto una proposta del suo senior advisor sulle questione mediche, Sir Liam Donaldson: introdurre una tassa minima sulla vendita dell’alcol per arginare il fenomeno del “binge drinking” (bere in quantità eccessiva in poco tempo) e dell’alcolismo. In base al piano di Sir Donaldson per disincentivare il consumo di alcol, una lattina di birra (anche la più scadente) dovrebbe costare almeno una sterlina, una bottiglia di vino non meno di quattro. Dopo attente valutazioni, Downing Street ha però respinto la proposta. Secondo Brown infatti: “La maggioranza di coloro che apprezza l’alcol non deve pagare per il comportamento irresponsabile ed eccessivo di una piccola minoranza”. A fargli eco è il ministro del Lavoro e delle Pensioni, James Purnell: “Vogliamo concentrare i nostri sforzi su questa piccola minoranza, non punire indiscriminatamente tutti”. Una posizione che mette d’accordo tutti, anche i conservatori: “Non è solo una questione di prezzo, il problema è nel comportamento delle persone” ha spiegato il ministro per la Salute del governo ombra, Andrew Lansley. L’Inghilterra si discosta dunque dalla Scozia, la cui amministrazione ha annunciato poche settimane fa l’introduzione di un prezzo minimo per ogni unità di alcol e il divieto di promozioni su bevande alcoliche (come “paghi due prendi tre”). In Inghilterra quello dell’alcolismo è un fenomeno in crescita: secondo dati del Times, dal 1995 ad oggi il numero dei ricoveri in ospedale per cause legate all’abuso di alcol è raddoppiato, così come i decessi, ad oggi circa novemila l’anno.


( Fonte Il Riformista )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

18 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

18 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

2 giorni ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

3 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

4 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

5 giorni ago