Home Comunicati Stampa Gavi, in antichissima tenuta nasce supervigneto 100 ettari

Gavi, in antichissima tenuta nasce supervigneto 100 ettari

Nuova proprietà per La Giustiniana. Battute offerte dall’estero

 

(ANSA) – TORINO, 5 APR – Sulle colline del Gavi, nel sud del Piemonte al confine con la Liguria, nascerà un super-vigneto da 100 ettari, in grado di produrre in futuro 1 milione di bottiglie dell’anno, poco meno di un decimo del totale della docg. La società composta dalla viticoltrice Magda Petrini e da Stefano Massone ha acquisito l’antichissima tenuta La Giustiniana, in località Rovereto di Gavi, vincendo la concorrenza di offerte venute dall’estero.

 

Nata da un insediamento presente sulle colline gaviesi già 11 secoli fa, la tenuta è stata contesa, per la bellezza del territorio, dalle più abbienti famiglie genovesi.

 

I nuovi proprietari intendono creare una vera holding del Gavi, unificando le singole proprietà. “Essendo venuti a conoscenza che la tenuta interessava investitori stranieri e società finanziarie – spiega Magda Petrini – abbiamo deciso di concludere l’affare affinché una tenuta di questa rilevanza storica, architettonica e vinicola potesse rimanere nelle mani di viticoltori gaviesi”.

 

( Fonte ANSA).