G20 Agricoltura, Castagnedi (Tenuta Sant’Antonio): Sostenibilità e cambiamento climatico sfide esistenziali per il futuro del vino, investire e fare squadra per superarle
85% Paesi produttori di vino a rischio per cambiamento climatico
“Il cambiamento climatico è una realtà che sta stravolgendo le attività agricole quotidiane, ponendo costi economici e sociali enormi che influenzeranno notevolmente le attività vitivinicole. Come ha dimostrato una ricerca internazionale pubblicata dalla National Academy of Sciences, un aumento delle temperature a livello globale di 4°C metterà a rischio fino all’85% dei Paesi produttori di vino nel mondo, con uno spostamento delle produzioni a Nord e un conseguente potenziale sconvolgimento delle dinamiche commerciali come oggi le conosciamo.
In questa sfida, il mondo del vino deve puntare su ricerca e innovazione al fine di trovare nuovi strumenti e processi produttivi che permettano di rispettare e accompagnare al meglio lo sviluppo della natura, e deve farlo lavorando insieme, con un indifferibile e incessante spirito di comunità e collaborazione. In quest’ottica, forum come il G20 sono essenziali, in quanto solo così si potrà generare un effetto concreto su un fenomeno di portata mondiale.