Home DEGUSTAZIONI VINO FREISA DI CHIERI VINO APPARENTEMENTE SEMPLICE MA NON BANALE

FREISA DI CHIERI VINO APPARENTEMENTE SEMPLICE MA NON BANALE

Ciò che ha favorevolmente colpito di questo vino, è la sua semplicità di beva, nel senso piu’ positivo del termine, un vino mai banale, che si beve copiosamente talmente è gradevole, scorrevole e senza fronzoli interpretativi e degustativi.

Un vino che ci è piaciuto, in abbinamento alla cucina di tutti i giorni, con primi al sugo di carne, ma anche di crostacei ( granchio blu’ ), formaggi stagionati e carni bianche !!

 

 

Cantina Terre dei Santi

Via San Giovanni, 6
14022 Castelnuovo Don Bosco (AT)
Tel. 011 9876117 – Fax 011 9876122

Mail : info@terredeisanti.it

 

LA STORIA

Terre dei Santi nasce nel 2004 dall’unione delle Cantina del Barbera di San Damiano d’Asti e della Cantina Sociale del Freisa di Castelnuovo Don Bosco, il cui primo nucleo venne fondato nel 1953.

L’unione delle due realtà cooperative dà vita ad una delle più importanti realtà vitivinicole del Piemonte centrale, i cui 150 soci coltivano oltre 320 ettari di vigneti suddivisi in 2500 vigneti su tre diverse aree, da sempre vocate alla viticoltura: il Chierese, collocato nell’area sudorientale della collina di Torino; il Castelnovese, che comprende una vasta area collinare del Monferrato nordoccidentale; e le colline di San Damiano d’Asti, che si estendono a nordest del Roero, all’interno dei confini della denominazione Terre Alfieri.

Vino Freisa di Chieri Doc 2022 Frizzante

Vitigno coltivato esclusivamente in Piemonte, il Freisa di Chieri D.O.C. trova nella Collina Torinese, a due passi dal Capoluogo Piemontese, la zona classica di produzione. Localmente noto per lo più nella versione frizzante.

SCHEDA TECNICA

Vino: Freisa di Chieri D.O.C. Frizzante

Vitigno: Freisa 100%

Zona di produzione: La collina che si trova ad est di Torino, fino al confine della provincia di Asti.

Vinificazione: Macerazione per 4 giorni a 26°C, compie la seconda fermentazione in autoclave

Affinamento: 3 mesi sui lieviti.

Colore: Rosso rubino scarico.

Profumo: Fruttato e floreale, con sensazioni che vanno dal lampone alla viola.

Sapore: In bocca è piacevolmente brioso, grazie ad una lunga rifermentazione in autoclave (metodo Charmat), leggermente amabile e fresco. È asciutto e con una nota tannica molto delicata e caratteristica.

Epoca migliore per il consumo: 1-3 anni.

Abbinamenti: È un vino da tutto pasto che ben si abbina a salumi di media e lunga stagionatura, tagliatelle al ragù, pollo fritto.

Modalità di servizio: Appena stappato in calici di medie dimensioni ad una temperatura di 14-18°C.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Rosso rubino invitante, spuma evanescente ; naso fresco, franco, impeccabile ed invitante di piccoli frutti rossi ; bocca scorrevole, immediata, sapida e gradevole, un sorso invita al successivo, leggermente tannico, di bella soddisfazione palatale. Un prodotto bene vinificato, senza tanti fronzoli, ma buono da bere come aperitivo, accompagnato a pizzette e “ voulevant “, ma anche primi piatti al ragu’ e carni bianche al forno.

Un vino da classificare Ottimo 89/100

Complimenti a questi bravi produttori riuniti in cooperativa !

Roberto Gatti