Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco FRASCATI SUPERIORE DOCG 2021 SANTA TERESA 93/100

FRASCATI SUPERIORE DOCG 2021 SANTA TERESA 93/100

FONTANA CANDIDA

Via Fontana Candida, 11 00040

Monteporzio Catone (RM)

Tel. +39 06 940 18 81

Fax. +39 06 94 48 591

web : https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/fontana-candida/cantina/

FONTANA CANDIDA

( liberamente tratto da sito aziendale )

Dove la storia più antica incontra le tendenze e i gusti più moderni, qui vive Fontana Candida. Il nome di una cantina che è l’espressione più autentica e raffinata della tradizione vitivinicola del Lazio e di Roma, luoghi che coniugano eleganza millenaria ed energia, poesia e vitalità. Qui, in terre di cultura e diletto, nascono vini famosi ed amati in tutto il mondo, primo fra tutti il Frascati.

Fontana Candida è da più di sessant’anni protagonista indiscussa della diffusione e del successo del Frascati in tutto il mondo. La sua missione prioritaria è da sempre la valorizzazione di questa denominazione, vero patrimonio vinicolo del territorio romano dalle grandi potenzialità qualitative, in parte ancora da esplorare.

La freschezza e la personalità dei vini di Fontana Candida, frutto di vigneti particolarmente vocati e competenze distintive, incarnano molto bene lo stile di vita e la ricchezza di storia e di tradizioni tipici del territorio cui appartengono, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

 

il vigneto Santa Teresa

FRASCATI SUPERIORE DOCG 2021 VIGNETO SANTA TERESA GR.14

13 ettari in località Santa Teresa, nel comune di Roma tra i 100 e i 200 m su colline esposte ad Ovest.

La raccolta è stata differenziata dalle diverse varietà di uve, in base alle curve di maturazione: prima la Malvasia del Lazio, poi il Greco e da ultima la Malvasia di Candia. Alla pigiatura soffice è seguita la vinificazione “in bianco” per Malvasia di Candia e Greco, mentre la Malvasia del Lazio è rimasta a macerare a freddo sulle bucce per 12 ore.

Dopo decantazione statica, il mosto fermenta a 15-16°C con lieviti selezionati; il vino così ottenuto si affina in tini d’acciaio termo condizionati fino al momento dell’imbottigliamento.

L’ASSAGGIO

 

Premetto : questo vino mi ha favorevolmente colpito per la sua intensità gusto/olfattiva, la qualità cristallina, la freschezza e non da ultimo il prezzo fissato in euro 11,10, oggi scontato ad euro 7,77, un grande affare !

 

Paglierino di media intensità, con riflessi verdolini : naso intenso, fresco con note agrumate e floreali ;

in bocca è delizioso, equilibrato, armonico, sapido e fruttato, fa salivare a lungo, i 14 gr di alcol non disturbano e non si percepiscono. Molto lungo nel finale di bocca.

Un vino da considerare Eccellente 93/100, mi sento confortato e confermato in questo giudizio dai 92/100 assegnati da un illustre e famoso collega del gotha del vino italiano !

Si consiglia con: spaghetti alla carbonara e saltimbocca alla romana; antipasti e primi piatti della cucina mediterranea, pesci e carni bianche.

Complimenti vivissimi, sto scoprendo con molto piacere ed anche stupore una tipologia di vino ( Il Frascati ) ad oggi poco conosciuto e poco valutato.

Un grande vino, leggi anche qui :

https://www.winetaste.it/la-grandezza-del-frascati-questo-sconosciuto/

Roberto Gatti