Il nome Frascati è conosciuto a livello nazionale e forse internazionale, ma non altrettanto i vini che si fregiano di questa denominazione.
A livello di professionisti, al di fuori della zona di produzione, non se ne sente parlare molto, ed altrettanto non se ne legge molto nelle riviste e siti specializzati.
Il motivo di questo non me lo so spiegare, forse perchè la stragrande maggioranza dei consumatori ed anche degli addetti ai lavori, è ancorata alla famosa bottiglia da 1,5 litri venduta nei supermercati a prezzi stracciati. Da qui l’associazione bottiglione, prezzo basso e scarsa qualità.
Mi sono preso la briga, si fa per dire, o meglio la curiosità di andare ad assaggiare alcuni vini di questa tipologia, prodotti nel Lazio, il cui disciplinare cosi’ recita :
“ Il vino a denominazione di origine controllata Frascati deve essere ottenuto dalle uve dei vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione varietale:
Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (Malvasia puntinata) minimo 70%; Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo, da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 30%. Le altre varietà di vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nella Regione Lazio, presenti nei vigneti, possono concorrere fino ad un massimo del 15% di questo 30%.
La zona di produzione delle uve comprende per intero il territorio amministrativo dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri. “
Al momento segnalo un frascati di questa azienda :
Azienda Agricola Villa Simone
di Costantini Piero Srl
Via Frascati Colonna, 29 –
00078 Monte Porzio (RM)
Tel. 06 9449717 – Fax. 06 9448658
Email: agricola@villasimone.it –
Web www.villasimone.it
Vino Frascati Doc 2017 gr.13
Scheda Tecnica al link :
http://www.villasimone.it/vini/Frascati-DOC.pdf
Vino dal colore paglierino chiaro ; naso ,dopo opportuna ossigenazione, risulta intenso, gratificante, note minerali dovute probabilmente al suolo di origine vulcanica (?), ed anche ai 3 mesi di batonnage sulle fecce fini : agrumi, salinità di bella espressione ;
in bocca è intenso, sapido e gratificante, si espande bene nel centro bocca, ritornano le note agrumate e sapide, persistenza molto lunga e fa salivare nel finale di bocca !
Una eccellente espressione della tipologia , che ci farà conoscere ed avvicinare con piacere ai vini di questo territorio !
Eccellente 90/100
Complimenti a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…