Il nome Frascati è conosciuto a livello nazionale e forse internazionale, ma non altrettanto i vini che si fregiano di questa denominazione.
A livello di professionisti, al di fuori della zona di produzione, non se ne sente parlare molto, ed altrettanto non se ne legge molto nelle riviste e siti specializzati.
Il motivo di questo non me lo so spiegare, forse perchè la stragrande maggioranza dei consumatori ed anche degli addetti ai lavori, è ancorata alla famosa bottiglia da 1,5 litri venduta nei supermercati a prezzi stracciati. Da qui l’associazione bottiglione, prezzo basso e scarsa qualità.
Mi sono preso la briga, si fa per dire, o meglio la curiosità di andare ad assaggiare alcuni vini di questa tipologia, prodotti nel Lazio, il cui disciplinare cosi’ recita :
“ Il vino a denominazione di origine controllata Frascati deve essere ottenuto dalle uve dei vigneti aventi, nell’ambito aziendale, la seguente composizione varietale:
Malvasia bianca di Candia e/o Malvasia del Lazio (Malvasia puntinata) minimo 70%; Bellone, Bombino bianco, Greco bianco, Trebbiano toscano, Trebbiano giallo, da soli o congiuntamente, fino ad un massimo del 30%. Le altre varietà di vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione nella Regione Lazio, presenti nei vigneti, possono concorrere fino ad un massimo del 15% di questo 30%.
La zona di produzione delle uve comprende per intero il territorio amministrativo dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, ed in parte quelli di Roma e Montecompatri. “
Al momento segnalo un frascati di questa azienda :
Azienda Agricola Villa Simone
di Costantini Piero Srl
Via Frascati Colonna, 29 –
00078 Monte Porzio (RM)
Tel. 06 9449717 – Fax. 06 9448658
Email: agricola@villasimone.it –
Web www.villasimone.it
Vino Frascati Doc 2017 gr.13
Scheda Tecnica al link :
http://www.villasimone.it/vini/Frascati-DOC.pdf
Vino dal colore paglierino chiaro ; naso ,dopo opportuna ossigenazione, risulta intenso, gratificante, note minerali dovute probabilmente al suolo di origine vulcanica (?), ed anche ai 3 mesi di batonnage sulle fecce fini : agrumi, salinità di bella espressione ;
in bocca è intenso, sapido e gratificante, si espande bene nel centro bocca, ritornano le note agrumate e sapide, persistenza molto lunga e fa salivare nel finale di bocca !
Una eccellente espressione della tipologia , che ci farà conoscere ed avvicinare con piacere ai vini di questo territorio !
Eccellente 90/100
Complimenti a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti