Categories: CuriositàNews

Francia, un mese per risolvere querelle su dominio web vino

Produttori francesi temono rischio per denominazioni d’origine

 

 

(ANSA) – PARIGI, 19 LUG – L’Icann, l’organismo mondiale incaricato di regolamentare il nome dei domini internet, ha dato un mese di tempo al settore vinicolo francese e ai candidati per le estensioni web ‘.vin’ e ‘.wine’, per risolvere il contenzioso che li vede opposti. Al fianco degli ormai tradizionali ‘.com’ o ‘.org’, una serie di nuove estensioni internet si apprestano a fare il loro ingresso nel mondo del web, come ‘.paris’, ‘.archi’ o ‘.bio’. Circa 2.000 dossier di candidatura sono stati depositati a livello mondiale presso l’Icann.

 

Alcune estensioni sono state attribuite senza problemi, ma altre sono oggetto di contenzioso, come il ‘.vin’ o il ‘.wine’.

 

I soli due candidati ad acquisire questi due nomi sono societa’ straniere che non hanno nulla a che vedere col vino. Il settore vinicolo francese teme quindi che le preziose denominazioni di origine patiscano dello sfruttamento commerciale di queste estensioni da parte di speculatori internazionali. Una volta che si e’ vista attribuire un’estensione, una societa’ ha infatti il diritto di declinarla come vuole, anche con nomi di dominio di secondo livello, come ad esempio ‘www.bordeaux.vin’ o ‘www.champagne.vin’.

 

A Durban, dove l’Icann si e’ riunito dal 14 al 18 luglio, le discussioni ”tra americani ed europei sono state molto tese, si sono affrontate due concezioni radicalmente contrapposte”, scrive in una nota la Confederazione nazionale francese dei produttori di vino di origine controllata (Cnaoc) e la Federazione europea dei vini con denominazione d’origine controllata (Cnaoc). Alla fine, il Gac, il comitato consultivo dell’Icann, e’ riuscito a ”giungere a un compromesso: ora le parti hanno 30 giorni di tempo per trovare un’intesa ”.(ANSA).

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago