Comunicati Stampa

Francia: produzione di vino mai così bassa dal dopoguerra

La produzione di vino in Francia tocca quest’anno record negativi storici: colpa dei cambiamenti climatici e delle malattie delle vigne.

 

La produzione di vino francese di quest’anno raggiunge un record storico negativo, con dei numeri che non erano così bassi dai tempi del dopoguerra. Le viti Oltralpe sono state duramente colpite dal maltempo, dal gelo e dalle malattie, e così la produzione di vino nel 2021 dovrebbe scendere dal 24% al 30%, con una resa totale compresa tra 32,6 milioni e 35,6 milioni di ettolitri.

falò tra le vigne per proteggerle dal gelo della scorsa primavera

 

Ad annunciarlo è stato lo stesso ministero dell’Agricoltura francese. Tra le difficoltà vissute dai viticoltori francesi quest’anno c’è sicuramente la gelata primaverile dello scorso aprile, con basse temperature fuori stagione che hanno interessato quasi tutte le zone vitivinicole. La Borgogna, la Valle del Rodano e il Centro sono state le zone più colpite e particolarmente colpite sono state le varietà più precoci come lo Chardonnay, a differenza delle varietà tardive come l’Ugny Blanc.

Ulteriori problemi – ma comunque conseguenti ai cambiamenti climatici – sono arrivati dalla peronospora, una malattia che provoca deformazioni di germogli, viticci e grappoli o caduta prematura delle foglie. Particolarmente infetti sono lo Champagne, l’Alsazia, il Beaujolais, la Valle della Loira, le Charentes e il sud-ovest.

grappolo colpito dalla peronospora

 

E non è ancora finita: la siccità prolungata che si sta avendo in queste settimane in alcune zone potrebbe contribuire a ridurre ulteriormente la produzione, aggravando ancora di più la situazione del comparto.

( Fonte: Le Figaro )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago