La domanda in Usa ed Europa
UDINE. Scorte di Prosecco agli sgoccioli. E caccia agli ultimi quantitativi, nelle cantine di Friuli e Veneto, a prezzi folli, fino a
Non sono bastate 300 milioni di bottiglie per soddisfare una domanda mondiale che cresce a ritmi vertiginosi, come i titoli tecnologici alla borsa
Tra gennaio e giugno 2015 il mercato delle bollicine nostrane è aumentato del 28 per cento come volumi e del 16 per cento in valore rispetto ad appena
E’ da qualche anno che il prodotto piace
E così, complice la scarsa produzione (si fa per dire, visto che buona parte delle province di Treviso, Belluno, Venezia, Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone ormai sono tappezzate di uva glera, con la quale si fa il Prosecco) della vendemmia 2014, caratterizzata da tantissima pioggia, i maggiori
Tanto che da luglio è partita una corsa senza precedenti ad accaparrarsi anche piccole quantità di vino. E i grandi sono disposti a pagare cifre esorbitanti pur di etichettare ancora Doc Prosecco. Perchè i contratti stipulati con i big della distribuzione o con gli importatori tedeschi e americani, prevedono forti penali in caso di mancata consegna della merce.
E se il vino è finito è chiaro che non può essere nemmeno venduto. Così si è arrivati ai 2,60 euro dell’ultima settimana. «E’ un business da far paura – ammette un noto viticoltore dei Colli Orientali del Friuli -. Hai voglia a curare le viti autoctone e storiche della collina, a quei prezzi lì è più comodo buttarsi sul Prosecco. Se teniamo conto che oltre i 2,60 euro al produttore, per confezionare una bottiglia da vendere sugli scaffali dei supermercati serve almeno un altro euro, è evidente che il margine di guadagno, in questo periodo, è limitato. Però il Consorzio e le grandi cantine hanno interesse a onorare i contratti da milioni di euro con la grande distribuzione e così si accontentano».
Il Prosecco ormai è diventato un vino-spumante da bere in ogni occasione, dall’aperitivo al bar o a cena. E’ una moda che negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Germania è consolidata. E ha ripreso quota pure in Italia, gradito soprattutto dai più giovani. Così il consumo è diventato di massa e il prodotto 2014 è quasi terminato, nonostante in vigna si producano fino a 180 quintali per ettaro.
«Le scorte si stanno assottigliando a vista d’occho – conferma Pietro Biscontin direttore della cantina di Casarsa e numero uno del Consorzio Doc del Friuli Venezia Giulia -. Fino alle prime settimane di settembre siamo ancora tranquilli, poi si vedrà. In ogni caso in tanti arriveranno ai limiti. La vendemmia 2015 promette benissimo e il nuovo Prosecco sarà già in commercio in ottobre, considerata la scarsità attuale di prodotto e la domanda che è in continuo incremento.
E’ vero c’è tensione sui prezzi in questo momento, abbiamo sfondato la quota di 2 euro al litro, qualcuno si spinge fino a 2,50 euro. Se pensiamo che durante la stagione il Prosecco è quotato 1,30 euro al litro, è evidente l’impennata».
Oltre alle piazze del Nord America e dell’Europa il Prosecco sta facendo capolino perfino in Cina e pare che, dai primi riscontri, sia piuttosto apprezzato. Se in un futuro non lontano ci dovesse essere una forte richiesta pure da Pechino, il modo di produrre e i prezzi di questo vino che fino a poche decine di anni fa era confinato tra la Marca e il Friuli, con l’enclave del Carso triestino da cui deriva il nome, cambieranno radicalmente.
Il Prosecco oggi è tutelato da una Doc che comprende le province del Fvg e da una Docg nell’area di Conegliano-Valdobbiadene, la più vocata in assoluto. Un lembo ancora più circoscritto di quel territorio è riservato al Cartizze, il top di gamma.
( Fonte messaggero veneto )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…