News

Filodivino: la Cantina interrata nelle colline marchigiane

Un unico ambiente configurato come fosse una botte di vino

10/12/2018 – La Cantina Filodivino sorge nel cuore delle Marche, a poca distanza dai borghi storici di San Marcello e Morro d’Alba, immersa nelle meravigliose colline marchigiane. La struttura, quasi completamente interrata per il suo lato a monte, è stata studiata dallo Studio dell’Acqua per inserirsi perfettamente nel contesto naturale, adeguandosi alla morfologia del terreno, seguendo le curve di livello.
L’unica parte fuori terra, che corrisponde al secondo livello, dedicato alla zona degustazione, ha un impatto relativo poichè mitigato dall’impiego di materiali di rivestimento, quali l’acciaio cor-ten, che simulano i colori della terra.

All’interno dell’edificio così realizzato, sala degustazione, piano fuori terra, bottaia e piano interrato diventano un unico ambiente che ricorda una botte, grazie alle grandi arcate in legno che fanno da copertura e si prolungano fino al piano interrato. La zona di produzione e di lavorazione è collocata la piano interrato.

Il fabbricato, per le proprie caratteristiche costruttive, è un manufatto che risponde ai criteri della bioedilizia. In particolare l’ampia parte interrata, è ben isolata per rispondere alle notevoli variazioni termiche stagionali anche attraverso la realizzazione di uno scannafosso, naturalmente ventilato, che permette di ridurre al minimo l’uso di energia per il controllo climatico dei locali dedicati alla trasformazione e all’invecchiamento del vino. Per la parte fuori terra, le dispersioni termiche sono ridotte grazie al generoso spessore delle murature e all’uso di infissi a taglio termico dotati di vetrocamera basso-emissiva.

Scheda progetto Filodivino

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago