Categories: News

Figlio di un Dio minore ?

Il Nyt prende le parti del fratello minore del Brunello, il Rosso di Montalcino

 

Definito “Baby Brunello”, bistrattato e ricordato come versione low cost del padrone di casa. Ma per il quotidiano di New York il Rosso è “un vino più gioioso che contemplativo”

 

Sarà perché il fratello minore del blasonato Brunello o perché le sue uve sono solo il secondo taglio dopo i grappoli sceltissimi del suo parente importante. O ancora potrebbe essere per gli scandali che per anni hanno investito i vitigni di Montalcino. Di certo il New York Times, dopo aver stroncato il Pinot Grigio (definendolo senza sapore), torna a parlare di vini italiani, difendendo strenuamente il Rosso di Montalcino.

 

“Il Rosso di Montalcino non è molto rispettato”, si legge in un lungo articolo dell’esperto di enologia del giornale di New York, Eric Asimov. Anche se il suo cognome può far sorgere qualche dubbio (è veramente il nipote dello scrittore Isaac Asimov) in questo caso le sue opinioni sono tutt’altro che fantascientifiche. Il giornalista racconta di essere stato l’unico, in un gruppo di assaggiatori, ad aver apprezzato veramente il vino toscano.

 

Nel suo articolo racconta in che modo viene prodotto: viene fatto riposare un anno (minimo) e deve passare sei mesi in botti di quercia. Per i consumetori – scrive Asimov – risulta fresco, più facile da bere dell’importatnte Brunello. “In una parola è più gioioso che contemplativo”.

 

Molti pensano che il prezzo più limitato (dai 30 agli 80 dollari a bottiglia) faccia del vino un “Bay Brunello”. Questo non è vero – sostiene Asimov – anzi il Rosso non è una versione economica del padrone di casa ma è “una semplice introduzione allo stile di un produttore”, ha concluso Asimov.

 

 

( Fonte america24.com )

 

Annotazioni a  margine

Il consumatore probabilmente si è stancato di vini Super….qualcosa, vuoi la crisi economica, vuoi che quando si sta a tavola si vuole gioire con uno o due bicchieri di vino, senza crearsi tanti problemi….il vino deve essere ” godibile “, dopo il primo bicchiere dobbiamo essere invogliati al secondo e la bottiglia deve essere finita in poco tempo. Molto spesso vini troppo importanti, costosi, di corpo rimangono nella bottiglia perchè a berli ” è fatica “, è difficile talmente sono imponenti !

Voglio chiarire che, per chi vi scrive, non è mai stato l’alcol ad essere discriminante per la bevibilità di un vino, ma il suo equilibrio sensoriale, alcol, acidità e tannini devono fondersi in un tutt’uno e nessuno dei tre elementi deve risultare piu’ percettibile rispetto agli altri !

Se poi consideriamo l’aspetto che, oltre a quanto scritto sopra,  il Rosso di Montalcino costa di media un terzo rispetto al fratello maggiore bene possiamo capire i motivi di questa inversione di tendenza del consumatore americano, ma anche italiano ed europeo !

RG

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

View Comments

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

5 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago