Categories: Comunicati Stampa

FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI DI MARE E DI TERRA

                                                                


 Dogana RSM,  Agosto  2007


 


 


XIV EDIZIONE della FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI DI MARE E DI TERRA


Mostre, Degustazioni, Animazioni, Eventi


Miramare di Rimini, 5/9 Settembre 2007


 


 


Eventi 3000 è lieta di presentare la XIVª edizione della Fiera degli antichi Sapori di Mare e di Terra, in programma dal 5 al 9 settembre 2007 presso il  lungomare Spadazzi Miramare di Rimini. Lungomare Spadazzi è sicuramente la sede perfetta per questa manifestazione, visto il grande afflusso di turisti che si andranno ad aggiungere ai numerosi visitatori abituali di questa importante manifestazione.


 


La manifestazione vede il connubio tra gli Antichi Sapori di Terra, i prodotti tipici della tradizione contadina, ed i Sapori del Mare, i prodotti che rappresentano la cultura eno-gastronomica tipica delle città costiere.


 


Fondamentale è la ricerca approfondita sullintero territorio nazionale di tutti i prodotti DOP di alto livello, come per esempio i Balsamici, il Parmigiano biologico, il Tonno di Favignana e la Bottarga di Oristano.


 


Scopo di questa manifestazione, che lo scorso anno ha raccolto oltre 10mila visitatori, è promuovere e divulgare, in simbiosi con le maestranze delle Città di Mare, le tradizioni marinare del nostro Paese e di far conoscere le attività più caratteristiche connesse a questa realtà; valorizzare così il territorio tramite il mondo delle fiere e degli eventi agro-alimentari di qualità.


 


A cornice di questo Festival del Mare, è previsto un programma ricco di appuntamenti esclusivi e conferme importanti come La tavola del Re, dove i migliori chef della Riviera e dellentroterra presenteranno le loro creazioni in diretta; i Laboratori del Gusto, fonte di ispirazione per nuovi abbinamenti eno-gastronomici in un contesto dove lunione delle tradizioni regionali sarà protagonista.


 


Ad arricchire lintero evento avranno luogo concerti, animazioni, dibattiti a tema con la partecipazione di famosi giornalisti ed affermati politici con i quali si discuterà di tematiche ambientali, politiche e sociali legate al contesto provinciale riminese e non solo.


 


Gli ospiti della riviera dellEmilia Romagna potranno vivere così, per questa 5 giorni, momenti di pura emozione e conservare il ricordo di una vacanza dai valori più autentici.


 


Il nostro obiettivo è quello di proporre la più grande manifestazione del Prodotto Tipico di Mare e di Terra mai realizzata dalla Riviera Romagnola.


 


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

6 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

6 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago