La Sicilia, come l’avevo definita alcuni anni orsono, è un continente racchiuso in un’isola.
Questa definizione mi è scaturita dall’interno dopo alcuni anni che avevo iniziato a visitarla, ne ho conosciuto i luoghi, le genti, i monumenti ed i paesaggi completamente diversi da una zona all’altra !
Una delle regioni che ha molto da offrire al turista, all’enoappassionato, allo storico, al gastronomo, la Sicilia è veramente una delle terre piu’ belle d’ Italia !
Oggi scrivo di una azienda che si trova nella parte piu’ a sud-est nella magnifica Valle di Noto, esattamente a ridosso del mare ,vicinissima a quel gioiellino che porta il nome di Marzamemi antico borgo di pescatori dove ancora oggi è presente una antica tonnara , un antico museo della civiltà contadina dove sono conservate le antiche attrezzature per produrre vino, compreso l’antico palmento !
Siamo tra Noto e Pachino terra di grandi coltivazioni di pomodori, ma anche ottimo olio extra vergine di oliva e grandi vini, per chi volesse fare un tour tra le cantine della zona consiglio, tra le tante :
Planeta Cantina Buonivini, Marabino, Terre di Noto, Cantina Rudini’ ecc., consiglio una lettura al link :
https://www.winetaste.it/tour-nella-val-di-noto-i-miei-migliori-assaggi/
dove vengono recensite le aziende che ho visitato durante il mio tour in zona !
Oggi Vi scrivo di questa bella realtà del territorio :
Azienda Feudo Ramaddini
C.da Lettiera, Marzamemi (SR)
Tel: +39.0931.1847100
info@feudoramaddini.com
web : http://www.feudoramaddini.com/
Feudo Ramaddini nasce nel cuore del paese del vino, nelle terre di Noto, culla di vitigni pregiati come il Moscato e il Nero d’Avola e della verde Pachino, patria di vigneti secolari e di un sapere maturato a lungo, tra le mura degli antichi palmenti.
Qui dove intere generazioni di contadini hanno appreso i riti e i segreti della nobile arte di vinificare. Feudo Ramaddini eredita l’immenso patrimonio di storia e di valori che ha radicato in questa terra e nel sangue della sua gente un rapporto intimo con il vino, e con responsabilità lo investe in nuove produzioni degne della tradizione.
La cantina dove l’azienda Feudo Ramaddini conserva i propri vini e accoglie i propri ospiti sorge in questo luogo suggestivo, da dove ancor oggi si dipartono i condotti che trasportavano il vino fino al porticciolo di Marzamemi. Un luogo dove tutto racconta la magnifica storia del vino siciliano.
I Magazzini del vino di Feudo Ramaddini sorgono a Marzamemi, divenuto luogo privilegiato per l’esportazione del vino nel territorio di Noto sin dagli anni ’30, grazie alla ferrovia e al porto. All’interno dei Magazzini Feudo Ramaddini è possibile visitare il Museo del Vino, uno spazio dedicato ai cimeli e alle testimonianze storiche di quel periodo.
Vino Quattro Venti 2015 gr. 13- Terre Siciliane Igt
Scheda tecnica
Varietà 65% Chardonnay 35% Cataratto
Prima annata di produzione 2010
Numero di bottiglie prodotte 5.000
Comune di produzione Noto (Siracusa)
Altimetria 50 metri s.l.m.
Terreno calcareo, con tessitura fine
Resa per ettaro 95 q.li – 2 kg per pianta
Densità di impianto 4.800 piante per ettaro
Allevamento controspalliera, cordone speronato
Epoca di vendemmia III decade di agosto
Vinificazione diraspatura, breve criomacerazione delle bucce e pressatura soffice Temperatura di fermentazione 16°C
Affinamento in vasche d’acciaio per 4 mesi e in bottiglia per 3 mesi
Epoca di imbottigliamento Gennaio
Gradazione alcolica 13,50 % vol.
Acidità totale 5,50 g/l Ph 3,04
Conservazione Bottiglie da conservare in posizione orizzontale a temperatura tra 12-14°C
L’affinamento fino a 2-3 anni dalla vendemmia
Note di degustazione di Roberto Gatti
Come scrivo da anni, sarebbe meglio degustare e bere i vini bianchi, almeno dopo un anno dalla vendemmia, per coglierne al massimo le potenzialità e lo stato evolutivo !
Ho lasciato questo vino , quasi un anno in cantina ad affinarsi e maturare, ed oggi nei primi giorni del 2017 ne ho colto tutta l’essenza e la godibilità :
giallo luminoso, brillante di bella tonalità paglierino medio / intenso ;
al naso eleganza e note agrumate, zagara e frutta a pasta gialla ;
in bocca il sorso è quanto mai gradevole, invitante, in equilibrio sensoriale, ampio nel centro bocca e molto lungo nel finale !
Una bella espressione di vino siciliano che può competere alla grande con i migliori vini bianchi del nord Italia !
Eccellente 92/100
Complimenti a questi bravi viticoltori, che con molta conoscenza e tradizione, hanno portato dentro la bottiglia tutto il sole di Sicilia ed i venti provenienti dal mare che lambiscono questi vigneti !
Roberto Gatti