Comunicati Stampa

Festeggiamo i 10 anni dei Fusilli di Pisa !

Lo sapete, il nostro pastificio è legato alla tradizione quanto di più non si può. Siamo restii ai cambiamenti sostanziali, siamo così legati ai nostri metodi di lavorazione (ormai quasi obsoleti), il mantenere qualità e quantità immutati sono il nostro faro.

Ma qualche anno fa, spinti anche dal mercato che cerca sempre le novità, abbiamo iniziato a pensare ad un nuovo formato. Dopo decenni di Spaghetti, Spaghettini, Penne Classiche e Maccheroni di Toscana, ci siamo messi lì ad immaginare un formato che non fosse uno qualsiasi dei migliaia in commercio, ma che fosse realmente iconico, ossia che rappresentasse la nostra storia, il nostro territorio, la nostra artigianalità.

 

Allora ci siamo fatti ispirare da una ricerca della Prof.ssa Galoppini, studiosa di Storia Medievale dell’Università di Pisa, pubblicata sulla rivista Medioevo. La professoressa testimoniava il ritrovamento di un documento, un contratto di apprendistato, del 1284: a Pisa, un fornaio di nome Peciolo, assumeva un ragazzo, Salvo, per produrre la pasta di semola di grano duro.

Ecco! Abbiamo preso spunto da questo momento fondante per l’arte bianca pisana… e che cosa più della Torre Pendente può identificarla?

Il Fusillo di Pisa evoca proprio la magnifica e famosissima Torre: una leggera cresta che corre lungo le spire per ricordare il camminamento e la lunghezza di sette anelli, quanti compongono il campanile.

I Fusilli di Pisa vengono utilizzati con tutti i condimenti, anche freddi. La lavorazione dei Fusilli di Pisa rispecchia quella di tutti gli altri nostri formati: semola ottenuta lavorando i migliori grani duri italiani (provenienti dalla Maremma toscana), impasto con acqua fredda e LENTA ESTRUSIONE con trafila in bronzo (che permette una migliore valorizzazione del glutine, l’esaltazione del sapore del grano, massima porosità, ottima digeribilità), essiccazione a bassa temperatura (33°-36°) per circa 50 ore.

In occasione del 10° anniversario dall’inizio produzione, vogliamo condividere il successo che questo formato ha ottenuto.

Un cordiale saluto.

Famiglia Martelli

 

L’interpretazione dei Fusilli di Pisa da BIS Osteria di Gaetano Trovato a Colle Val d’Elsa @bis_osteria

 

NE HO SCRITTO QUI

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

18 ore ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

3 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

4 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

5 giorni ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

1 settimana ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

2 settimane ago