Comunicati Stampa

FESTASIO UN VITIGNO AUTOCTONO DI PARTICOLARE PREGIO

Il Comune di Marano sul Panaro ( Mo ) organizza, di concerto con il CRPV-Centro Ricerche Produzioni Vegetali- ed Astra Innovazione e Sviluppo, un incontro tecnico ed una degustazione guidata, per scoprire le potenzialità del  FESTASIO , un vitigno autoctono in corso di recupero.

 

IncontroFestasio22022020MO

Il recupero e lo sviluppo della coltivazione del vitigno dell’uva Festasio nel territorio di Marano sul Panaro sarà il tema al centro dell’incontro pubblico in programma, sabato 22 febbraio, alle ore 17, nella sala consiliare del municipio.

All’iniziativa, aperta dal sindaco Emilia Muratori, interverranno i tecnici del Centro ricerche e produzioni vegetali (Crpv) che illustreranno le caratteristiche agronomiche ed enologiche del Festasio ed il progetto di salvaguardia e valorizzazione delle Università di Bologna e di Modena e Reggio, l’Azienda Astra ed alcune aziende agricole fra le quali il Podere Prasiano di Festà di Marano.

 

grappoli di Festasio

Scopo del progetto è definire i protocolli di coltivazione e microvinificazione e la creazione di un percorso di valorizzazione del territorio, mediante l’abbinamento dei vini con i prodotti locali. L’incontro si concluderà con una degustazione guidata.

Il recupero di questa antichissima varietà di vitigno è stato avviato dal Comune già nel 2011, con l’attivazione di una rete di agricoltori-custodi del Festasio, per riportare l’attenzione sulla tradizione della viticoltura locale, rappresentata nello stemma comunale con una pianta di vite abbarbicata ad un olmo.

Il vitigno Festasio nero di Festà di Marano, di cui esistono notizie storiche risalenti all’anno 890 che raccontano di un imponente vigneto in località Calizzano, è stato inserito dalla Regione nell’elenco dei vitigni idonei alla coltivazione e nell’elenco nazionale delle varietà di vite del ministero delle Politiche agricole.

Sabato 22 Febbraio ore 17 presso il Municipio di Marano S.P.

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago