A Villa Santa Maria, in Abruzzo, appuntamento con la grande kermesse enogastronomica, con degustazioni ed esposizioni di opere culinarie
Quando il cibo si fa arte. Da trentanni. Dal 3 al 5 ottobre, a Villa Santa Maria, in provincia di Chieti, torna infatti la Rassegna dei Cuochi che questanno festeggia la sua trentesima edizione, coincidente con la celebrazione dei 400 anni dalla morte di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi dItalia.
Cominciata nel 1977 la festa, organizzata dal Comune di Villa Santa Maria, in collaborazione con la Federazione italiana Cuochi, ogni anno diventa un rito, un momento di grande emozione nel quale si ritrovano decine e decine di cuochi che, partiti da Villa Santa Maria, oggi operano a servizio nei più grandi alberghi e ristoranti, e nelle ambasciate e case nobiliari di tutto il mondo.
Ad aprire la kermesse spetterà questanno alla Federazione Italiana Cuochi della Lombardia con lofferta di olio votivo al patrono San Francesco Caracciolo e, dopo il momento devozionale, apertura dei punti gourmet. Non mancherà lo spettacolo con lesibizione dei barman A.I.B.E.S. che, tra mille evoluzioni, prepareranno coloratissimi cocktail.
LAssociazione cuochi della Valle del Sangro (Acvs) in collaborazione con lIstituto alberghiero Marchitelli di Villa Manta Maria (Ipssar), nelle tre giornate, delizierà i palati dei visitatori con veri e propri piatti dautore accompagnati dai vini abruzzesi e da sua Maestà, la pasta, nei formati proposti dal pastificio Delverde di Fara San Martino e nei condimenti che prendono ispirazione dai prodotti del territorio reinterpretati dalla creatività degli chef. Questo il programma della manifestazione (www.rassegnacuochi.com):
venerdì 3 ottobre ore 18.30 cerimonia inaugurale (Largo Caracciolo); ore 19.30 consegna olio votivo a san Francesco Caracciolo da parte della delegazione Federazione Italiana Cuochi della Lombardia; ore 20.30 apertura punto gourmet allinterno del Palazzo Caracciolo; ore 23.00 musica.
sabato 4 ottobre ore 9.00 Il sapore della tradizione. Apertura del percorso di accesso al borgo Caracciolo; ore 11.00 esibizione delegazione Barman A.I.B.E.S., a seguire aperitivo; ore 13.00 apertura punto gourmet lunch allinterno del borgo Caracciolo; ore 15.00 La galleria del Gusto a cura di GAi Maiella Verde; ore 16.00 finale del Concorso nazionale Camillo Daniele per aspiranti barman riservato agli istituti alberghieri; ore 17.00 miniorsi di degustazione a cura di Gal Maiella Verde; ore 20.00 apertura stand I primi piatti dautore (area stadio) a cura dellACVS di Villa Santa Maria in collaborazione con il pastificio Delverde; ore 23.00 musica.
domenica 5 ottobre ore 9.00 Il sapore della tradizione. Apertura del percorso di accesso al borgo Caracciolo; ore 10.00 La galleria del gusto a cura di GAL Maiella Verde; ore 11.00 Larte della cucinala cucina nellarte estemporanea di pittura a cura di Dino Alviani; Porte aperte allIpssar di Villa Santa Maria; ore 13.00 apertura punto gourmet lunch allinterno del borgo Caracciolo; ore 14.00 performance espositive Galleria del Gusto con minicorsi di degustazione a cura di GAL Maiella Verde,
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…