LA FATTORIA
Fattoria San Michele a Torri, biologica dal 1993, è situata nel cuore del Chianti a circa 15 km di distanza dalla città di Firenze, si estende su 370 ettari di terreno, di cui 55 vengono coltivati a vigneto, 40 a oliveto e la restante parte a seminativo, bosco e allevamento di Cinta Senese.
Il territorio di Fattoria San Michele a Torri si trova a cavallo tra le zone vinicole del Chianti Colli Fiorentini e del Chianti classico, ad una altitudine di 211 metri sul livello del mare.
Fattoria San Michele a Torri
Via di San Michele, 36
50018 Scandicci, Firenze
Telefono +39 055 769111
info@fattoriasanmichele.it
web : https://www.fattoriasanmichele.it/contatti/
LE ATTIVITA’
Paolo Nocentini, attuale proprietario dell’azienda, ha dato nuovo impulso e sviluppo all’attività agricola tradizionale, ampliando e rinnovando le coltivazioni e indirizzandola alla produzione biologica dei prodotti tipici toscani della Fattoria.
Si producono da sempre vini Chianti Colli Fiorentini Docg, Chianti Classico Docg e olio extravergine di oliva. Da alcuni anni, a questi prodotti tradizionali, si sono aggiunte piccole produzioni quali: salumi di Cinta Senese Dop, carne, uova, verdura, pane, legumi, miele, marmellate, farine etc. Questi prodotti hanno ampliato la nostra gamma da offrire ai nostri clienti mantenendo però un’alta qualità e la tradizione toscana.
La campagna di questa particolare zona della Toscana, offre a chi la visita un susseguirsi di paesaggi unici per bellezza, caratterizzati da ampie distese di vigneti e oliveti e da dolci e verdi colline.
PRODOTTI 100% BIOLOGICO
Fattoria San Michele a Torri si impegna da anni nella coltivazione biologica della propria azienda. Crede che l’utilizzo di solo prodotti naturali, il rispetto degli equilibri biologici e la biodiversità siano alla base di una agricoltura rispettosa dell’ambiente, delle persone ed in grado di produrre alimenti di altissima qualità.
Preferire l’acquisto di cibi biologici e prodotti a basso impatto ambientale è una scelta consapevole per un futuro sostenibile.
Il benessere delle persone e dell’ambiente è infatti alla radice di tutta la produzione della Fattoria. San Michele a Torri produce infatti da anni, con molta passione e professionalità, alimenti sani, garantiti e certificati.
Fattoria San Michele ha deciso di fare dei prodotti tipici toscani biologici la propria forza, per questo è dotata delle certificazioni necessarie a garanzia del rispetto delle norme in materia di produzione.
VINO SAN GIOVANNI 97 CHIANTI COLLI FIORENTINI RISERVA 2017
SCHEDA TECNICA
Il Chianti Riserva Colli Fiorentini nasce in un’unica vigna di 2 ettari da sole uve di Sangiovese. La nostra intenzione è quella di ottenere un vino ben strutturato che mantenga nel tempo le evidenti note fruttate, tipiche del Sangiovese. Il particolarissimo terroir, conferisce a queste uve e conseguentemente al vino, una meravigliosa morbidezza ed una sorprendente freschezza.
Vino rosso equilibrato che esprime il meglio entro 4/6 anni dalla vendemmia. I terreni sono di medio impasto tendente argilloso con scarsa presenza di scheletro, mediamente fertile. Il sistema di allevamento privilegiato è il cordone speronato, con densità d’impianto di circa 5.000 ceppi/ettaro. La vendemmia viene effettuata manualmente, di solito verso il 25 settembre. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura di 28°/30° per un periodo di circa 15 giorni, durante i quali i delicatissimi delestage estraggono dolcemente i tannini. Il vino viene poi affinato in botti da 25 Hl per un periodo di 9-12 mesi, questo passaggio in legno non snatura la parte aromatica del Sangiovese, ma anzi ne esalta il gusto fruttato completando l’opera di maturazione.
“San Giovanni Novantasette” Chianti Colli Fiorentini Riserva
Vitigni: Prodotto prevalentemente con uve Sangiovese.
Aspetto: Rosso rubino pieno, denso e consistente.
Aroma: Intenso e persistente con sentori floreali e fruttati, ma anche percezioni nette di spezie.
Gusto: Caldo, morbido, fruttato, con tannini gradevolissimi uniti ad una piacevole vena acida.
Abbinamenti: Il Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva “San Giovanni Novantasette” si adatta a tutti i secondi piatti di carne. Ottimo con la tipica bistecca alla fiorentina e con le carni rosse o ai ferri, ma secondo noi esprime il suo meglio con piatti in umido tipici della tradizione, quali il peposo o lo stracotto, infatti l’aromaticità del vino ben si integra con l’aromatico fondo di cottura, mentre alcool e tannino ben contrastano la grassezza e la sapidità della carne.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
La prima nota positiva di questo assaggio è che il vino è biologico ed impeccabile da un punto di vista sensoriale ; a mio avviso risente ancora della sua giovane età , tra 4/5 anni sarà al top.