Categories: Comunicati StampaNews

Expo 2015: a casa Abruzzo jeans lavati con montepulciano ed olio

PESCARA – Jeans lavati nel Montepulciano e ammorbiditi con l’olio extravergine d’oliva prodotto in Abruzzo.

Un’originale proposta che arriva direttamente arriva da Casa Abruzzo, lo spazio espositivo allestito nell’ambito di Expo 2015, dove questi indumenti sono stati presentati di recente da Polo Moda Inn.

 

Realizzati dal consorzio che unisce sei produttori del settore, ovvero Sixty Distribution (Energie), C&C+C (XXCross), Wash Italia, Ct Point, Fg1936 (Re-Hash) e Novarte (Laurafed), si tratta più precisamente di indumenti molto particolari che, perfettamente in linea con i temi portanti della manifestazione milanese, stavolta riescono a creare connessioni insolite con i prodotti del territorio e con concetti come sostenibilità o valorizzazione delle risorse agroalimentari.

 

Il demin, che nella Regione già può vantare di una lunga e affermata tradizione manifatturiera, è infatti completamente sostenibile, lavato con azoto e senza acqua. Ma non finisce qui. Tramite lo stesso procedimento, l’associazione ha infatti creato e prodotto altri indumenti come salopette, camicie, short e borse in cuoio e in pelle dal “sapore” spiccatamente vintage e ecologico, sui cui cartellini allegati si può leggere a chiare lettere “Lavato con scarto di pigiatura del Montepulciano d’Abruzzo”.

 

Qualcosa di diverso, quindi, dai soliti blu o dal marrone tipico del cuoio naturale che si tinge di una intera gamma di sfumature originate dal vino, a cui si aggiungono inoltre i benefici dei trattamenti all’olio, che danno un’impronta diversa anche alla pelle delle calzature e delle borse realizzate attraverso lo “spaccato”, uno scarto della lavorazione del pellame, che nobilitato dalla tintura con Montepulciano assume un colore rosato molto particolare.

 

 

( Fonte abruzzoweb.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago