PESCARA – Jeans lavati nel Montepulciano e ammorbiditi con l’olio extravergine d’oliva prodotto in Abruzzo.
Realizzati dal consorzio che unisce sei produttori del settore, ovvero Sixty Distribution (Energie), C&C+C (XXCross), Wash Italia, Ct Point, Fg1936 (Re-Hash) e Novarte (Laurafed), si tratta più precisamente di indumenti molto particolari che, perfettamente in linea con i temi portanti della manifestazione milanese, stavolta riescono a creare connessioni insolite con i prodotti del territorio e con concetti come sostenibilità o valorizzazione delle risorse agroalimentari.
Il demin, che nella Regione già può vantare di una lunga e affermata tradizione manifatturiera, è infatti completamente sostenibile, lavato con azoto e senza acqua. Ma non finisce qui. Tramite lo stesso procedimento, l’associazione ha infatti creato e prodotto altri indumenti come salopette, camicie, short e borse in cuoio e in pelle dal “sapore” spiccatamente vintage e ecologico, sui cui cartellini allegati si può leggere a chiare lettere “Lavato con scarto di pigiatura del Montepulciano d’Abruzzo”.
Qualcosa di diverso, quindi, dai soliti blu o dal marrone tipico del cuoio naturale che si tinge di una intera gamma di sfumature originate dal vino, a cui si aggiungono inoltre i benefici dei trattamenti all’olio, che danno un’impronta diversa anche alla pelle delle calzature e delle borse realizzate attraverso lo “spaccato”, uno scarto della lavorazione del pellame, che nobilitato dalla tintura con Montepulciano assume un colore rosato molto particolare.
( Fonte abruzzoweb.it )
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…