Un buon risultato per le birre del Belpaese, che ottengono a quest’edizione dell’European Beer Star 7 medaglie d’oro, 4 d’argento e 4 di bronzo. Migliori risultato per Birrificio Perugia, con due ori
European Beer Star 2017 si è svolta a Monaco con oltre 2mila birre in gara da ben 46 Paesi in tutto il mondo. L’Italia ottiene dei buoni risultati: con 15 medaglie infatti è terza in classifica per nazioni, dopo Germania e Stati Uniti. Un buon risultato quindi per il Belpaese (anche se l’anno scorso ne contava 17 sul podio), che si qualifica definitavmente con 7 ori, 4 argenti e 4 bronzi.
I riconoscimenti per l’Italia
Tante le conferme rispetto all’anno scorso. Birrificio Perugia porta a casa due ori per Isterica (Cat. Sour Beer) e Calibro 7 (Cat. Pale Ale New Style). Le stesse birre che già l’anno scorso avevano ottenuto risultati da record. E ancora, MC77 concretizza un sogno dopo le difficoltà che il terremoto ha portato nelle loro zone di lavorazione, ottenendo un oro con la Fleur Sofronia tra le birre speziate e un argento con la Witbier San Lorenzo. In Toscana altri due ori, rispettivamente a Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno) e Birrificio del Forte (Pietrasanta). A Sud la scena è un po’ più scarna, ma una realtà tra tutte fa la differenza, è il bronzo della calabrese ‘A Magara, con la sua porter Magarìa.
Il resto al Nord: il birrificio lombardo Hammer di Villa d’Adda è oro nella categoria Ipa New Style con la Wave Runner, Croce di Malto a Novara è un argento con la Dubbel Magnus, e ancora, si piazzano in classifica anche il friulano Foglie d’erba e la piemontese Birra d’Elvo. Due medaglie invece per Bolzano, il cui microbirrificio Batzen porta a casa un argento e un bronzo.
È oro per Birra del Borgo. Una produzione consolidata come l’Enkir si porta infatti a casa il premio per la Miglior birra prodotta con cereali alternativi. Questo nonostante il birrificio sia stato acquisito da Ab Inbev: l’owner Leonardo di Vincenzo ha confermato la qualità del suo lavoro, che ha sempre mirato a stili alternativi e sperimentazioni con le materie prime.
European Beer Star
Ormai da 14 anni è un riferimento per l’arte della birra, non solo europea. La competizione si svolge ogni anno in Germania, e ad essa prendono parte non solo realtà artigianali ma anche gruppi industriali. La partecipazione di 2mila birrifici segna una crescita del 2,2% rispetto all’edizione precedente.
I premi
Birrificio Perugia (Pontenuovo di Torgiano, Pg)
- Oro – Isterica (sour beer)
- Oro – Calibro 7 (Pale Ale New Style)
MC77 (Serrapetrona, Mc)
- Oro – Fleur Sofronia (Birre speziate e piccanti)
- Argento – San Lorenzo (Witbier)
Piccolo Birrificio Clandestino (Livorno)
- Oro – S.Julienbach (Sour beer invecchiate in legno)
Birrificio del Forte (Pietrasanta, Lu)
- Oro per 2 Cilindri (Porter)
‘A Magara (Nocera Terinese, Cz)
- Bronzo – Magarìa (Porter)
Birra Elvo (Graglia, To)
- Argento – Elvo Schwarz (Schwarzbier)
Croce di Malto (Trecate, No)
- Argento – Magnus (Dubbel)
Foglie d’Erba (Forni di Sopra, Ud)
- Bronzo per Springtime Bitter (Pale Ale)
Hammer (Villa d’Adda, Bg)
- Oro – Wave Runner (India Pale Ale New Style)
Batzen (Bolzano)
- Argento – Dunkel (Kellerbier Dunkel)
- Bronzo – Whiskey Porter (cereali alternativi)
Birra del Borgo (Borgorose, Ri)
- Oro – Enkir (cereali alternativi)
Birrificio del Ducato
- Bronzo – Mademoiselle (Amber Lager)
Per informazioni: private-brauereien.de
( Fonte Italiaatavola )